Down-volt intel i5 3570k
-
Giulio1989 ha scritto:
Quindi cosa consigliate? Il voltaggio del processore sta a 0,992-1v a pieno carico, gli alti come ho detto sono:VTT VOLTAGE: 1.057v
PCH VOLTAGE: 1.031v
CPU PLL VOLTAGE: 1.791v
Cosa mi consigliate? li ho abbassati pochissimo, tranne il CPU PLL VOLTAGE che se non ricordo male di default stava a poco più di 1,9v. Che faccio? Devo alzare anche il voltaggio del processore?
Offset positivo a 0,15
VTT,PCH auto
pll voltage 1.7000
pll overvoltage disable
Spectrum Disable
Power Phase Optimize
Se hai gpu Pci-e Mettila come default che si spegne quella integrata
Disabilita tutte le componenti che non usi da bios,tipo bluetooth,o scheda di rete se hai wi-fi insomma ci siamo capiti
Moltiplicatore 99.8
Cpu x 42
e scommetto che non va oltre i 70 con IBT (fallo con questi i test di temperatura)
poi se c'e problema lo affiniamo meglio ma bisogna vedere come reagisce tua cpu non c'e' una cpu uguale ad altra
-
Ho sbagliato di default il pll voltage sta a 1,834v. Ma con offset positivo 0.15 salirei di 0,25v rispetto all'attuale configurazione (sto con offset a -0,1v) il che vuol dire che arriverei ad avere vcore 1,25v oppure intendi offset +0,15 rispetto ad ora e quindi sarebbe un +0,05v? Avevo fatto dei test (con i voltaggi in auto) e avevo visto che con offset -0,7 ero stabile con moltiplicatore x42 ma le temperature superavano quelle che ottenevo in configurazione default.
-
Giulio1989 ha scritto:
Ho sbagliato di default il pll voltage sta a 1,834v. Ma con offset positivo 0.15 salirei di 0,25v rispetto all'attuale configurazione (sto con offset a -0,1v) il che vuol dire che arriverei ad avere vcore 1,25v oppure intendi offset +0,15 rispetto ad ora e quindi sarebbe un +0,05v? Avevo fatto dei test (con i voltaggi in auto) e avevo visto che con offset -0,7 ero stabile con moltiplicatore x42 ma le temperature superavano quelle che ottenevo in configurazione default.Offset +
Cpu Voltage 0,015 e non 0,15 e un botto 0,15
se poi da errore whear nel registro aumentiamo un po il load line calibration
-
Ora provo, comunque il motivo principale del down volt era il fatto di avere il dissipatore base.
-
prova se sale troppo lo mettiamo default ma almeno 5/10 gradi in meno
-
Ho disattivato spread spectrum (che non so cosa sia), il power phase non l'ho trovato, cpu pll voltage a 1,7v. Ho notato che impostando il cpu pll sotto a 1,791v all'avvio ho problemi (explorer.exe si blocca per qualche secondo). Le temperature con prime superano i 75 gradi dopo solo un minuto. Che faccio?
-
Giulio1989 ha scritto:
Ho disattivato spread spectrum (che non so cosa sia), il power phase non l'ho trovato, cpu pll voltage a 1,7v. Ho notato che impostando il cpu pll sotto a 1,791v all'avvio ho problemi (explorer.exe si blocca per qualche secondo). Le temperature con prime superano i 75 gradi dopo solo un minuto. Che faccio?Non regge con il dissi suo vabbe'......il power è nella sezione o sottomenu' digi-power x il pll e l'ali forse che non ce la fa a modulare a quel voltaggio o la scheda madre.....i componenti che hai? non importa.....reset bios e rimani tutto auto tranne le due impostazioni offset e voltage cpu lo puoi far scendere anche a 0,005 o 10 cioe 0,010 e credo che rimani sui 65 Gradi in full e disattiva la igpu cioe imposta le gpu pci-e come default oltre che disattivare tutta la roba che non usi attento a cosa disattivi ma vedo che te la cavicchi mi raccomandoO0
-
Quindi è definitivo che con un offset negativo rovino la cpu? E' l'unico modo per mantenere le temperature basse con il dissi stock. Comunque l'ali è un thermaltake thoughpower 750w, la scheda madre una asRock z77 performance
-
Giulio1989 ha scritto:
Quindi è definitivo che con un offset negativo rovino la cpu? E' l'unico modo per mantenere le temperature basse con il dissi stock. Comunque l'ali è un thermaltake thoughpower 750w, la scheda madre una asRock z77 performanceottima scheda pessimo ali lo tenevo uguale da 850 3 mesi e morto non ha retto lo sli questo la dice lunga sulla qualita' e sulla potenza reale erogata...oltre che la pessima linea 12+ e 5+
-
boh io ce lho da 5 anni e ha retto sempre senza problemi il crossfire di 4870
-
si ma 4870 sono un po diverse da 680 oc con ram oc e cpu oc:asd:
cmq come e andata con la cpu?

-
Per ora sto vedendo che se non imposto un offset negativo le temperature salgono di piu di 5 gradi (supero i 75). Quindi per ora sto con moltiplicatore x42, offset -0.045v e pll 1.791v...che ne pensi? (Sotto stress raggiungo i 72 gradi) Sto pero pensando di scendere col moltiplicatore anche a x40 per fare una cosa molto soft e stare piu tranquillo dato che questa deve essere una configurazione daily...
Ricapitolando comunque:
-Moltiplicatore x42 richiede per la stabilita -0.07v di offset come minimo
-Moltiplicatore x41 richiede per la stabilita -0.1v di offset come minimo
A me piaceva molto quest ultima perche avevo temperature bassissime. Pero se il voltaggio troppo basso é dannoso non so che fare.
PS. non ho piu le 4870 ma una singola 7950 top che alleggerisce non poco il carico dell alimentatore
-
Giulio1989 ha scritto:
Per ora sto vedendo che se non imposto un offset negativo le temperature salgono di piu di 5 gradi (supero i 75). Quindi per ora sto con moltiplicatore x42, offset -0.045v e pll 1.791v...che ne pensi? (Sotto stress raggiungo i 72 gradi) Sto pero pensando di scendere col moltiplicatore anche a x40 per fare una cosa molto soft e stare piu tranquillo dato che questa deve essere una configurazione daily...Quoto tutto...se hai trovato la giusta alchimia.......io il negativo lo preferisco per top oc 4,8ghz,non x il daily pero' va benissimo cosi io scenderei a 4,0 come dici tuO0
72 in full stress sono ottimi:n2mu:
-
Io pensavo a x40 con offset -0,02v e pll 1,791v. In questo modo avrei una frequenza leggermente piu alta e l'incremento di temperatura viene bilanciato da una piccola riduzione del voltaggio che essendo piccola non dovrebbe creare problemi. La stabilità inoltre é assicurata. Che dici?
-
Giulio1989 ha scritto:
Io pensavo a x40 con offset -0,02v e pll 1,791v. In questo modo avrei una frequenza leggermente piu alta e l'incremento di temperatura viene bilanciato da una piccola riduzione del voltaggio che essendo piccola non dovrebbe creare problemi. La stabilità inoltre é assicurata. Che dici?
-
Toglimi una curiosità, non credo che quello che hai sia il tuo primo processore overcloccato pesantemente, quindi mi chiedevo piu o meno quanto dura un processore che viene occato piu del 30% (3,4-->4,8Ghz)?
-
Giulio1989 ha scritto:
Toglimi una curiosità, non credo che quello che hai sia il tuo primo processore overcloccato pesantemente, quindi mi chiedevo piu o meno quanto dura un processore che viene occato piu del 30% (3,4-->4,8Ghz)?dipende da diversi fattori....x un deily devi avere raffreddamento liquido pro o lo distruggi in poco tempo....x bench se lo tieni sotto 80 per brevi tratti non ci saranno grossi prob.....io il mio lo tengo a 4,4 daily e gioco a crysis 3 maxato per ore a 66 gradi con un semplice h60 ho un 3770k
http://www.xtremeshack.com/photos/20130310136287249392869.JPG
ho cambiato ali quello si ebruciato occando tutto il sistema ed ho aggiunto una ventola sulla paratia in plexi per lo sli: ram 2600mhz xmp oc cpu 4,6 ghz,gpu 1250/7000 l'ali non ce l'ha fatta.
-
ammazza complimenti!! XD
-
Giulio1989 ha scritto:
ammazza complimenti!! XDGrazie Giulio.....c'e' una thread dove esponiamo i nostri pc aperto da un nostro amico....facci vedere il tuo no?:clapclap:
QUI:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi