HAF-X Liquid.
-
Allora, ho montato il tutto... nessun problema... come infatti dicevate è bastato mettere tutti i tubi e per sicurezza ho usato fascette metalliche per stringere.
Ora volevo chiedervi, siccome ho la vaschetta XSPC dove si monta la pompa laing... però ho notato che ho un pò d'aria nel loop...
Sapete dirmi un metodo efficace per eliminare quest'aria?
Grazie.
PS: A breve inizio a postare le foto... appena riaccendo il pc.
-
Seo360 ha scritto:
ciao, eccoti quà.. allora, ho controllato e il tuo wb mobo è uguale al mio, come ti dicevo x58a-ud7, e io non ho avuto problemi ad attccare i 10/13 sempre primochill che in realtà (non so i tuoi, ma era un difetto che avevano un pò tutti) sono 9-13.. poi li ho stretti con le classiche fascette in plastica e nessun problema.. infatti questo tubo fa una fatica impressionante ad essere montato soprattutto con i raccordi phobya.. l'ho provato con appunto phobya, ek e altri di cui non conosco la marca e con gli ultimi due si avvita abbastanza facilmente... io come ti hanno consigliato ho messo il wb mobo per ultimo proprio perchè so che strozza rispetto agli altri componenti anche se non so di preciso la portata
Si infatti anch'io ho fatto così.
Grazie!
-
Satellite86 ha scritto:
Allora, ho montato il tutto... nessun problema... come infatti dicevate è bastato mettere tutti i tubi e per sicurezza ho usato fascette metalliche per stringere.Ora volevo chiedervi, siccome ho la vaschetta XSPC dove si monta la pompa laing... però ho notato che ho un pò d'aria nel loop...
Sapete dirmi un metodo efficace per eliminare quest'aria?
Grazie.
PS: A breve inizio a postare le foto... appena riaccendo il pc.
Ciao,
se hai aria nel circuito all'inizio è normale.
Lascia per qualche ora acceso l'impianto: alla fine tutta l'aria si va ad accumulare nella vaschetta... fatto ciò, non ri resta che svitare il tappo e aggiungere altra acqua

PS: mentre fai girare l'impianto, lascia il tappo della vaschetta un po lento, in modo di far sfiatare il circuito

Poi alla fine, dopo il rabbocco, stringi tutto per bene

PPS: nella lista in prima pagina non vedo nessun additivo. Confermi?
-
allora.. io mi sono speritentato un metodo un pò strano che non so se va bene va male ma io di aria nel pc non ne ho neanche un pò

in pratica riempo il circuito normalmente e ovviamente rimane dentro aria.. allora spengo il pc, riempo del tutto la vaschetta e lo metto "sdraiato".. poi sempre da sdraiato lo accendo e vedo che si assorbe acqua dalla vaschetta... poi sempre da acceso lo tiro su e se ne tira dentro ancora un pò. poi spengo, riempo la vaschetta fino al limite e ripeto l'operazione fino a quando non tira dentro più acqua (un paio di volte al massimo).. dovrebbe funzionare anche col tuo hw

-
pirella ha scritto:
Ciao,se hai aria nel circuito all'inizio è normale.
Lascia per qualche ora acceso l'impianto: alla fine tutta l'aria si va ad accumulare nella vaschetta... fatto ciò, non ri resta che svitare il tappo e aggiungere altra acqua

PS: mentre fai girare l'impianto, lascia il tappo della vaschetta un po lento, in modo di far sfiatare il circuito

Poi alla fine, dopo il rabbocco, stringi tutto per bene

PPS: nella lista in prima pagina non vedo nessun additivo. Confermi?
Si non ho preso additivi... devo?
Sono assolutamente noob e questo è il mio primo impianto... quindi qualsiasi cosa vi viene in mente... ditemela per favore.
-
Seo360 ha scritto:
allora.. io mi sono speritentato un metodo un pò strano che non so se va bene va male ma io di aria nel pc non ne ho neanche un pò
in pratica riempo il circuito normalmente e ovviamente rimane dentro aria.. allora spengo il pc, riempo del tutto la vaschetta e lo metto "sdraiato".. poi sempre da sdraiato lo accendo e vedo che si assorbe acqua dalla vaschetta... poi sempre da acceso lo tiro su e se ne tira dentro ancora un pò. poi spengo, riempo la vaschetta fino al limite e ripeto l'operazione fino a quando non tira dentro più acqua (un paio di volte al massimo).. dovrebbe funzionare anche col tuo hw

Bene bene... oggi lo farò!
-
Satellite86 ha scritto:
Si non ho preso additivi... devo?Sono assolutamente noob e questo è il mio primo impianto... quindi qualsiasi cosa vi viene in mente... ditemela per favore.
bhè, l'additivo lubrifica e ritarda la formazione di alghe o di qualsiasi altro micro organismo che vive nell'acqua.
Considera che fra qualche mese dovrai svuotare l'impianto e dare una bella pulitina a tutto il circuito: hai mai avuto un acquario?

Con l'additivo ritardi la pulizia

Satellite86 ha scritto:
Bene bene... oggi lo farò!Più muovi il circuito, e più muovi l'aria al suo interno... dentro al radiatore (se poi è messo orizzontale ancora di più), si accumula molta acqua.
Come ti consiglia Seo360, più lo scuoti e meglio è

PS: il rad, se ne hai la possibilità, mettilo per verticale con i raccordi in alto

-
Un paio di foto:
[ATTACH]834[/ATTACH]
[ATTACH]835[/ATTACH]
[ATTACH]836[/ATTACH]
[ATTACH]837[/ATTACH]
-
Bella integrazione!

PS: dato che il rad è sul tetto...
a circuito acceso, prova a rovesciare tutto il case sul lato frontale in modo da avere il radiatore in verticale con i raccordi in alto.
Così facendo elimini del tutto l'aria

Se lo fai, ricordati di chiudere per bene il tappo della vaschetta

-
pirella ha scritto:
Bella integrazione!
PS: dato che il rad è sul tetto...
a circuito acceso, prova a rovesciare tutto il case sul lato frontale in modo da avere il radiatore in verticale con i raccordi in alto.
Così facendo elimini del tutto l'aria

Se lo fai, ricordati di chiudere per bene il tappo della vaschetta

Si si avevi ragione! L'ho fatto ieri e adesso 0 aria!
Ho fatto qualche test ieri sera... solo che dopo una giornata di lavoro intera... appena tornato a casa ho rimontato tutto etc etc ero sfinito...
Quindi ho fatto soltanto un'ora di OCCT modalità Linpack a 64bit max ram utilizzabile.
BLCK 160
Vcore 1,125
Turbo boost attivo e tutti i vari risparmi energetici attivi.
Temperature max dei core
1: 52°
2: 50°
3: 54°
4: 51°
Che ne pensate?
-
Ah guardando un pò il mio case... allora io ho il radiatore triventola da 12... ed infatti ci ho messo 3 ventole...
Però volendo io sul tetto potrei mettere, come avevo prima dell'impianto 2 ventole da 20...
La domanda è... meglio tre ventole da 12... o due ventole da 20?
So che forse mi sono spiegato male... però prima col corsair h50 avevo cambiato la ventola da 12 mettendone una da 14 e mi andava meglio... allora pensavo si potesse fare la stessa cosa con questo XSPC triventola... che è esageratamente enorme come radiatore.
-
Satellite86 ha scritto:
Ah guardando un pò il mio case... allora io ho il radiatore triventola da 12... ed infatti ci ho messo 3 ventole...Però volendo io sul tetto potrei mettere, come avevo prima dell'impianto 2 ventole da 20...
So che forse mi sono spiegato male... però prima col corsair h50 avevo cambiato la ventola da 12 mettendone una da 14 e mi andava meglio... allora pensavo si potesse fare la stessa cosa con questo XSPC triventola... che è esageratamente enorme come radiatore.
l'unica cosa è provare

non ne ho proprio idea :cheazz:
-
Satellite86 ha scritto:
Ah guardando un pò il mio case... allora io ho il radiatore triventola da 12... ed infatti ci ho messo 3 ventole...Però volendo io sul tetto potrei mettere, come avevo prima dell'impianto 2 ventole da 20...
Risposta veloce alla tua domanda: quanti Watt riesce a smaltire il tuo radiatore? Quanti CFM gli occorrono per rendere al 100%? le 3 ventole che hai montato, quanti CFM spostano? hanno la stessa portata delle 2 ventole da 20x20?
Secondo me, così ad occhio, direi di andare con le 2 ventole 20x20... sia come CFM che come rumorosità

Però il radiatore come è fissato al tetto?
Hai mai preso in considerazione l'ipotesi di montare un convogliatore? magari con le 2 ventole da 20x20 il convogliatore te lo vai a creare da solo... posta altre 2 foto del tetto

PS: un'altro consiglio che mi viene da darti è: hai per caso una ventola sul pannello laterale?
Magari una ventola che spara direttamente sulla scheda madre?
Ti dico questo, perchè il dissipatore della cpu, oltre a buttare aria su se stesso, andava pure a buttare aria sui circuiti (mosfet, chippetini etc etc) della scheda madre... cioè, andava a creare un flusso d'aria che portava via un po di calore prodotto dai componenti della scheda madre... e adesso che ci penso anche delle ram

nn è indispensabilissimo... ma tienilo comunque a mente

-
pirella ha scritto:
Risposta veloce alla tua domanda: quanti Watt riesce a smaltire il tuo radiatore? Quanti CFM gli occorrono per rendere al 100%? le 3 ventole che hai montato, quanti CFM spostano? hanno la stessa portata delle 2 ventole da 20x20?Secondo me, così ad occhio, direi di andare con le 2 ventole 20x20... sia come CFM che come rumorosità

Però il radiatore come è fissato al tetto?
Hai mai preso in considerazione l'ipotesi di montare un convogliatore? magari con le 2 ventole da 20x20 il convogliatore te lo vai a creare da solo... posta altre 2 foto del tetto

PS: un'altro consiglio che mi viene da darti è: hai per caso una ventola sul pannello laterale?
Magari una ventola che spara direttamente sulla scheda madre?
Ti dico questo, perchè il dissipatore della cpu, oltre a buttare aria su se stesso, andava pure a buttare aria sui circuiti (mosfet, chippetini etc etc) della scheda madre... cioè, andava a creare un flusso d'aria che portava via un po di calore prodotto dai componenti della scheda madre... e adesso che ci penso anche delle ram

nn è indispensabilissimo... ma tienilo comunque a mente

Di quanti watt riesca a dissipare il mio radiatore... non lo so

Però so che le tre ventole che ho ora spostano 68cfm l'una... quindi totale = 204 cfm... e fanno 28db di rumore ciascuna.
Le due ventole che avevo prima spostavano 110cfm l'una quindi 220cfm e fanno 19db ciascuna.
Bene mi hai chiarito molto le idee! Grazie
Poi si ho una ventola laterale che spara diretta sulla scheda madre... più quella dentro il convogliatore che spara sulle schede video.
Di flusso ce ne è molto nell'HAF-X
Grazie davvero sei molto disponibile... e capisco che rispondere ad uno esperto come me a volte è frustrante

Appena posso posto altre foto dell'ancoraggio del radiatore.
-
Satellite86 ha scritto:
Di quanti watt riesca a dissipare il mio radiatore... non lo so
Però so che le tre ventole che ho ora spostano 68cfm l'una... quindi totale = 204 cfm... e fanno 28db di rumore ciascuna.
Le due ventole che avevo prima spostavano 110cfm l'una quindi 220cfm e fanno 19db ciascuna.
Bene mi hai chiarito molto le idee! Grazie
Poi si ho una ventola laterale che spara diretta sulla scheda madre... più quella dentro il convogliatore che spara sulle schede video.
Di flusso ce ne è molto nell'HAF-X
Grazie davvero sei molto disponibile... e capisco che rispondere ad uno esperto come me a volte è frustrante

Appena posso posto altre foto dell'ancoraggio del radiatore.
Siamo qui per questo

considera che la superficie delle 3 ventole da 12cm, copre perfettamente l'area del radiatore... sono fatte apposta.
mentre le ventole da 20 x 20, sicuramente sborderanno rispetto alla sagoma del rad.
Il discorso cambia, se invece c'è un convogliatore che convoglia tutti i 220CFM sulle alette del rad

anzi, ti dirò ancora un'ultima cosa: se vuoi fare le cose a DOC (
), le ventole con il convogliatore, vanno messe in aspirazione... e il convogliatore deve distanziare le ventole dal rad, almeno 5-7 cm 
PS: aspetto le altre immagini

-
Bene, queste le foto del radiatore in modalità triventola e biventola:
[ATTACH]838[/ATTACH]
[ATTACH]839[/ATTACH]
[ATTACH]840[/ATTACH]
-
beh sicuramente da preferire come efficienza la configurazione triventola
-
eh si... quoto leo!
meglio le 3 ventole da 120: le 20x20 vanno troppo fuori il profilo del rad

Cmq se le 20x20 fanno meno rumore e non noti differenze in termini di gradi, e considerando che andiamo incontro all'inverno... io, amante del silensio, ci farei un bel pensierino a tenere montate le 20x20

Quando riarriva il caldo, 12 viti e rimonti le 12x12

-
Ma considerando che sono attaccate al profilo del rad, chiuse in quel modo potrebbero creare turbolenze e fare più rumore delle 12*12....
-
Ho fatto qualche prova... come silenziosità sono meglio le 20 rispetto alle 12. Come temperature siamo sullo stesso livello...
Credo che il mio processore e l'nf200 non scaldino abbastanza per mettere in crisi il radiatore...
Quindi credo che almeno per ora opto per le due ventole da 20.
Grazie ragazzi siete veramente fantastici.
Che additivo mi consigliate per mantenere pulito l'impianto?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi