Ciao Mondo 3!

Intel Ivy Bridge-E con DDR3-1866 e 40 linee PCIe 3.0

La piattaforma Intel di alta gamma, con socket LGA2011, vedrà l'introduzione delle CPU di terza generazione, Ivy Bridge-E, nella seconda metà di quest'anno. Una slide pubblicata dal sito VR-Zone, conferma le indiscrezioni rilasciate nel corso delle ultime notizie.

Intel ivy bridge-e spec

Come accadde l'anno scorso per la piattaforma LGA1155, i nuovi processori Ivy Bridge-E godono della microarchitettura da 22nm e sono compatibili con le attuali schede madri con chipset Intel X79 (con aggiornamento del Bios); non sembra che verrà inserito un nuovo chipset in contemporanea. Con IPC migliorato, probabilmente in linea con quanto già visto tra Sandy Bridge e Ivy Bridge, il controller della memoria integrata supporta la configurazione quad channel fino alla modalità DDR3-1866 e gestisce fino a 40 linee PCI-Express con standard 3.0. Le CPU manterranno il TPD massimo di 130W, nomenclaute con K e X per le versioni con il moltiplicatore sbloccato e versioni extreme, oltre che a modelli 4C/8T (quad core con otto threads) e 6C/12T.

 

Le CPU Intel Ivy Bridge-E sono attese per il terzo trimestre di quest'anno, ma la fonte indica come mese più probabile novembre.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads