Ciao Mondo 3!

STREACOM: FC8 Fanless Chassis

Indice articoli

Streacom_fc8_copertinaIn questa recensione analizzeremo il modello FC8, uno Chassis prodotto da STREACOM. Si tratta di un prodotto totalmente Fanless per sistemi Small Form Factor, caratterizzato da un sistema di dissipazione molto efficiente e dimensioni compatte. Lo Streacom FC8 si spinge oltre i limiti dei comuni chassis raffreddati passivamente. Realizzato in puro alluminio di alta qualità e rifinito con una texture spazzolata, questo case HTPC è la scelta ideale per una soluzione silenziosa adatta per home theater.

 

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

Il settore Hi-Tech è caratterizzato da una crescente spinta verso la realizzazione di prodotti adatti a soddisfare a 360° le esigenze degli utenti. La ricerca tecnologica sempre più evoluta unita alla miniaturizzazione dei processi produttivi ha portato negli ultimi tempi alla realizzazione di componenti Hardware con una crescente capacità computazionale e caratterizzati da una minore richiesta energetica. Questo si sposa perfettamente con lo sviluppo parallelo di sistemi dalle ridotte dimensioni quali microATX, mini-ITX, nano-ITX ed altri formati, che cercano il connubio tra alta capacità elaborativa, ridotti consumi energetici e basso impatto acustico. Se fino a poco tempo fa la realizzazione di sistemi di questo tipo richiedeva ingenti risorse, adesso la situazione è nettamente migliorata.

Streacom

 

Nel mercato consumer e professional, molte sono le aziende che presentano prodotti dotati di tali caratteristiche, ma solo alcune di esse riescono ad imporsi in questo affollato mercato. Tra queste, Streacom ! Il gruppo essendo composto da un team multinazionale, riesce perfettamente  a bilanciare design europeo, produzione asiatica e canali di vendita a livello  globale. Questo mix di influenze, permette al team di avere intuizioni fuori dagli standard comuni, spingendo la ricerca in design, in nuove ed innovative soluzioni per i prodotti e processi produttivi sempre più evoluti. L'attuale gamma di prodotti comprende chassis dotati di raffreddamento attivo e passivo adatti per sistemi HTPC e per usi più generali, amplificatori home theater, home  server, embedded home entertainment solutions e altri accessori per Personal Computer. Il gruppo offre inoltre una gamma di servizi OEM / ODM ai system integrator ed altri fornitori, con soluzioni complete e su misura.

 

Potete visitare i seguenti weblink per l'attuale gamma di prodotti  Streacom:

http://www.streacom.com/products/

 

Streacom: Products line

Nel territorio europeo i prodotti commercializzati dal Gruppo assumono il marchio Streacom.

web_logo_s

La gamma di soluzioni proposte dal produttore converge in una vasta scelta di Chassis costruiti interamente in alluminio, con varie soluzioni per soddisfare al meglio il consumatore, ed un amplificatore a valvole in grado di farsi apprezzare per le proprie caratteristiche tecniche dagli appasionati del settore audio.

products_2

 

Gli Chassis possono essere distinti per tipologia di raffreddamento; Streacom produce tre modelli (FC5 OD, FC5 WS, FC8) con sistema di raffreddamento completamento passivo e due modelli con sistema di dissipazione attiva (F7C, F1C):

chassis_fanless

chassis_active_cooling

Dal punto di vista del form factor possiamo distinguere i modelli per il supporto al Mini-ITX e Micro-ATX. I modelli di Chassis che supportano il primo formato sono quattro (FC5 OD, F7C, FC8, F1C), mentre per il secondo sono due (FC5 OD, FC5 WS):

chassis_Mini-ITX

chassis_micro_ATX

Streacom fornisce inoltre un accessorio interessante per tutti i modelli di cabinet, un ricevitore ad infrarossi (IR) ed un remote controller. In questo modo è possibile controllare in tutta comodità i sistemi HTPC.

remote__reciever

Infine il produttore, come accennato, produce un amplificatore audio a valvole termoioniche. Come gli appassionati del settore High-End sanno, questo tipo di costruzione a differenza dell'impiego di transistor nella circuteria di amplificazione, riesce ad ottenere un'elevata linearità della risposta in frequenza ed allo stesso tempo restituisce una timbrica del suono molto più calda rispetto al suono più freddo dei transistor. Questa timbrica, poco stancante per l'orecchio,  risulta particolarmente apprezzata dagli audiofili. Gli amplificatori costruiti con sistemi a valvole termoioniche presentano una buona dinamica e solitamente non supportano elevate potenze d'uscita, ma un'elevata qualità sonora, spesso infatti si parla di Classe A. Il TL1 Tube Amplifier presentato da Streacom ricalca perfettamente queste caratteristiche:

amplifier

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads