Recensione: OCZ Vertex II 60Gb
-
Bravo j0h

Quali inconvenienti possono capitare mettendo in raid 2 ssd diversi?
Per esempio, i picchi che mostra HDtune, sono riconducibili al fatto che uno è a 25nm e l'altro a 32nm? Anche se l'andamento generale non mi sembra male.
Sposto il thread

ciao
-
come mi aspettavo ottima recensione.
Purtroppo io mi trovo ancora troppo legato al mio raptor da 300gb perchè per me ormai per un disco di sistema ci vogliono almeno 250gb. I giochi e i vari programmi occupano tantissimo e non è più possibile tirare avanti con un hdd da 120 ne tantomeno con uno da 60 a meno di non fare delle cernite ben precise su cosa installare (che per me è impossibile)
Sarebbe molto bello poter capire se cambia qualche cosa tra il raid con due hdd con lo stesso processo produttivo o meno.
Marco
-
j0h ha scritto:
Ho capito, ho capito... onestamente mi son preoccupato quando ho visto i test del mio SSD ma ora è tutto chiaro.. quindi posto quelli con As SSD e visto che ci sono li faccio anche con gli altri programmi da voi utilizzati..Peccato che non ho fatto i test sul singolo SSD altrimenti li potevamo mettere a confronto..
Edit: ma il vantaggio del Raid 0 in questo caso?
sembra limitato alla lettura, mentre nella scrittura sembra non guadagnare... per poterlo dire pero' bisognerebbe vedere i test in singolo...
-
Allora, ho chiesto alla casa produttrice direttamente sul forum OCZ quali sono gli svantaggi di avere 1 SSD a 32nm e uno a 25nm. Mi hanno risposto che gli svantaggi sono un leggero calo prestazionale nei test a 4K e una vita di uno dei due SSD leggermente inferiore ma in maniera impercettibile.
Come ho già detto però, pur essendo con chip diversi, le prestazioni dei due SSD in Raid 0 sono praticamente uguali a quelle di un Raid realizzato con SSD che utilizzano chip uguali.
Loro mi hanno consigliato di mandargli quello da 32nm per sostituirlo con quello da 25nm o pure con qualcosa dello stesso prezzo (ditemi voi se 2 pennette da 4Gb e una t-shirt OCZ valgono quanto un SSD). Dato che ormai ho già tutto installato sul Raid, e che dovevo comunque mandarli alla loro sede (la più vicina è in Olanda) ho deciso di non sostituirli....
-

2 pennette e una tshirt per un ssd?

-
Il baratto non mi sembra equo. Dovevano mettere almeno 2 t-shirt

ciao
-
principe andry ha scritto:
Bravo j0h
Quali inconvenienti possono capitare mettendo in raid 2 ssd diversi?
Per esempio, i picchi che mostra HDtune, sono riconducibili al fatto che uno è a 25nm e l'altro a 32nm? Anche se l'andamento generale non mi sembra male.
Sposto il thread

ciao
i picchi sono relativi alla tecnologia dura write del sandforce che così facendo preserva le celle dall'usura

-
principino1984 ha scritto:
come mi aspettavo ottima recensione.Purtroppo io mi trovo ancora troppo legato al mio raptor da 300gb perchè per me ormai per un disco di sistema ci vogliono almeno 250gb. I giochi e i vari programmi occupano tantissimo e non è più possibile tirare avanti con un hdd da 120 ne tantomeno con uno da 60 a meno di non fare delle cernite ben precise su cosa installare (che per me è impossibile)
Sarebbe molto bello poter capire se cambia qualche cosa tra il raid con due hdd con lo stesso processo produttivo o meno.
Marco
il C300 da 256GB farebbe al caso tuo ...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi