[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-

Il chip è tipo quello.
La scheda madre è una M2N-VM/S, un modello OEM di AM2+ della ASUS/Pegatron.
E' in tutto e per tutto identica alle sorelle M2N-VM DVI o HDMI che hanno pieno supporto ai quad core, identica tranne per le uscite video.
Purtroppo il 9600b che ho non partiva e cosi ho provato il crossflash.
La cpu viene riconosciuta alla grande adesso, ma il post si blocca alla scritta:"Copying hdcpkey from eeprom..." indefinitamente.
Quindi non è andato bene.
Adesso ho capito come inserire i microcodes nuovi nel bios tramite MMtool, l' avessi fatto prima avrei agito sul bios originale senza fare crossflash.
Fortunatamente ho fatto un backup de bios originale (dove appunto ho aggiunto, su un' altra copia, i microcodes per i quad).
-
che versione di BIOS hai caricato o provato a caricare ?
-
Per il crossflash ho usato l' ultimo bios della M2N-VM DVI, lo 0905 mi pare.
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-VM_DVI/0905.zip
Da quel momento la scheda parte, riconosce il Phenom 9600, la memoria, tutto, ma si ferma su "copying hdcpkey from eeprom", non mi fa entrare nel bios per dire.
Quindi ora per la procedure di recovery è in tutto e per tutto una M2N-VM DVI, non mi consente di revertire al bios originale.
Ho provato a flashare altre versioni del bios della M2N-VM DVI, le flasha correttamente, ma il post si blocca sempre e non mi consente di rifare il crossflash comunque.
Bisognerebbe eliminare dal file bios originale la voce che lo fa riconoscere come estraneo da parte di EZ flash, secondo me.
Questo è il bios originale:
-
a questo punto mi sa che l''unica alternativa sia via programmatore in quanto sicuramente qualche block del BIOS e` stato sovrascritto male e quindi restituisce questo errore. Purtroppo a livello di fai da te quindi procedura senza HW aggiuntivo sono finite.
-
Ma non ci sono altre cose da poter fare? La procedura di crashfree funziona, riesco a riflashare tranquillamente.
Ma non con bios che non siano M2N-VM DVI.
Possibile non ci sia un modo per superare l ostacolo del check durante la procedura crashfree?
-
non credo. Attendiamo Labview per un suo commento
-
Hai semplicemente castrato il chip... EZ flash non riscrive tutti i blocchi durante gli aggiornamenti ne tanto meno i blocchi che non portano modifiche.
Il problema è che tu sei riuscito ad installare un bios non idoneo solo perchè è presente una falla in EZ Flash e quindi ora ti ritrovi un "ibrido"
Una soluzione sarebbe quella di tentare una programmazione in dos con l'apposita utility AFUDOS
Code: afudos mybios.rom /U Save current system BIOS ROM into disk Code: afudos mybios.rom /O AFUDOS Help Code: afudos /h Update Boot Block only Code: afudos mybios.rom /B Update main BIOS image only Code: afudos mybios.rom /P Update NVRAM only Code: afudos mybios.rom /N Update Embedded Controller Block only Code: afudos mybios.rom /E Update Embedded Controller Block if newer version is detected Code: afudos mybios.rom /ECUF Update 2nd non-critical block only Code: afudos mybios.rom /K2 Update main BIOS image, Boot Block and NVRAM at once Code: afudos mybios.rom /P /B /N Update whole BIOS ROM Code: afudos mybios.rom /P /B /N /C /E /K Update whole BIOS ROM and load current CMOS optimal settings Code: afudos mybios.rom /P /B /N /C /E /K /L0 Update whole BIOS without checking ROM ID afudos /M "MAC_ADDRESS" Update whole BIOS and BootBlock MAC address
Tieni presente che riscrivendo il chip al 100% con ROM non "idonea" è possibile rendere la mobo inutilizzabile per il semplice fatto che il boot block non è compatibile.
Sicuramente si rischia meno modificando il bios originale aggiornando il microcode ma non è detto che funzioni bene.
Ti faccio un esempio stupido, se il bios è strutturato per gestire una famiglia di cpu allora è facile aggiornare il microcode per il riconoscimento della nuova cpu e l'attribuzione dei parametri relativi, ma se la nuova cpu è diversa come architettura allora non basta.
Se ti va bene ti ritrovi solo i voltaggi sballati della cpu, se ti va male l'IMC si scorna con il north bridge e relativi blocchi a go go...
Questi esperimenti li facevo anni fa e la maggior parte delle volte castravo tutto e via di programmatore...

Ulteriori istruzioni per l'utilizzo di utility da te citate (MMTool) non sono permesse il questo forum per problemi di legalità.
-
Confermato il mio post quindi solo via programmatore hai scelta
-
tom1 ha scritto:
Confermato il mio post quindi solo via programmatore hai sceltaEsatto tom
, oppure compra un chip già programmatoPer la cronaca il chippettone è questo: MX25L8005PC-15G
-
si e sarebbe la scelta piu economica e veloce
-
Grazie per la consulenza ragazzi!
A quasto punto aspetto che mi arrivi il programmatore eeprom ordinato da hong kong... (ci metterà ottomila anni) e cercherò di riprogrammare il chip originale con il bios originale.
E poi vedrò di installare il bios da me moddato con l' aggiunta dei microcodes.
Ho preso questo:
Mi basta?
-
Nei dettagli il chip è supportato quindi non dovresti aver problemi, nel giro di una settimana dovrebbe arrivare.

-
e come qualita e supporto di gestione dovrebbe andare piu` che bene essendo anche USB diretto
-
Speriamo... Aspetto da un mese due banchi di memoria ddr2....
-
uazzamerican ha scritto:
Speriamo... Aspetto da un mese due banchi di memoria ddr2....:AAAAH:
-
Salve ragazzi!
Finalmente il programmatore è arrivato!!!:clapclap:
Purtroppo non ho idea di come si debba usare e non ci sono in allegato istruzioni di sorta...
Sto scaricando dal link dell' asta vinta un programma, ma è tutto in cinese! Non ci capisco una mazza!
Avete qualche dritta?
-
come prima cosa vedi di scaricare o farti dare il software con relativi driver.
-
Eh, il problema è quello...
ho scaricato una cartella che in teoria contiene tutto, ma quello che mi sembra il driver non si installa.
le istruzioni sono in cinese...
ho cercato di forzare l'installazione assegnando alla periferica la funzione di porta com/lpt, installato manualmente, anche se win diceva che l'hardware non era compatibile.
non so se va o no.
da quel che riesco a capire dalle immagini del PDF allegato, una volta connesso e installato correttamente, il il programmatore dovrebbe far comparire un'icona di presenza sul tray.
ma non la vedo.
-
l'ID Hardware lo riesci a reperire?
-
Si vabbè ma son proprio cinesi... ma se vogliono vendere per il globo è d'obbligo l'inglese!
Pure io ho comprato un aggeggio koreano pagine fà ma per fortuna era solo in inglese...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi