Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Water Cooling
  4. HAF-X Liquid.

HAF-X Liquid.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Water Cooling
83 Post 0 Autori 12.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    pirella
    scritto su ultima modifica di

Satellite86 ha scritto:

Si non ho preso additivi... devo?

Sono assolutamente noob e questo è il mio primo impianto... quindi qualsiasi cosa vi viene in mente... ditemela per favore.

bhè, l'additivo lubrifica e ritarda la formazione di alghe o di qualsiasi altro micro organismo che vive nell'acqua.

Considera che fra qualche mese dovrai svuotare l'impianto e dare una bella pulitina a tutto il circuito: hai mai avuto un acquario? :D

Con l'additivo ritardi la pulizia ;)

Satellite86 ha scritto:

Bene bene... oggi lo farò!

Più muovi il circuito, e più muovi l'aria al suo interno... dentro al radiatore (se poi è messo orizzontale ancora di più), si accumula molta acqua.

Come ti consiglia Seo360, più lo scuoti e meglio è ;)

PS: il rad, se ne hai la possibilità, mettilo per verticale con i raccordi in alto ;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      Satellite86

Un paio di foto:

[ATTACH]834[/ATTACH]

[ATTACH]835[/ATTACH]

[ATTACH]836[/ATTACH]

[ATTACH]837[/ATTACH]

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        pirella

Bella integrazione! ;)

PS: dato che il rad è sul tetto...

a circuito acceso, prova a rovesciare tutto il case sul lato frontale in modo da avere il radiatore in verticale con i raccordi in alto.

Così facendo elimini del tutto l'aria O0

Se lo fai, ricordati di chiudere per bene il tappo della vaschetta :D

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          Satellite86

pirella ha scritto:

Bella integrazione! ;)

PS: dato che il rad è sul tetto...

a circuito acceso, prova a rovesciare tutto il case sul lato frontale in modo da avere il radiatore in verticale con i raccordi in alto.

Così facendo elimini del tutto l'aria O0

Se lo fai, ricordati di chiudere per bene il tappo della vaschetta :D

Si si avevi ragione! L'ho fatto ieri e adesso 0 aria!

Ho fatto qualche test ieri sera... solo che dopo una giornata di lavoro intera... appena tornato a casa ho rimontato tutto etc etc ero sfinito...

Quindi ho fatto soltanto un'ora di OCCT modalità Linpack a 64bit max ram utilizzabile.

BLCK 160

Vcore 1,125

Turbo boost attivo e tutti i vari risparmi energetici attivi.

Temperature max dei core

1: 52°

2: 50°

3: 54°

4: 51°

Che ne pensate?

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            Satellite86

Ah guardando un pò il mio case... allora io ho il radiatore triventola da 12... ed infatti ci ho messo 3 ventole...

Però volendo io sul tetto potrei mettere, come avevo prima dell'impianto 2 ventole da 20...

La domanda è... meglio tre ventole da 12... o due ventole da 20?

So che forse mi sono spiegato male... però prima col corsair h50 avevo cambiato la ventola da 12 mettendone una da 14 e mi andava meglio... allora pensavo si potesse fare la stessa cosa con questo XSPC triventola... che è esageratamente enorme come radiatore.

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              Seo360

Satellite86 ha scritto:

Ah guardando un pò il mio case... allora io ho il radiatore triventola da 12... ed infatti ci ho messo 3 ventole...

Però volendo io sul tetto potrei mettere, come avevo prima dell'impianto 2 ventole da 20...

So che forse mi sono spiegato male... però prima col corsair h50 avevo cambiato la ventola da 12 mettendone una da 14 e mi andava meglio... allora pensavo si potesse fare la stessa cosa con questo XSPC triventola... che è esageratamente enorme come radiatore.

l'unica cosa è provare :asd:

non ne ho proprio idea :cheazz:

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                pirella

Satellite86 ha scritto:

Risposta veloce alla tua domanda: quanti Watt riesce a smaltire il tuo radiatore? Quanti CFM gli occorrono per rendere al 100%? le 3 ventole che hai montato, quanti CFM spostano? hanno la stessa portata delle 2 ventole da 20x20?

Secondo me, così ad occhio, direi di andare con le 2 ventole 20x20... sia come CFM che come rumorosità O0

Però il radiatore come è fissato al tetto?

Hai mai preso in considerazione l'ipotesi di montare un convogliatore? magari con le 2 ventole da 20x20 il convogliatore te lo vai a creare da solo... posta altre 2 foto del tetto :D

PS: un'altro consiglio che mi viene da darti è: hai per caso una ventola sul pannello laterale?

Magari una ventola che spara direttamente sulla scheda madre?

Ti dico questo, perchè il dissipatore della cpu, oltre a buttare aria su se stesso, andava pure a buttare aria sui circuiti (mosfet, chippetini etc etc) della scheda madre... cioè, andava a creare un flusso d'aria che portava via un po di calore prodotto dai componenti della scheda madre... e adesso che ci penso anche delle ram :D

nn è indispensabilissimo... ma tienilo comunque a mente :)

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  Satellite86

pirella ha scritto:

Risposta veloce alla tua domanda: quanti Watt riesce a smaltire il tuo radiatore? Quanti CFM gli occorrono per rendere al 100%? le 3 ventole che hai montato, quanti CFM spostano? hanno la stessa portata delle 2 ventole da 20x20?

Secondo me, così ad occhio, direi di andare con le 2 ventole 20x20... sia come CFM che come rumorosità O0

Però il radiatore come è fissato al tetto?

Hai mai preso in considerazione l'ipotesi di montare un convogliatore? magari con le 2 ventole da 20x20 il convogliatore te lo vai a creare da solo... posta altre 2 foto del tetto :D

PS: un'altro consiglio che mi viene da darti è: hai per caso una ventola sul pannello laterale?

Magari una ventola che spara direttamente sulla scheda madre?

Ti dico questo, perchè il dissipatore della cpu, oltre a buttare aria su se stesso, andava pure a buttare aria sui circuiti (mosfet, chippetini etc etc) della scheda madre... cioè, andava a creare un flusso d'aria che portava via un po di calore prodotto dai componenti della scheda madre... e adesso che ci penso anche delle ram :D

nn è indispensabilissimo... ma tienilo comunque a mente :)

Di quanti watt riesca a dissipare il mio radiatore... non lo so 😛

Però so che le tre ventole che ho ora spostano 68cfm l'una... quindi totale = 204 cfm... e fanno 28db di rumore ciascuna.

Le due ventole che avevo prima spostavano 110cfm l'una quindi 220cfm e fanno 19db ciascuna.

Bene mi hai chiarito molto le idee! Grazie

Poi si ho una ventola laterale che spara diretta sulla scheda madre... più quella dentro il convogliatore che spara sulle schede video.

Di flusso ce ne è molto nell'HAF-X

Grazie davvero sei molto disponibile... e capisco che rispondere ad uno esperto come me a volte è frustrante 😛

Appena posso posto altre foto dell'ancoraggio del radiatore.

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    pirella

Satellite86 ha scritto:

Di quanti watt riesca a dissipare il mio radiatore... non lo so 😛

Però so che le tre ventole che ho ora spostano 68cfm l'una... quindi totale = 204 cfm... e fanno 28db di rumore ciascuna.

Le due ventole che avevo prima spostavano 110cfm l'una quindi 220cfm e fanno 19db ciascuna.

Bene mi hai chiarito molto le idee! Grazie

Poi si ho una ventola laterale che spara diretta sulla scheda madre... più quella dentro il convogliatore che spara sulle schede video.

Di flusso ce ne è molto nell'HAF-X

Grazie davvero sei molto disponibile... e capisco che rispondere ad uno esperto come me a volte è frustrante 😛

Appena posso posto altre foto dell'ancoraggio del radiatore.

Siamo qui per questo O0

considera che la superficie delle 3 ventole da 12cm, copre perfettamente l'area del radiatore... sono fatte apposta.

mentre le ventole da 20 x 20, sicuramente sborderanno rispetto alla sagoma del rad.

Il discorso cambia, se invece c'è un convogliatore che convoglia tutti i 220CFM sulle alette del rad :fiufiu:

anzi, ti dirò ancora un'ultima cosa: se vuoi fare le cose a DOC (:asd:), le ventole con il convogliatore, vanno messe in aspirazione... e il convogliatore deve distanziare le ventole dal rad, almeno 5-7 cm :ave:

PS: aspetto le altre immagini :D

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      Satellite86

Bene, queste le foto del radiatore in modalità triventola e biventola:

[ATTACH]838[/ATTACH]

[ATTACH]839[/ATTACH]

[ATTACH]840[/ATTACH]

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Le085

beh sicuramente da preferire come efficienza la configurazione triventola

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          pirella

eh si... quoto leo!

meglio le 3 ventole da 120: le 20x20 vanno troppo fuori il profilo del rad 😞

Cmq se le 20x20 fanno meno rumore e non noti differenze in termini di gradi, e considerando che andiamo incontro all'inverno... io, amante del silensio, ci farei un bel pensierino a tenere montate le 20x20 :D

Quando riarriva il caldo, 12 viti e rimonti le 12x12 :D

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Le085

Ma considerando che sono attaccate al profilo del rad, chiuse in quel modo potrebbero creare turbolenze e fare più rumore delle 12*12....

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              Satellite86

Ho fatto qualche prova... come silenziosità sono meglio le 20 rispetto alle 12. Come temperature siamo sullo stesso livello...

Credo che il mio processore e l'nf200 non scaldino abbastanza per mettere in crisi il radiatore...

Quindi credo che almeno per ora opto per le due ventole da 20.

Grazie ragazzi siete veramente fantastici.

Che additivo mi consigliate per mantenere pulito l'impianto?

0
                              • O Non in linea
                                O Non in linea
                                One1ros

C'è da considerare un altro aspetto, come aveva detto il buon pirella sarebbe opportuno montare un bel convogliatore. Non solo perchè le ventole da 20 in questa maniera forzerebbero il flusso d'aria a passare tutto per il rad invece di andare a finire sulla lamiera del case ma anche perchè c'è il discorso "dell'occhio del ciclone" cioé molte prove empiriche hanno dimostrato che nella zona dove c'è il rotore della ventola il flusso d'aria generato dalla stessa non è presente (come è facile intuire). Per far si' che si possa sfruttare anche quella zona si deve posizionare le ventole ad una certa distanza (i 5-7 cm che diceva Gioggino). A questo punto quindi serve un convogliatore che nn disperda il flusso. Altre prove empiriche hanno dimostrato che il convogliatore lacora leggermente meglio con le vnetole montate in aspirazione.

Come direbbe Palmiero Cangini: "Ma con questo cosa voglio dire?"

Voglio intendere che se fai i test montando le due differenti configurazioni con 2 opportuni convogliatori (per le ventolone ne serve uno ad hoc) allora, presumibilmente, la configurazione biventole con ventole da 20 dovrebbe esere piu' performante e meno rumorosa.

0
                                • O Non in linea
                                  O Non in linea
                                  One1ros

Tra l'altro con meno rumorosa intendo una differenza consistente infatti due fonti di rumore da 19dB cadauna creano 22dB di SPL invece 3 fonti da 28dB fanno 32.7dB. Per chi non se lo ricordasse o non lo sapesse, la differenza di soli 3dB significa che uno è il doppio rumoroso dell'altro. ;)

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    pirella

Confermo in tutto e per tutto One1ros!

Montare però un kit a liquido, rispettando tutte le condizioni/esperienze/prove empiriche è quasi una utopia...

Giustissimo quello che dice One1ros... giustissimo quello che dico io (:asd:)... ma alla fine, vivi bene anche così come hai fatto Satellite86 O0

Tenendo perà a mente, diciamo come cultura personale, che per avere la massima resa dovresti considerare l'adozione di un convogliatore... :gluglu:

Al limite, se vuoi eliminare un po di turbolenze, e stare in pace con la coscienza, potresti semplicemente staccare le ventole di 1cm dal case...

Se no vivi in pace lo stesso! e lascia perdere le pippe mentali mie e di One1ros... ma d'altronde siamo qui per questo!!! :D:uglystupid2::D

Per quanto riguarda l'additivo, leggo ora nella tua prima pagina che stai utilizzando acqua bidistillata...

a sto punto, non ti consiglierei nemmeno di utilizzare l'additivo... mmm mi voglio documentare un'altro po in giro per internet...

Cmq il wb della gigabyte in che materiale è fatto?

0
                                    • S Non in linea
                                      S Non in linea
                                      Satellite86

pirella ha scritto:

Per quanto riguarda l'additivo, leggo ora nella tua prima pagina che stai utilizzando acqua bidistillata...

a sto punto, non ti consiglierei nemmeno di utilizzare l'additivo... mmm mi voglio documentare un'altro po in giro per internet...

Cmq il wb della gigabyte in che materiale è fatto?

Il materiale non te lo so dire sinceramente... sul libretto non c'è scritto.

Comunque dopo tutte le vostre spiegazioni, ho molti concetti più chiari.

Vi ringrazio molto ragazzi.

Più o meno la manutenzione ogni quanto va fatta e cosa bisogna fare?

0
                                      • S Non in linea
                                        S Non in linea
                                        Seo360

Satellite86 ha scritto:

Il materiale non te lo so dire sinceramente... sul libretto non c'è scritto.

Comunque dopo tutte le vostre spiegazioni, ho molti concetti più chiari.

Vi ringrazio molto ragazzi.

Più o meno la manutenzione ogni quanto va fatta e cosa bisogna fare?

col bidistillato per me basta controllare dopo 6/8 mesi e se è il caso pulire il tutto.. cioè aprire tutti i componenti e pulirli dalla melma (che col bidistillato non dovrebbe formarsi) e se i tubi sono intasati e sporchi o cambiarli o lavarli.. almeno, io ho sempre saputo così :asd:

ma vedrai che tra un anno sarà ancora tutto pulito.. io mi preoccupavo ma tanto per una cosa o per l'altra ogni mese svuoto tutto e faccio modifiche XD

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          tom1

puoi anche provare con alcol rosso io uso quello per miolte cose

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.