[Thread ufficiale] Zalman VF900
-
Ok, ecco qua due immagini del mio Zalmanone in uso montato sulla bella X850XT..
per quanto riguarda i benchmark, posso dirvi che sono stabile a 610mhz di GPU dopo i vari 3dmark e dopo svariate ore di sessione videoludica smiley
Queste le temperature massime raggiunte sotto stress:
no overclock: 520mhz GPU 1080mhz RAM: 60gradi.
con overclock: 610mhz GPU 1220mhz RAM : 70gradi.
Mentre in idle sto sempre sui 34gradi.
Nettamente migliori del dissipatore stock, prima in idle stavo sui 43gradi e in full stress sui 75-80gradi (con la GPU a 540mhz).
Ecco i risultati sui test video 3dmark:
3dmark03: 13860 punti
3dmark05: 7074 punti (non so perche e' cosi' bassino)
Fra qualche giorno provero' ad overcloccare ulteriormente la GPU per vedere di spremerla ancora un pochino con questi 1,60volts, forse qualche miglioramento ancora lo otterro', ma non piu' di tanto immagino...
Ecco le immagini: (notare i dissipatorini su entrambi i lati delle RAM, in totale

-
azz nn e' ke si vede molto bene...
pekkato...
ottimi risultati pero'
-
ma come no dai, guarda la seconda foto che e' migliore, nota alle sue spalle il cugino maggiore per la mia CPU, il 7700Cu

La scheda grafica mi secca toglierla di nuovo per farci le foto, penso non ne sia bisogno no?
Serve altro ragazzi?
-
cappuccio!

-
Senza l'overvolt della GPU arrivavo ad un massimo di 545mhz di GPU, gia' a 550mhz diveniva instabile nettamente.
Dai che fra qualche giorno provo ad alzare ancora un po.. magari regge ancora qualche cosa!
Grazie dei complimenti ragazzi.. ma non e' finita qua!

-
domanda: ma tu la alsci pure iln daily use sempre overclokkata?
-
si la lascio sempre overcloccata, ci tengo. Ora sono a 615mhz, ho trovato il limite, visto che a 620mhz il cubo rotante di Ati Tools 0.24 si e' bloccato dopo qualche minuto ed e' partita la schermata nera dove mi si e' spento il monitor.. beh penso di aver raggiunto il limite..
ora con 615mhz di GPU faro' un bel 3dmark03 e 3dmark05.. a presto!

-
Mi sa che avrai da aspettare purtroppo, sta storia dei timing della RAM non si vuole risolvere
Che dovro' farE? Intanto domani provo a tirare fuori la mia Gigabyte e far partire tutto con quella.. cosi' vedo se e' partita la mia scheda madre o la RAM stessa... (discussione sotto Motherboard & RAM)..
quando sara' tutto apposto allora si potranno rifare i vari test..
-
Uno domanda dato che devo prendere pure io sto dissy per la mia x1900xt volevo sapere se nella confezione ci sono i dissipatori da mettere sulle memorie?
-
Bene. siccome da un altro sito non faceva nessun cenno circa la presenza dei dissy blu per le memorie, mi son chiesto se era necessario prenderle a parte
-
Finalmente ho fatto la recensione del prodotto.. la trovate in home page!
Saluti!
-
bCyclon ha scritto:
ottimo, belissima rece, bravo

quoto alla grande!!! ottimo lavoro...c'è voluto un po' di stress psicofisico da parte mia e di febrone... ma alla fine hai fatto uno splendido lavoro

Marco
-
Grazie ragazzi, mi lusingate con i complimenti

E' stato comunque un piacere, e' una mia passione l'overclock e il raffreddamento ad aria!!!

Speriamo che sia utile a tanti la recensione!!

-
lundedì lo ordino che ho venduto un pò di cose

-
Oh.. la'!!!
Anche tu con un dissipatore serio per la nostra amata scheda video..

-
bhe fa benissimo, credo che attualmente si ail migliore in commercio...
-
provato
ma non sono per niente soddisfatto di questo zalman rispetto al dissy stock, discorso a parte per quanto riguarda la rumorosità che è praticamente inesistente, ora vi posto un pò di immagini e test -
Eccomi ho finito i miei test con lo Zalman e il dissy stock, Tutti i test eseguiti con la stessa temp ambientale, per non influenzare minimamente i test:
Zalman + AS5 e ventola a 12v
Dissy Stock con base Lappata + AS5 e ventola 92*92mm che soffia davanti all'ingresso del dissipatore stock, ventola regolazione personalizzata
Dissy stock con ventola impostata a 100% e ventola 92*92mm messa come prima
Di nuovo dissy stock stavolta in 2D e 0.87v al core, ventola impostata a 100%
mentre in idle con ventola impostata a 27% la temp si mantiene sui 38°
guardate la temp dei mos-fet nella prima immagine e confrontatela con la seconda
differenza non di poco contodimenticavo una cosa, importante, per far scendere lo zalman di temp devo mettere una ventola da 120*120mm che soffia sotto la scheda e le temp scendono di circa 10° ma non di più, lo zalman si mantiene molto caldo lo stesso.
Sono rimasto abbastanza deluso delle performance di questo zalman mi aspettavo decisamente meglio su queste vga, inoltre credo di migliorare le temp dello stock mettendo una ventola centrifuga, al posto della 92*92mm, che soffia direttamente dentro l'imbocco del dissy stock, appena trovo come fare posto i risultati......
Dimenticavo di dire che la lappatura del dissy stock ha portato ottimi risulati sia in idle che in full load
cmq le immagini parlano da sole, sottolineo il fatto che per ora ho temp ambientali quasi estive dato che in questi giorni quì in Sicilia fa un caldo pazzesco.
-
minchia gianni... quindi si ricade sempre come col vf700...sono dissipatori adatti per schede di medio livello. Per schede così o ci piazzi un bel wb o nada vero?
Marco
-
esatto

ho fatto molto prove e decine di montaggi e smontaggi per verificare che tutto funzionava perfettamente, ma i risultati non sono cambiati, questo vf900 non è adatto alle x1900, non cè verso, scalda troppo e il dissy stock (magari un pò modificato) funge alla grande
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi