Vado a fuoco! Temperature elevate e spegnimento..
-
ciao,
non ho mai visto un dissipatroe del genere su un P4 ed è, come notavi tu, veramente strano che il lato superiore del dissipatore abbia quella base di tale consistenza e sembri... "lappato".
Ora il verso dell'aria dovrebbe essere corretto, verifica smontandolo se la parte a contatto della cpu è in rame e se comunque è ancora presente della pasta termoconduttiva.
se la pasta è del tutto assente (mi è capitato che non ci fosse per niente in passato) procuratene un tubetto (artic, zalman, thermalright ecc....) e applicane una piccola quantità.
verifica che non ci siano accumuli di polvere tra le lamelle del dissipatore e che la ventola funzioni correttamente.
Tieni presente che quel dissy dovrebbe avere le heatpipes, quindi essere almeno ad occhio più performante di quello boxato con i becchi p4 socket 478.
La temperatura di quelle cpu in ogni caso è veramente altissima (soprattutto se si tratta di cpu prescott) e per tenerle a bada serve un case ben aerato e un dissipatore ottimo.
Ciao
-
temperature troppo elevate e dissipatore veramente strano....quoto quello appena detto da meg, ti serve un case più areato e cambierei quel dissiaptore orrendo...sia dal punto di vista estetico che funzionale...
ps per la pasta termoconduttiva vai di artic cooling mx3....e guadagnerai come minimo 2 gradi solo con la pasta!!!
-
si è un dissi anomalo in generale, ma è simile a quello che utilizzavano i grandi nomi (HP - IBM - Dell) sulle loro macchine: se il pc è uno di questi, quel dissi è a posto, e di solito sono anche abbastanza prestanti

è probabile come dice Meg che la cpu sia un Prescott, ma se 67°C è la temp in idle, sono d'accordo che è decisamente alta anche per una cpu di quella famiglia.
Segui i consigli di Meg e oltre a installare una ventola aggiuntiva interna al case ed in estrazione, smonta il dissi e controlla che i condotti termici non siano interrotti o crepati, che la pasta termica non sia oramai secca ed inefficiente, e anche che la ventola giri correttamente e non abbia problemi di sorta

-
biancolone ha scritto:
Personalmente credo che il dissipatore non lavori molto bene, visto che a toccarlo, anche dopo pochi minuti di accensione, scotta di brutto! :cheazz:
Mi sorge il dubbio che sia montato giusto.. visto che la dissipazione del calore (per come è messo) mi sembra controintuitiva.. (tra l'atro non erano mica questi pentium che scaldavano un botto??)
Se scotta vuol dire che funziona....altriementi non scotterebbe e il calore rimarrebbe fra dissy e cpu...
La ventola va?
-
La pasta-termoconduttiva é stata mai cambiata ? Sembrerebbe di no !
-
intanto grazie a tutti per le risposte!

Totocellux ha scritto:
si è un dissi anomalo in generale, ma è simile a quello che utilizzavano i grandi nomi (HP - IBM - Dell) sulle loro macchine: se il pc è uno di questi, quel dissi è a posto, e di solito sono anche abbastanza prestanti
Infatti è proprio un IBM! Pensa che il case non aveva nemmeno una ventola.. c'era solo quella del dissipatore..:cheazz: Ne ho aggiunta una che spara fuori, ma la temperatura dell'aria che esce non mi sembra alta (ho altri pc e quando lavorano l'aria che esce è piu calda di questa.. eppure al riavvio questo mi si pianta..). A proposito.. non l'ho visto spegnersi al lavoro, ma solo evitare di riavviarsi dopo il check del floppy (quindi al riavvio..).. come mai?
..smonta il dissi e controlla che i condotti termici non siano interrotti o crepati, che la pasta termica non sia oramai secca ed inefficiente, e anche che la ventola giri correttamente e non abbia problemi di sortaLo farò.. intanto ne ho smontato uno dello stesso gruppo e la pasta è molto piu facilmente rimovibile rispetto ad altre volte dove ho fatto questa operazione.. per esempio, basta un fazzolettino di carta e viene via senza praticamente lasciare residui.. è cotta? :cheazz:
Stavo anche pensando.. visto che ne ho alcuni smontati da altri pc, di usare degli altri dissipatori che alla vista mi danno più fiducia.. questi qui:

e di usare una pasta di silicone.. (ho solo quella in casa..)
che dite?
ah, le cpu sono queste:

grazie!

-
davvero temp folli comunque dopo un controllo di pasta una bella pulita della ventola dovrebbe cambiare un po la situazione altrimenti c'è qualche altro problema
-
sicuramente pasta secca e tanta polvere sotto la ventola

-
ok, grazie. oggi o domani provo..
che dite, lascio il suo dissipatore o uso l'altro?
-
si inizia a pulire la base e il processore dalla pasta vecchia sicuramente seccata applica una patina uniforme di posta e rimetti il suo originali e vedi poi vedremo il da farsi

-
grazie, gentilissimi

-
Figurati se hai altri problemi posta
-
biancolone ha scritto:
intanto grazie a tutti per le risposte!
ah, le cpu sono queste:

grazie!

è proprio un prescott:fiufiu:
SL7E2 (Intel Pentium 4 2.8 GHz)
il forno per eccellenza.. incredibile pensare che dal northwood che era bello "fresco" intel passo al prescott "indomabile" aggiungendo 512kb di cache e aumentando la frequenza....
-
si ma rimane sempre un 2.8 e non un 3.0 ghz o un 3.2 ghz
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi