Acquisto nuova Cpu
-
Salve a tutti, sono nuovo del forum e visto che non ho trovato una sezione di presentazione, lo faccio qui.
Mi chiamo Antonio ho 24 anni e sono di Napoli.
Vole o subito utilizzare la vostra cultura ed esperienza per chiedervi una cosa. Ho un pc che monta una MoBo nForce 610i con un processore Intel pentium Inside E2200 a cui ho appena aggiunto una scheda video (GT 520 da 2Ghz), ora pero volevo sostituire la Cpu con un Intel Core 2 Quad da 2,40 Ghz visto che la scheda madre la supporta ( letto nelle specifiche della scheda), volevo sapere se ho bisogno di un aggiornamento del Bios e se dovrei acquistare anche RAM visto che ho 1,50 Gb di RAM "credo" DDR2 ( vi faro sapere meglio!).
Grazie mille
-
Salve a tutti, sono nuovo del forum e visto che non ho trovato una sezione di presentazione, lo faccio qui.
Mi chiamo Antonio ho 24 anni e sono di Napoli.
Vole o subito utilizzare la vostra cultura ed esperienza per chiedervi una cosa. Ho un pc che monta una MoBo nForce 610i con un processore Intel pentium Inside E2200 a cui ho appena aggiunto una scheda video (GT 520 da 2Ghz), ora pero volevo sostituire la Cpu con un Intel Core 2 Quad da 2,40 Ghz visto che la scheda madre la supporta ( letto nelle specifiche della scheda), volevo sapere se ho bisogno di un aggiornamento del Bios e se dovrei acquistare anche RAM visto che ho 1,50 Gb di RAM "credo" DDR2 ( vi faro sapere meglio!).
Grazie mille
-
Ciao Antonio, la sezione di presentazione è qui
-> clickChe uso ne fai del PC?
Che modello di scheda madre hai?
I Core 2 Quad, anche usati, non costano poco. Hai scovato qualche offerta?
ciao
-
Come scheda madre Everest riporta una nForce 610i per quanto riguarda il processore ho trovato un Core 2 Quad q6600 @2.40 Ghz a 60 €, ma posso vedere se riesco a trovarlo all'ingrosso visto che mio padre ha una partita IVA.
-
nForce 610i è il chipset installato sulla scheda madre. Potresti utilizzare cpu-z.
Il chipset supporta i quad core e probabilmente non sarà indispensabile aggiornare il BIOS. Se ce ne è uno più recente, lo puoi sapere solo controllando il sito ufficiale del produttore della scheda madre (Zotac, XFX o altro).
Il q6600 a quel prezzo ci potrebbe stare, ma se ci vai solo su internet e ne fai un uso da ufficio, il quad core non ti farà notare differenze apprezzabili.
ciao
-
No veramente vorrei cercare di "upgradare" il mio pc per cercare di giocare "in modo decente" alcuni giochi un po' più recenti tipo Gta IV o Diablo III oppure altri giochi, e con il processore attuale purtroppo riesco a giocare con un dettaglio basso/medio. Credi che il q6600 sia di poco superiore ad un E2200?? Per la scheda madre ti faro sapere appena posso!
P.S. gta IV non è proprio recente ma il senso del messaggio è quello! XD
-
il processore puo andare ancora bene.... la scheda video cosa hai? se non vuoi spendere molto puoi optare anche per un i5 760 (se lo trovi). oppure dai un occhiata qui e ti dai un idea del prezzo considerando gli ultimi processori vga ecc. disponibili http://www.xtremehardware.com/forum/f134/guida_acquisto_e_assemblaggio_pc-22520/
-
Come scheda video ho appena acquistato una NVidia GeForce GT 520 da 2Gb, ma l'I5 non ha un socket diverso dal 775?
Controllato adesso e con Cpu-Z mi riporta:
-Manufacturer: Packard BellcBV
-Model: MCP73VT-PM
-
non avevo capito volessi tenere la tua attuale scheda madre, comunque la 520 non è ilmassimo per giocare... toglimi una curiosità ma il pc lo hai preso gi assemblato? (al centro commerciale per intenderci?)
-
Si un bel po' di tempo fa... 2008. Pero comunque con la vecchia scheda video integrata non facevo parecchio...almeno ora riesco a giocare Gta IV con un dettaglio medio ma con una distanza visiva limitata! Quindi pensavo fosse il processore il problema.
Lo so che la scheda non è delle migliori ma se la cava!
-
Se l'uso sfrutta la CPU, come nei game, l'incremento sarà rilevante, ma molto dipende anche dalla GPU. Nel tuo caso la GT 520 non è proprio l'ideale per giocare in quanto è di fascia bassa.
Mi sembra di capire che non hai affatto grosse pretese e fare un up non molto costoso sulla CPU potrebbe andare. Poco più avanti potresti pensare al cambio GPU (da valutare poi nell'occasione anche l'alimentatore) e tirare avanti finché vorrai. Dopodiché conviene solo fare un cambio della piattaforma completa.
Si l'i5 760 non è compatibile con socket 775

Il fatto di avere un PC preassemblato (packard bell) limita un pochino le espansioni (bios personalizzati, alimentatori ideali solo per il pc come è stato venduto ecc). La scheda madre dovrebbe essere molto simile a questa -> click, ma non è uguale, quindi non mettere il bios che trovi lì. Al massimo dovresti controllare qui tramite il modello del PC, ma credo che puoi anche farne a meno.
Io comunque penserei più a un cambio totale del PC

ciao
-
Si in effetti il cambio pc potrebbe essere un opzione a cui far riferimento un po' più avanti nel tempo. Inoltre ho visto che giochi come Battlefield 3 con una GT 520 funziona a dettagli medi con un framerate abbastanza buono, quindi giovanile senza Sacrificare troppa qualità...credo che sia meglio spendere una centinaia d'Euro ora piuttosto che acquistare una X360 o PS3...tanto siamo quasi ad un cambio generazionale, non avrebbe senso!
P.s. Posso chiedere una cosa un po' OT? Ho un altro pc:
- MoBo ASUS p5kpl-am se
-GPU NVidia GT 520
-RAM 4Gb
-Intel Core 2 duo e7400 @ 2.80Ghz
Converrebbe anche qui cambiare il processore sempre con uno economico?
Grazie ancora
-
Cento euro su quel pc sono troppi; l'intero computer ne vale meno

Anche se tutto dipende sempre dall'uso che se ne fa, per l'altra configurazione non conviene cambiare CPU.
ciao
-
lo so che l'i5 760 non è compatibile ma non avevo capito che volesse tenere quel pc... che tra l'altro è un preassemblato.
@Ryukonga
in futuro se devi prendere un pc conviene assemblarselo da soli, si spende uguale ed è piu prestante, non hai limitazioni nell'uso che ne farai e ti diverti ad assemblarlo

da quanto ho capito lo usi principalmente per internet quindi socialnetwork's ecc. e per giocarci. un buon pc da gioco (che quindi fa anche tutto il resto) ti viene a costare 500€ (piu o meno). è molto ma moooolto piu prestante del tuo quindi non avrai problemi a giocare con nessun gioco attualmente in commercio. e saresti apposto per un bel po, perche comunque mi sembra di capire che giocherai a giochi tipo gta, assassins creed, tombraider ecc.... che solitamente non sono pesantissimi.
valuta il buget e se eventualmente puoi venderti qualcosa o recuperarne altre dall'attuale pc, es il masterizzatore o l'hdd li puoi tenere. come ho detto prima prova a guardare qui http://www.xtremehardware.com/forum/f134/guida_acquisto_e_assemblaggio_pc-22520/ e escludendo in partenza hdd e masterizzatore ti fai due calcoli sulla tua config ideale

-
Ok grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto, valuterò l'acquisto di un nuovo processore, magari se lo riesco a trovare a poco...giusto per arrangiare!
Grazie ancora!!
Edit: scusate secondo voi mi conviene Overclockare l'E2200? Oppure non ne trarrei beneficio cmq?? Ho letto un paio di post e due guide sull overclocking e, frequentando ing informatica, qualcosa so sull architettura dei processori, ma passare da un Motorola 68k ad un moderno dual è tutt'altra storia!
-
non conviene overclockare l'e22'00 che è un processore di fascia bassa e quindi non avrai nessun giovamento.
-
Ok grazie ancora!!
-
-
anche perche visto che i ltuo è un preassemblato da "centro commerciale" probabilmente avrai il bios limitato.... (le opzioni di OC sono bloccate o non disponibili)
-
Ecco, come ha detto ciberjack, sei fortemente limitato dalla scheda madre OEM. Il processore sale molto bene dato che ha un moltiplicatore altino e bus basso: io il mio E2140 l'ho portato in scioltezza da 1,6 GHz a 2,66 GHz abbassando il vcore

ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi