[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
tom1 ha scritto:
Confermato il mio post quindi solo via programmatore hai sceltaEsatto tom
, oppure compra un chip già programmatoPer la cronaca il chippettone è questo: MX25L8005PC-15G
-
si e sarebbe la scelta piu economica e veloce
-
Grazie per la consulenza ragazzi!
A quasto punto aspetto che mi arrivi il programmatore eeprom ordinato da hong kong... (ci metterà ottomila anni) e cercherò di riprogrammare il chip originale con il bios originale.
E poi vedrò di installare il bios da me moddato con l' aggiunta dei microcodes.
Ho preso questo:
Mi basta?
-
Nei dettagli il chip è supportato quindi non dovresti aver problemi, nel giro di una settimana dovrebbe arrivare.

-
e come qualita e supporto di gestione dovrebbe andare piu` che bene essendo anche USB diretto
-
Speriamo... Aspetto da un mese due banchi di memoria ddr2....
-
uazzamerican ha scritto:
Speriamo... Aspetto da un mese due banchi di memoria ddr2....:AAAAH:
-
Salve ragazzi!
Finalmente il programmatore è arrivato!!!:clapclap:
Purtroppo non ho idea di come si debba usare e non ci sono in allegato istruzioni di sorta...
Sto scaricando dal link dell' asta vinta un programma, ma è tutto in cinese! Non ci capisco una mazza!
Avete qualche dritta?
-
come prima cosa vedi di scaricare o farti dare il software con relativi driver.
-
Eh, il problema è quello...
ho scaricato una cartella che in teoria contiene tutto, ma quello che mi sembra il driver non si installa.
le istruzioni sono in cinese...
ho cercato di forzare l'installazione assegnando alla periferica la funzione di porta com/lpt, installato manualmente, anche se win diceva che l'hardware non era compatibile.
non so se va o no.
da quel che riesco a capire dalle immagini del PDF allegato, una volta connesso e installato correttamente, il il programmatore dovrebbe far comparire un'icona di presenza sul tray.
ma non la vedo.
-
l'ID Hardware lo riesci a reperire?
-
Si vabbè ma son proprio cinesi... ma se vogliono vendere per il globo è d'obbligo l'inglese!
Pure io ho comprato un aggeggio koreano pagine fà ma per fortuna era solo in inglese...

-
Labview ha scritto:
Si vabbè ma son proprio cinesi... ma se vogliono vendere per il globo è d'obbligo l'inglese!Pure io ho comprato un aggeggio koreano pagine fà ma per fortuna era solo in inglese...

A quanto leggo sul net, sto CH341A è un dispositivo abbastanza diffuso, però cacchio non riesco a trovare drivers che mi diano la sicurezza che effettivamente si è installato.
Sono riusciyto a forzare l' installazione dell' uno inf che sembra abbia senso installare contenuto nella cartella che ho scaricato dal sito indicato sull' asta ebay, ma proprio non mi fido.
Questo è quel che leggo alla voce ID hardware.
USBVID_1A86&PID_5523&REV_0304
USBVID_1A86&PID_5523
-
sono a 64bit altrimenti dimmi e ti carico i 32bit sempre che non sono gli stessi che hai usato. Password rar:xh
-
tom1 ha scritto:
sono a 64bit altrimenti dimmi e ti carico i 32bit sempre che non sono gli stessi che hai usato. Password rar:xhFUNZIONA!
Ho installato il bios originario ed è ripartita!
Questo piccolo aggeggio da pochi euro funziona davvero!!!
Grazie ragazzi!
-
Bravo! posta qualche foto dello strumentino e del software

-
ottimo
-
Labview ha scritto:
Bravo! posta qualche foto dello strumentino e del software
Dunque questo è il link della cartella che contiene tutto.
Ho rinominato le sottocartelle che ho usato io in "drivers" e "programmatore".
http://speedy.sh/QZ4Fp/CH341.rar
Per l' utilizzo sono andato un pò a senso, le funzioni sono abbastanza immediate (e in inglese), ma non avendo la certezza che il tutto funzionasse me la sono fatta sotto ad ogni passo.
Ora non mi resta che provare a flashare il bios con i microcodes nuovi per tutti gli AM2+ pre Phenom-II quantomeno (visto che ho un Opteron quad AM2).
-
direi anche ottimo non dovendo utilizzare adattatori ma programmazione diretta con lo zoccolo base.
-
Direi di si.
Penso che i pin siano l' interfaccia SPI, di cui però non so molto e il jumper credo sia per una configurazione in seriale o parallelo, ma anche qui non ho idea di cosa cambi e di come attualmente sia configurato.
Win7 me lo riconosce semplicemente come interfaccia.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi