Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. Cavi parallel ATA 40, 80 e round: velocità??

Cavi parallel ATA 40, 80 e round: velocità??

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
6 Post 0 Autori 1.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    penguin86
    scritto su ultima modifica di

Ragazzi mi chiedevo se la differenza di velocità di trasferimento usando un cavo 40 poli o 80 poli con un hard disk PATA fosse percepibile (e in che ordine). Sapete rispondermi?

Inoltre, mi sono studiato come funzionano i cavi a 80 poli: i 40 poli in più son connessi alla massa (ground) e frapposti tra l'uno e l'altro dei 40 poli originali per assorbire i disturbi alle alte frequenze. Ora quello che mi chiedo è: considerato che nei cavi "round" (i PATA rotondi) i cavi corrono tutti mischiati, e non planari come nella classica piattina, c'è la funzione di assorbimento dei disturbi? In poche parole: i cavi round sono comparabili ad una piattina da 40 o da 80 poli?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Ragazzi mi chiedevo se la differenza di velocità di trasferimento usando un cavo 40 poli o 80 poli con un hard disk PATA fosse percepibile (e in che ordine). Sapete rispondermi?

Inoltre, mi sono studiato come funzionano i cavi a 80 poli: i 40 poli in più son connessi alla massa (ground) e frapposti tra l'uno e l'altro dei 40 poli originali per assorbire i disturbi alle alte frequenze. Ora quello che mi chiedo è: considerato che nei cavi "round" (i PATA rotondi) i cavi corrono tutti mischiati, e non planari come nella classica piattina, c'è la funzione di assorbimento dei disturbi? In poche parole: i cavi round sono comparabili ad una piattina da 40 o da 80 poli?

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

penguin86 ha scritto:

beh, che io sappia, i round si trovano solo da 80 poli e li equivalgono in tutto e per tutto (esistono anche i round Ultra320 Scsi, ad esempio, che equivalgono esattamente una piattina Ultra320).

Non direi che nei round i poli corrano mischiati, o comunque dove accade questo siamo in presenza di una situazione non ottimale.

Semplicemente la piattina viene arrotolata su sé stessa, formando così un anello, e solo nella parte finale vicina ai connettori potrebbe presentarsi, col tempo, uno spezzettamento.

Per quanto riguarda la differenza prestazionale, la bontà del cavo e dei connettori gioca un ruolo fondamentale.

Anche per tali connessioni, tra i due ctrl (mobo hd o dedicatohd) avviene costantemente (e non solo all'avvio del pc, come potrebbe pensarsi) una negoziazione, soprattutto quando i segnali da ritrasmettere (dovuti quindi ad errori di comunicazione, perchè non ricevuti correttamente) superano una determinata soglia.

In tali casi, il ctrl attiva un cosidetto fall back esattamente a mò dei modem o di altri dispositivi seriali e/o paralleli.

Quando ciò avviene in una connessione ATA-7 (o UltraATA-133 o UDMA-6, da 133MB/s), il ctrl stabilisce la riduzione alla tipologia di connessione immediatamente, e in questo caso non può che switchare automaticamente alla ATA-6 (UltraATA-100 o UDMA-5 da 100MB/s).

Sebbene la differenza tra le due connessioni non sarà poi alla fine di 33MB/s, in quanto trattasi di velocità burst di picco tra i 2 ctrl, e quindi non ottenuta realmente, la differenza ti posso garantire che è abbastanza sensibile, soprattutto su un file server o comunque su un pc che fa molto uso degli accessi al disco.

Morale della favola: spendere qualche € in più per un ottimo cavo (lo stesso discorso potrebbe essere fatto per i cavi S-Ata) e soprattutto attenenrsi alla lunghezza e agli altri parametri delle specifiche vale, come sempre, la pena.

:)

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

Sei stato chiarissimo! Ti ringrazio molto! :)

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

:)

.... figurati, per così poco.

E' un piacere ;)

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              MM

Per i cavi round bisogna fare una distinzione fondamentale

Esistono quelli semplicemente arrotolati, in cui in effetti non si ha una situazione ottimale ed esistono poi i veri cavi round, fatti come si deve (che costano decisamente di più)

In quest'ultimi la protezione da interferenze è gestita arrotolando i cavi a treccia e poi intrecciandoli tra loro ;)

Alcuni hanno inoltre, pure una calza esterna che scherma tutto il fascio dei fili

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                penguin86

Dovrei controllare di che tipo è il mio...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                Rispondi
                • Risposta alla discussione
                Effettua l'accesso per rispondere
                • Da Vecchi a Nuovi
                • Da Nuovi a Vecchi
                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.