Cooler Master Storm Trooper: La caccia è aperta!

Indice articoli

Cooler_Master_CM_Storm_TrooperLa redazione di XtremeHardware è felice di presentarvi la recensione del nuovo case della divisione gaming di Cooler Master, lo Storm Trooper, un cabinet dedicato ai video giocatori più incalliti che troveranno in questo fantastico prodotto tutte le features e soluzioni tecniche più innovative presenti nel mercato.

 

 

 

 

 

 

Ricordiamo che la CM Storm è una sezione dedicata alla produzione di tecnologie legate al mondo dei video giocatori, in collaborazione con i team di pro-gamers più famosi del mondo.

cooler_master_storm_logo

 

Il Trooper presenta numerose caratteristiche tecniche di assoluto rilievo, come la possibilità di poter istallare ben 14 hard disk, supporta configurazioni Quad SLI/CrossFireX, schede madri XL-ATX, controller integrato per le ventole e dock esterno per hard disk da 2.5".


Queste sono solo alcune delle peculiarità di questo prodotto; durante la nostra recensione andremo ad analizzare più approfonditamente tutte le varie caratteristiche di questo eccezionale case, che tenterà di ripetere l'indiscusso successo dei suoi predecessori, CM Storm Scout e Sniper.


 

Caratteristiche tecniche e Bundle:


Dati Tecnici:

  • Dimensione: 250 x 578,5 x 605,6 mm (LxHxP)
  • Materiale: Acciaio
  • Peso: 14,4 kg
  • Colore: Nero
  • Fattore di Forma supportati per le schede madri: XL-ATX, ATX, Micro-ATX
  • Ventole
  1. 2x 120 mm (Frontale, 17 dB(A), 1.200 rpm, LED rossi)
  2. 2x 120 mm (Laterale, opzionale)
  3. 1x 200 mm (Superiore, 23 dB(A), 1.000 rpm)
  4. 2x 140 / 120 mm (Superiore, opzionale al posto della ventola da 200 mm)
  5. 2x 120 mm (Inferiore, opzionale)
  6. 1x 140 mm (Posteriore, 19 dB(A), 1.200 rpm)
  7. 1x 120 mm (Posteriore, opzionale)
  • Bay disponibili
  1. 9x 5,25" (esterni)
  2. 8x 3,5" (interni)
  • Alimentazione: Standard ATX (opzionale)
  • Slot PCI: 9+1
  • Pannello I/O
  1. 2x USB 3.0 (connessione interne)
  2. 2x USB 2.0
  3. 1x eSATA
  4. 1x Audio In/Out
  • Lunghezza Max GPU: 322 mm
  1. Altezza Max CPU Cooler: 186 mm


Il formato full tower e le dimensioni imponenti ci aiuteranno nell’installazione di dissipatori e schede video di grandi dimensioni, anche se il supporto per radiatori sul tetto si limita a modelli biventola. Il peso non è eccessivo, in linea con la robustezza offerta dal Cooler Master Storm Trooper.

 

Nel bundle troveremo


Manuale utente e supporti per otto hard drive in una scatola posta all'interno del cabinet, in un cassetto posto sul frontale del case sono presenti viti ed accessori per il montaggio delle periferiche, adattatore per periferiche da 3.5 a 5.25 pollici ed una prolunga per il cavo di alimentazione ad 8 pin per la CPU.

 

foto_1


 

Parte frontale e superiore


La parte frontale del Trooper non tradisce le aspettative: è aggressiva ma nello stesso tempo piacevole da vedere, come quasi tutti i cabinet della linea CM Storm.

Foto_2  foto_3

 

La prima cosa che ci salta all'occhio è la bella cover posta in basso con il logo del brand. Questa al suo interno celerà un cassettino nel quale sono presenti gli accessori del bundle, per sganciarla basterà premere due pulsanti posti sui lati della stessa. Potremo sfruttare questo vano per custodire alcuni oggetti lontano da sguardi indesiderati o senza pericolo che vadano persi.

foto_4  foto_5  foto_6  foto_23

 

Il Cooler Master nella sua sezione frontale presenta ben 8 alloggiamenti per periferiche da 5.25" ed una ulteriore sede per drive da 3.5", per un totale di ben 9 slot frontali, tutti protetti da mesh metallica per garantire un'ottimale scambio d'aria.


I copri drive-bay sono corredati da una ulteriore rete metallica a maglia fine che fungerà da filtro antipolvere.

 

foto_7  foto_8


Molto interessante l'X-Dock posto nella parte frontale del case che ci permetterà di istallare dall'esterno hard disk/SSD da 2.5 ".

 

foto_9

Nella sezione frontale superiore troviamo il pannello delle connessioni, nel quale troveremo:

  • Il pulsante di accensione
  • Il pulsante per il Reset
  • Tre led di stato del fan controller
  • Due pulsanti - e + del regolatore delle ventole, per settare la velocità delle stesse
  • Un pulsante mediante il quale potremmo attivare o disattivare l’illuminazione delle ventole frontali
  • I classici led di stato e di funzionamento
  • Ingresso per il microfono e quello per le cuffie
  • Una porta eSata
  • Due porte usb 2.0 e due 3.0 retro-compatibili nel caso ci occorressero 4 porte usb 2.0

Il pulsante di accensione, quelli di regolazione delle ventole e quello per la retroilluminazione sono accuratamente integrati all’interno dell’esagono centrale, attorniato dagli altri elementi. Il Fan controller permetterà di selezionare sei diversi step di velocità.

 

foto_10


Il pannello delle connessioni è integrato in una pratica maniglia di trasporto per il cabinet, che renderà molto agevole lo spostamento del case. Tutta la superficie della maniglia presenta un rivestimento in plastica gommata, molto piacevole al tatto.

 

foto_11  foto_12

La parte superiore presenta numerose feritoie per espellere l'aria calda dal case, lavoro che sarà svolto dall'imponente ventola da 200mm, Il design è veramente molto curato, in qualsiasi parte si guardi, questo prodotto trasmette sempre robustezza ed aggressività, senza particolari lasciati al caso.

foto_13  foto_14  foto_15


Un comodo e pratico filtro antipolvere estraibile dall'esterno è istallato in corrispondenza di tutta la sezione superiore,sarà molto efficiente nel caso in cui decidessimo di immettere aria calda all'interno del Trooper, ma avrà anche la funzione di non far entrare la polvere accumulata sul tetto del case nei momenti in cui il nostro computer non sia in funzione.

 

foto_16

Rimuovendo la ventola di espulsione superiore potremmo istallare un radiatore per un impianto di raffreddamento a liquido da 240 mm.

foto_30


 

Parte laterale e posteriore


Anche i pannelli laterali presentano un eccellente look e sono studiati per offrire il massimo delle prestazioni e garantire maggior spazio all’interno grazie ai rigonfiamenti presenti all’altezza delle schede video. Il pannello sinistro presenta una grande griglia in mesh, con una struttura suddivisa per "zone". La prima griglia servirà per far entrare aria all'interno del case in corrispondenza della sezione degli hard disk. Come vedremo nelle prossime pagine, infatti, le ventole presenti nel frontale del cabinet sono ruotabili di 90°, nella configurazione originale della ventola si creerà un flusso d'aria che non andrà ad intaccare la ventilazione interna, infatti il pannello laterale destro presenta anch'esso una griglia in mesh per espellere l'aria calda. Le altre due griglie del pannello sinistro potranno alloggiare due ulteriore ventole da 120mm; la particolare conformazione delle feritoie permetterà di non rubare spazio all'interno del CM Storm Trooper.

 

foto_17  foto_18  foto_19  foto_20

Ricordiamo che non è presente alcun filtro antipolvere: qualora l'utente decidesse di montare due ventole in immissione laterale, consigliamo vivamente di acquistare dei filtri antipolvere.


La parte posteriore incorpora:

 

  • Due fori per il passaggio dei tubi per un radiatore ed un’ulteriore asola più piccola nella quale potremmo far passare i cavi delle ventole, tutti protetti da gomma.
  • Una ventola di espulsione da 140 mm sostituibile con una da 120mm secondo le necessità.
  • Nove slot PCI ventilati
  • Un ulteriore slot laterale dedito al passaggio dei cavi
  • L'alloggiamento dell'alimentatore con relativo filtro antipolvere estraibile dall'esterno.

 

foto_21  foto_22


 

Interno del case


La parte interna del Trooper è interamente verniciata di colore nero. Spicca subito l'imponente finestra adibita per le operazioni di cambio del dissipatore: lo smontaggio del backplate della scheda madre sarà un'operazione facile e veloce visto l'enorme spazio messo a disposizione.

 

foto_24  foto_25

 

Notiamo anche le ventole adibite al raffreddamento degli hard drive, che troveremo installate dietro al pannello laterale sinistro in modo tale da creare un flusso d'aria omogeneo per smaltire direttamente il calore generato dalle periferiche di memorizzazione, senza influire sul resto del PC.

 

foto_26

Occorre far notare a tal proposito che il cage degli hard disk potrà essere ruotato di 90°: in questo caso le ventole ancorate al cage, oltre a raffreddare gli hard disk immetteranno aria all'interno del cabinet, posizionandosi direttamente dietro al pannello frontale, nella classica configurazione della maggior parte dei cabinet. Successivamente vi illustreremo i passaggi per cambiare la posizione delle ventole.

Eccellente il sistema di cablaggio, numerosi "passaggi" per nascondere i cavi sono stati posizionati sul piatto della scheda madre, ricoperti da una guarnizione in plastica, che donerà un tocco di eleganza in più. Ci ha colpito particolarmente il foro di passaggio in corrispondenza dell’alimentatore, davvero molto ampio.

I nove slot di espansione PCI sono equipaggiati con un classico sistema a vite (thumbscrew) per il montaggio delle periferiche.

 

foto_27

 

Più in basso vi è la zona dell'alimentatore, che sarà sorretto da una superficie rialzata ricoperta da pratica gomma antivibrazioni. A fianco della zona di alimentazione vi è un'ulteriore griglia in mesh, occupata parzialmente da un cage per Ssd removibile nel caso in cui decidessimo di sfruttare la sezione per istallare due ventole aggiuntive da 120mm per immettere aria all'interno del case. Quest'ultime saranno "protette" da un filtro antipolvere removibile dall'esterno.

 

foto_28  foto_29


Vi mostreremo in breve come cambiare la disposizione dei cage per hard disk.


Innanzitutto dovremo rimuovere tutti i copri drive bay frontali.

 

foto_31

 

Rimuovere le 4 viti a serraggio manuale, poste frontalmente ed internamente, evidenziate da appositi segni di colore bianco.

 

foto_32  foto_33 foto_34

A questo punto potremo rimuovere i due cestelli per gli hard disk, segnaliamo anche qui l'estrema cura dei particolari, i fili delle ventole sono infatti fissate alla struttura del cage.

foto_35  foto_36

 

Ora dovremmo svitare 8 ulteriori viti e rimuovere la barra metallica, svitando altre due viti.

 

foto_37  foto_38  foto_39  foto_40

Una volta smontate le piastre di ancoraggio, andremo a fissare le stesse sulla struttura del case, utilizzando le 4 viti smontate in precedenza. A questo punto inseriamo i supporti nella struttura del CM ed avvitiamo su entrambi i lati i cage degli hard disk.

 

foto_41  foto_42


Secondo il nostro punto di vista, la configurazione originale delle ventole ci sembra molto efficiente e performante, ricordiamo infatti che i flussi d'aria generati dalle due ventole di raffreddamento, non andranno ad intaccare assolutamente i flussi d'aria interni del cabinet. Se avete delle particolari esigenze e non volete montare ulteriori ventole laterali,consigliamo di adottare la configurazione appena descritta.

foto_43  foto_44  foto_45  foto_46


La ventilazione interna merita una riflessione,sicuramente sarà quasi obbligatorio adottare due ulteriori ventole per massimizzare la ventilazione interna del case,il nostro consiglio è quello di disporle internamente nel fondo del case,sfruttando così anche la presenza dei filtri antipolvere. Lasciando il Trooper così come si presenta all’acquisto, non avremo ventole che immetteranno aria all'interno del cabinet. Girando i supporti per gli hard disk, la situazione sicuramente migliorerà, dipendemente comunque da quante unità abbiamo intenzione di montare. Nel caso infatti in cui gli hard disk siano meno di 3, potremo girare uno dei due sopporti, beneficiando quindi di un minimo di ventilazione in ingresso che gioverà sicuramente ai nostri componenti interni.


Rimaniamo comunque soddisfatti per le possibili configurazioni che si potranno adottare un pò meno per le ventole presenti nel case. Sicuramente due ulteriori ventole avrebbero permesso all'utente di adottare la soluzione di raffreddamento più opportuna ad ogni caso. In questo modo invece saremo costretti ad acquistarne due per creare un sistema di raffreddamento ottimale. L’acquirente tipico di questo cabinet, nella maggior parte dei casi, sarà un gamer e l'hardware che sarà istallato all'interno del Trooper richiederà una ventilazione almeno sufficiente.


Il montaggio degli hard disk avverrà mediante l'utilizzo dei bracket too-less in plastica, corredati internamente da guarnizioni in plastica antivibrazioni. Sarà possibile installare anche drive da 2.5".

 

foto_47  foto_50  foto_51  foto_52

Per il montaggio di periferiche da 5.25" non è presente alcun sistema tool-less, utilizzeremo quindi le classiche viti (thumbscrew) in dotazione nel nostro bundle.

 

foto_48


 

Parte Inferiore


Nella parte sottostante troviamo 4 solidi ed eleganti piedini di appoggio, corredati da materiale antiscivolo ed i filtri antipolvere per la sede dell'alimentatore e per le ventole in immissione. Notiamo come i due filtri siano estraibili dall’esterno senza capovolgere il case. Quello delle due ventole addizionali potrà inoltre essere rimosso dalla parte frontale del case, operazione decisamente pratica rispetto ad estrarre un lungo filtro posteriore, magari in prossimità di un muro.


 

Conclusioni

 

oro

 

Prestazioni 4 stelle - copia
Prezzo 4,5 stelle
Design 5 stelle
Bundle 5 stelle
Ventole 4 stelle - copia
Montaggio 4,5 stelle
Complessivo 4,5 stelle


Cominciamo a parlare dei piccoli difetti che abbiamo riscontrato. Sicuramente iniziamo nell'elencare la mancanza di un sistema di raffreddamento migliore di quello fornito di serie. Avremmo apprezzato la presenza di  due ulteriori ventole poste lateralmente o inferiormente e sottolineiamo anche la mancanza di un filtro posto sulla paratia laterale. Segnaliamo inoltre che nel caso in cui si decidesse di istallare due ventole nel fondo del case, una troverebbe “l’ostacolo” del cage per gli hard disk, creando disturbi al flusso d’aria generato da quest’ultima. Nonostante questi due "discutibili" difetti, il Cooler Master Storm Trooper ci ha davvero affascinato. Ottimo il fan controller posto frontalmente, design accattivante e "militare" come da tradizione CM Storm, a nostro parere molto efficiente il filtro posto sul tetto del case, sia in modalità "passiva", quindi con la ventola in estrazione che in immissione d'aria da parte di quest'ultima.

I cestelli degli hard disk completamente removibili e riposizionabili, lasceranno all'utente un'ottima flessibilità, la gestione dei cavi è eccellente, lo spazio tra il piatto della scheda madre ed il pannello laterale destro non è molto, ma grazie alla configurazione bombata del pannello stesso riusciremo comunque a nascondere in maniera ottimale il cablaggio interno.

Ottimo il sistema di filtraggio per l'alimentatore e per le due ventole opzionali istallabili sul fondo del case. Molto robusta e pratica la maniglia di trasporto, che faciliterà le operazioni di spostamento del cabinet.


Nonostante alcune piccole lacune da noi riscontrate , promuoviamo a pieni voti questo ottimo prodotto! Il prezzo di 150€ è sicuramente adeguato per un cabinet full tower con queste caratteristiche.

 


Si ringrazia Cooler Master Italia nella persona di Alessandro Delfino per il sample fornitoci in dotazione.
Marco Viti

Corsair