Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Vado a fuoco! Temperature elevate e spegnimento..

Vado a fuoco! Temperature elevate e spegnimento..

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
15 Post 0 Autori 2.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • B Non in linea
    B Non in linea
    biancolone
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti, vi chiedo un parere..: mi è toccato il compito di vedere un po se si riusciva a far saltare fuori qualche pc decente da usare con xp da un po di materiale datato. Tra questi pc ce ne sono anche alcuni tutt'altro che da buttare.

Ad esempio, mi ritrovo un PIV 2,8ghz che per andare in rete o per usare openoffice o vedere un dvd dovrebbe andare benone.. ma.. c'è un ma.. ogni tanto al riavvio si pianta.

Ho testato i componenti, anche la ram.. ma dopo il primo ciclo completo di memtest, ho provato a riavviare.. ma non si riavvia piu.. dopo il check del floppy si spegne da solo. E questo per piu di una volta.

Personalmente credo che il dissipatore non lavori molto bene, visto che a toccarlo, anche dopo pochi minuti di accensione, scotta di brutto! :cheazz:

Mi sorge il dubbio che sia montato giusto.. visto che la dissipazione del calore (per come è messo) mi sembra controintuitiva.. (tra l'atro non erano mica questi pentium che scaldavano un botto??)

ecco le foto:

dissi1_800_0.jpg dissi2_800_0.jpg dissi3_800_0.jpg dissi4_800_0.jpg

quindi ho dato un'occhiata alle temperature e mi sembrano davvero troppo alte..(situazione dopo aver acceso il pc da 10 minuti - a case aperto! - con su un dvd.. :AAAAH:)

cpuid1.jpg

speedfan1.jpg

mi date una mano? :briai:

grazie

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • B Non in linea
      B Non in linea
      biancolone

Ciao a tutti, vi chiedo un parere..: mi è toccato il compito di vedere un po se si riusciva a far saltare fuori qualche pc decente da usare con xp da un po di materiale datato. Tra questi pc ce ne sono anche alcuni tutt'altro che da buttare.

Ad esempio, mi ritrovo un PIV 2,8ghz che per andare in rete o per usare openoffice o vedere un dvd dovrebbe andare benone.. ma.. c'è un ma.. ogni tanto al riavvio si pianta.

Ho testato i componenti, anche la ram.. ma dopo il primo ciclo completo di memtest, ho provato a riavviare.. ma non si riavvia piu.. dopo il check del floppy si spegne da solo. E questo per piu di una volta.

Personalmente credo che il dissipatore non lavori molto bene, visto che a toccarlo, anche dopo pochi minuti di accensione, scotta di brutto! :cheazz:

Mi sorge il dubbio che sia montato giusto.. visto che la dissipazione del calore (per come è messo) mi sembra controintuitiva.. (tra l'atro non erano mica questi pentium che scaldavano un botto??)

ecco le foto:

dissi1_800_0.jpg dissi2_800_0.jpg dissi3_800_0.jpg dissi4_800_0.jpg

quindi ho dato un'occhiata alle temperature e mi sembrano davvero troppo alte..(situazione dopo aver acceso il pc da 10 minuti - a case aperto! - con su un dvd.. :AAAAH:)

cpuid1.jpg

speedfan1.jpg

mi date una mano? :briai:

grazie

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

ciao,

non ho mai visto un dissipatroe del genere su un P4 ed è, come notavi tu, veramente strano che il lato superiore del dissipatore abbia quella base di tale consistenza e sembri... "lappato".

Ora il verso dell'aria dovrebbe essere corretto, verifica smontandolo se la parte a contatto della cpu è in rame e se comunque è ancora presente della pasta termoconduttiva.

se la pasta è del tutto assente (mi è capitato che non ci fosse per niente in passato) procuratene un tubetto (artic, zalman, thermalright ecc....) e applicane una piccola quantità.

verifica che non ci siano accumuli di polvere tra le lamelle del dissipatore e che la ventola funzioni correttamente.

Tieni presente che quel dissy dovrebbe avere le heatpipes, quindi essere almeno ad occhio più performante di quello boxato con i becchi p4 socket 478.

La temperatura di quelle cpu in ogni caso è veramente altissima (soprattutto se si tratta di cpu prescott) e per tenerle a bada serve un case ben aerato e un dissipatore ottimo.

Ciao

0
        • B Non in linea
          B Non in linea
          bear85roma

temperature troppo elevate e dissipatore veramente strano....quoto quello appena detto da meg, ti serve un case più areato e cambierei quel dissiaptore orrendo...sia dal punto di vista estetico che funzionale...

ps per la pasta termoconduttiva vai di artic cooling mx3....e guadagnerai come minimo 2 gradi solo con la pasta!!!

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

si è un dissi anomalo in generale, ma è simile a quello che utilizzavano i grandi nomi (HP - IBM - Dell) sulle loro macchine: se il pc è uno di questi, quel dissi è a posto, e di solito sono anche abbastanza prestanti :)

è probabile come dice Meg che la cpu sia un Prescott, ma se 67°C è la temp in idle, sono d'accordo che è decisamente alta anche per una cpu di quella famiglia.

Segui i consigli di Meg e oltre a installare una ventola aggiuntiva interna al case ed in estrazione, smonta il dissi e controlla che i condotti termici non siano interrotti o crepati, che la pasta termica non sia oramai secca ed inefficiente, e anche che la ventola giri correttamente e non abbia problemi di sorta

;)

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              SACD

biancolone ha scritto:

Se scotta vuol dire che funziona....altriementi non scotterebbe e il calore rimarrebbe fra dissy e cpu...

La ventola va?

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                swattolo

La pasta-termoconduttiva é stata mai cambiata ? Sembrerebbe di no !

0
                • B Non in linea
                  B Non in linea
                  biancolone

intanto grazie a tutti per le risposte! :cincin:

Totocellux ha scritto:

si è un dissi anomalo in generale, ma è simile a quello che utilizzavano i grandi nomi (HP - IBM - Dell) sulle loro macchine: se il pc è uno di questi, quel dissi è a posto, e di solito sono anche abbastanza prestanti :)

Infatti è proprio un IBM! Pensa che il case non aveva nemmeno una ventola.. c'era solo quella del dissipatore..:cheazz: Ne ho aggiunta una che spara fuori, ma la temperatura dell'aria che esce non mi sembra alta (ho altri pc e quando lavorano l'aria che esce è piu calda di questa.. eppure al riavvio questo mi si pianta..). A proposito.. non l'ho visto spegnersi al lavoro, ma solo evitare di riavviarsi dopo il check del floppy (quindi al riavvio..).. come mai?

..smonta il dissi e controlla che i condotti termici non siano interrotti o crepati, che la pasta termica non sia oramai secca ed inefficiente, e anche che la ventola giri correttamente e non abbia problemi di sorta

Lo farò.. intanto ne ho smontato uno dello stesso gruppo e la pasta è molto piu facilmente rimovibile rispetto ad altre volte dove ho fatto questa operazione.. per esempio, basta un fazzolettino di carta e viene via senza praticamente lasciare residui.. è cotta? :cheazz:

Stavo anche pensando.. visto che ne ho alcuni smontati da altri pc, di usare degli altri dissipatori che alla vista mi danno più fiducia.. questi qui:

altro%20dissi2.jpg

e di usare una pasta di silicone.. (ho solo quella in casa..)

che dite?

ah, le cpu sono queste:

cpu2.jpg

grazie! :ciao:

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

davvero temp folli comunque dopo un controllo di pasta una bella pulita della ventola dovrebbe cambiare un po la situazione altrimenti c'è qualche altro problema

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      Devil_Mcry

sicuramente pasta secca e tanta polvere sotto la ventola :)

0
                      • B Non in linea
                        B Non in linea
                        biancolone

ok, grazie. oggi o domani provo..

che dite, lascio il suo dissipatore o uso l'altro?

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

si inizia a pulire la base e il processore dalla pasta vecchia sicuramente seccata applica una patina uniforme di posta e rimetti il suo originali e vedi poi vedremo il da farsi :)

0
                          • B Non in linea
                            B Non in linea
                            biancolone

grazie, gentilissimi ;)

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

Figurati se hai altri problemi posta

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                megthebest

biancolone ha scritto:

intanto grazie a tutti per le risposte! :cincin:

ah, le cpu sono queste:

cpu2.jpg

grazie! :ciao:

è proprio un prescott:fiufiu:

SL7E2 (Intel Pentium 4 2.8 GHz)

il forno per eccellenza.. incredibile pensare che dal northwood che era bello "fresco" intel passo al prescott "indomabile" aggiungendo 512kb di cache e aumentando la frequenza....

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1

si ma rimane sempre un 2.8 e non un 3.0 ghz o un 3.2 ghz

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                  Rispondi
                                  • Risposta alla discussione
                                  Effettua l'accesso per rispondere
                                  • Da Vecchi a Nuovi
                                  • Da Nuovi a Vecchi
                                  • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.