Cavi parallel ATA 40, 80 e round: velocità??
-
Ragazzi mi chiedevo se la differenza di velocità di trasferimento usando un cavo 40 poli o 80 poli con un hard disk PATA fosse percepibile (e in che ordine). Sapete rispondermi?
Inoltre, mi sono studiato come funzionano i cavi a 80 poli: i 40 poli in più son connessi alla massa (ground) e frapposti tra l'uno e l'altro dei 40 poli originali per assorbire i disturbi alle alte frequenze. Ora quello che mi chiedo è: considerato che nei cavi "round" (i PATA rotondi) i cavi corrono tutti mischiati, e non planari come nella classica piattina, c'è la funzione di assorbimento dei disturbi? In poche parole: i cavi round sono comparabili ad una piattina da 40 o da 80 poli?
-
Ragazzi mi chiedevo se la differenza di velocità di trasferimento usando un cavo 40 poli o 80 poli con un hard disk PATA fosse percepibile (e in che ordine). Sapete rispondermi?
Inoltre, mi sono studiato come funzionano i cavi a 80 poli: i 40 poli in più son connessi alla massa (ground) e frapposti tra l'uno e l'altro dei 40 poli originali per assorbire i disturbi alle alte frequenze. Ora quello che mi chiedo è: considerato che nei cavi "round" (i PATA rotondi) i cavi corrono tutti mischiati, e non planari come nella classica piattina, c'è la funzione di assorbimento dei disturbi? In poche parole: i cavi round sono comparabili ad una piattina da 40 o da 80 poli?
-
penguin86 ha scritto:
Ragazzi mi chiedevo se la differenza di velocità di trasferimento usando un cavo 40 poli o 80 poli con un hard disk PATA fosse percepibile (e in che ordine). Sapete rispondermi?Inoltre, mi sono studiato come funzionano i cavi a 80 poli: i 40 poli in più son connessi alla massa (ground) e frapposti tra l'uno e l'altro dei 40 poli originali per assorbire i disturbi alle alte frequenze. Ora quello che mi chiedo è: considerato che nei cavi "round" (i PATA rotondi) i cavi corrono tutti mischiati, e non planari come nella classica piattina, c'è la funzione di assorbimento dei disturbi? In poche parole: i cavi round sono comparabili ad una piattina da 40 o da 80 poli?
beh, che io sappia, i round si trovano solo da 80 poli e li equivalgono in tutto e per tutto (esistono anche i round Ultra320 Scsi, ad esempio, che equivalgono esattamente una piattina Ultra320).
Non direi che nei round i poli corrano mischiati, o comunque dove accade questo siamo in presenza di una situazione non ottimale.
Semplicemente la piattina viene arrotolata su sé stessa, formando così un anello, e solo nella parte finale vicina ai connettori potrebbe presentarsi, col tempo, uno spezzettamento.
Per quanto riguarda la differenza prestazionale, la bontà del cavo e dei connettori gioca un ruolo fondamentale.
Anche per tali connessioni, tra i due ctrl (mobo hd o dedicatohd) avviene costantemente (e non solo all'avvio del pc, come potrebbe pensarsi) una negoziazione, soprattutto quando i segnali da ritrasmettere (dovuti quindi ad errori di comunicazione, perchè non ricevuti correttamente) superano una determinata soglia.
In tali casi, il ctrl attiva un cosidetto fall back esattamente a mò dei modem o di altri dispositivi seriali e/o paralleli.
Quando ciò avviene in una connessione ATA-7 (o UltraATA-133 o UDMA-6, da 133MB/s), il ctrl stabilisce la riduzione alla tipologia di connessione immediatamente, e in questo caso non può che switchare automaticamente alla ATA-6 (UltraATA-100 o UDMA-5 da 100MB/s).
Sebbene la differenza tra le due connessioni non sarà poi alla fine di 33MB/s, in quanto trattasi di velocità burst di picco tra i 2 ctrl, e quindi non ottenuta realmente, la differenza ti posso garantire che è abbastanza sensibile, soprattutto su un file server o comunque su un pc che fa molto uso degli accessi al disco.
Morale della favola: spendere qualche € in più per un ottimo cavo (lo stesso discorso potrebbe essere fatto per i cavi S-Ata) e soprattutto attenenrsi alla lunghezza e agli altri parametri delle specifiche vale, come sempre, la pena.

-
Sei stato chiarissimo! Ti ringrazio molto!

-

.... figurati, per così poco.
E' un piacere

-
Per i cavi round bisogna fare una distinzione fondamentale
Esistono quelli semplicemente arrotolati, in cui in effetti non si ha una situazione ottimale ed esistono poi i veri cavi round, fatti come si deve (che costano decisamente di più)
In quest'ultimi la protezione da interferenze è gestita arrotolando i cavi a treccia e poi intrecciandoli tra loro

Alcuni hanno inoltre, pure una calza esterna che scherma tutto il fascio dei fili
-
Dovrei controllare di che tipo è il mio...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi