Oggi analizziamo la nuovissima evoluzione della famosa serie di fan controller Scythe, il modello Kaze Master II. E’ un rheobus a 4 canali dotato di un sensore di temperatura per ciascuno di essi. Permette di controllare tutte le sue funzioni attraverso l’ottimo display e tramite 4 comode manopole poste sul frontalino.
Scythe, nel corso degli ultimi anni, ha immesso nel mercato molti modelli diversi di questa famiglia, per dovere di completezza vi riportiamo la lista completa
Riportiamo il link al sito americano della casa costruttrice Scythe: http://www.scythe-usa.com/
Riportiamo inoltre il link del sito europeo, più funzionale e curato a nostro avviso: http://www.scythe-eu.com/en/products/pc-accessory/lueftersteuerungen.html
Presentazione dell’azienda
Scythe USA

Caratteristiche e specifiche tecniche
Riepiloghiamo in questa pagina le principali caratteristiche del Kaze Master II:
- Controllo avanzato della temperatura e degli RPM fino a 4 ventole
- Montaggio compatibile con slot da 5.25” frontali e profondità tipica dei fan controller tradizionali
- Qualità costruttiva e solidità strutturale che si attesta su buoni livelli
- Sono possibili molte impostazioni per il voltaggio, da 3.7 a 12V ed inoltre le ventole possono essere addirittura spente, per scegliere tra una modalità ad elevate performance oppure per una avente la massima silenziosità come obiettivo.
- Frontalino interamente in vetro, per un’estetica formidabile.
- Pannello integrato di 5 pollici con un sistema di allarme grafico che segnala all’utente pericoli connessi a temperature elevate oppure rottura di ventole.
- Possibilità di settaggio di allarmi personalizzati per il controllo delle temperature. Gli allarmi possono essere impostati con incrementi di 5℃ tra i 55 ℃ ~ 90℃ e può essere impostata la temperatura di allarme.
- Power feed control, ovvero quando gli RPM sono pari a zero per oltre 15 secondi, viene bloccato il funzionamento della ventola al fine di evitare problemi di sicurezza, o di urti accidentali.
- Sistema di Spin Up della ventola avanzato. Nel momento dell’accensione vengono applicati 12V al fine di far partire correttamente la ventola e far si che giri senza problemi. Il voltaggio poi torna immediatamente secondo quanto avete imposto dal controller.
- Selettori retraibili, quindi ci sarà la massima compatibilità con case aventi paratie frontali.
- Segue le normative ROHS 2002/95/EC in materia di rispetto dell'ambiente. In sostanza sono state proibite a livello comunitario Europeo sei delle sostanze proibite ovvero Piombo Mercurio, Cadmio, Cromo esavalente (Valenza VI), Bifenili Poli-Bromurati (PBB) ed Etere di difenile poli-bromurato (PBDE), oltre le dosi consentite per legge. Una normativa che dovrebbe essere imposta, non solo adottata.
Confezione e bundle
La confezione esterna è di tipo classico di cartone e decisamente molto compatta, ma è evidente la cura riposta per i dettagli; sebbene non sia elegante, la descrizione delle caratteristiche tecniche è ben organizzata e non caotica come modelli precedenti. Nella parte posteriore è presentè un’immagine dettagliata del PCB e del comparto connessioni, jumper e layout. Segnaliamo che la confezione è di materiale riciclabile, e sono rispettate normative europee indicanti l'assenza di metalli pesanti dannosi per l'ambiente.
Il bundle comprende:
- il fanbus Kaze Master II
- il manuale d’installazione
- il cavo di alimentazione con annessi adattatori molex maschio e femmina
- quattro cavi di connessione per le ventole, con ingresso a 4 pin in entrata e 3 pin in uscita
- 6 sensori di temperatura (2 di scorta)
- 4 viti per l’installazione
- tape adesivo per i sensori
Analisi strutturale
Il Kaze Master II è disponibile solo con colorazione nera, in formato da 5,25”.
La struttura principale del Fan controller è costuita da una lamiera di acciaio di pochi millimetri, mentre lo schermo del frontalino viene protetto da una plastica trasparente, che sarà necessario rimuovere all’atto del montaggio. La lavorazione presenta un frontalino nero interamente in vetro e l’ LCD è di ottima qualità e presenta una rifinitura a specchio davvero superba. La struttura è solida, non presenta difetti strutturali, di verniciatura sebbene però non sia profonda come la precedente, cosa che purtroppo non faciliterà il montaggio e la connessione dei cavetti posteriormente. Sempre nella parte frontale trovano posto quattro manopole che permettono di regolare con estrema precisione il regime di rotazione delle 4 ventole, entro un intervallo di ben 30RPM. Inoltre segnaliamo che si possono addirittura nascondere all’interno del chassis, in quanto mediante un meccanismo a scatto possono essere retratti, per poi essere rialzati tramite la semplice pressione frontale sul singolo selettore. Lo schermo LCD visualizza, per ciascun canale, velocità di rotazione in RPM e temperatura in °C o °F.
La parte posteriore del rheobus è ben organizzata e presenta la classica conformazione aperta, senza protezioni. Partendo da destra verso sinistra abbiamo le quattro connessioni a tre pin per le ventole, l'alimentazione principale DC Power a quattro pin, le quattro connessioni per i sensori di temperatura ed un piccolo selettore di colore rosso che serve per selezionare i vari parametri e settaggi, assieme al cambio dello standard di temperatura tra gradi Centigradi e gradi Fahrenheit, sul display. All’interno di questo piccolo selettore rettangolare c’è uno switch che permette di disabilitare l’allarme, che interviene nel caso di temperature troppo alte oppure semplicemente quando vi è assenza del segnale di rotazione (RPM) da parte dalle ventole collegate al controller, il che significa che se si dovesse rompere sarebbe riportato tramite un suono molto forte. Una cosa del genere è molto utile in ambito server. I tre switch più a sinistra servono invece a regolare la temperatura limite oltre la quale far scattare l’allarme, attraverso 8 possibili combinazioni predefinite, illustrate nel manuale.
Le caratteristiche tecniche del prodotto Scythe sono eccellenti e rimandiamo comunque alla pagina precedente per i dettagli e le specifiche tecniche. Analizzando invece la parte interna del controller, osserviamo un'ottima qualità costruttiva generale. Partendo dalle saldature, che sono realizzate in maniera impeccabile anche ad un'analisi più approfondita, esse non presentano sbavature oppure ossidazioni, il layout dei componenti è molto pulito e chiaro. I componenti usati per l'assemblaggio sono di buona qualità a partire dai condensatori e dai transistor usati per la gestione della funzionalità di controllo delle ventole. Sottoliniamo infine come i transistor sono dotati di un dissipatore passivo che aiuta a smaltire il calore prodotto, quando il controller è sotto carico.
Montaggio
Vogliamo anche sottolineare come la chiarezza del display è uno dei punti forte, in realtà le foto non rendono giustizia, ma possiamo affermare che anche in tutte le direzioni il display rimane sempre molto ben visibile a tutte le condizioni. Le ventole usate sono state diverse, potete trovare l'elenco completo di seguito (stessa suite di test per le recensioni dei fan controller):
- Noiseblocker 140mm PK3
- Noctua NF-P12
- Prolimatech
- BLUE VORTEX 12
- BLUE VORTEX 120 LED
- RED VORTEX 120 LED
- BLUE VORTEX 140
- BLUE VORTEX 140 LED
- RED VORTEX 140 LED
- VORTEX FAN ALUMINIUM SERIES
NOTA : l‘OxCD ammonta a 12W
NOTA sui consumi (massimi) : AP181 = 5.4W, AP121 = 3.96W
Lo Scythe Kaze Master II ha superato brillantemente la prova, erogando tutta la potenza dichiarata sul singolo canale.
Conclusioni


| Qualità Materiali | |
| Estetica Frontale | |
| Layout Pulsanti | |
| Layout Componenti | |
| Potenza per Canale | |
| Quantitativo selettori | |
| Numero ventole Utilizzabili | |
| Features Addizionali | |
| Montaggio | |
| Prezzo di Acquisto | |
| Complessivo |
Il prezzo di questo ottimo prodotto è in linea con quanto offerto, ed anzi possiamo dire che è parametrato molto bene con le sue features. Sarà possibile acquistarlo nel mercato italiano ad un prezzo di partenza di 33€. Le innovazioni introdotte da questo controller a livello di feature sono davvero poche e rispecchiano quelle del Kaze Master Ace. Vista la concorrenza in questo settore, nonostante la qualità del prodotto, non possiamo assegnare un gold award ad un prodotto che si limita ad un semplice restyling. Dal punto di vista estetico il Kaze Master II è invece davvero interessante grazie al frontalino interamente in vetro con effetto a specchio, assegniamo pertanto il design award.
Pro
- Ottime features, innovativo
- Risultati di buon livello
- Layout elegantissimo
- Ottima qualità complessiva
- Bundle completo
- Frontalino meraviglioso
Contro
- Non è possibile cambiare il colore dello schermo
- Non è possibile visualizzare i voltaggi
- Profondità limitata, standard
Trinca Matteo

