Ciao Mondo 3!

QNAP TS-963X: Una bestia a 9 bay!

Indice articoli

ts963x img 04

Quest'oggi parliamo di Network Attached Storage (NAS) analizzando più da vicino quelle che sono le caratteristiche e le performance di un prodotto rivolto alle PIMI (Piccole e Medie Imprese) e a quei professionisti che necessitano di molto storage o preferiscono lavorare direttamente "in remoto" hostando i propri dati sul NAS.

Non parleremo di un comune NAS da 2/4 o 5 bay, ma perleremo di una piccola "bestia"....un NAS a 9 bay!......si avete letto bene.... ben 9 bay; il QNAP TS-963X/8G.

Pubblicità



https://www.youtube.com/watch?v=zSMuXIjXkD8

QNAP System nasce nel 2004 con l’intento di produrre dispositivi di archiviazione NAS e prodotti atti alla sorveglianza video NVR per le piccole/medie aziende sparse in tutto il globo.

QNAP logo

Con sede a Taipei e uffici in Cina e Stati Uniti, QNAP è diventata leader mondiale nella produzione di tali prodotti. Tale successo è dovuto all’incredibile qualità costruttiva dei suoi articoli e alle performance che questi garantiscono, grazie soprattutto alla eccellente natura dei software che corredano questi prodotti, in grado di garantire servizi di prim’ordine.

In passato abbiamo già recensito alcuni degli ottimi prodotti commercializzati da QNAP:

qnap 963x home

QNAP ci ha dunque concesso di testare un TS-963X, modello 9 Bay mosso da un procesore AMD Embedded serie G, modello GX-420MC operante alla frequenza di 2.0Ghz e dotato di ben quattro core! Accanto ad esso possiamo trovare 2 o 8GB di RAM DDR3; l'azienda infatti da l'opportunità all'utente di scegliere se acquistare un formato piuttosto che l'altro, nel nostro caso si tratta dell'8GB di RAM.

A prescindere però dal taglio scelto avrete la possibilità di espandere la memoria a ben 16GB di RAM semplicemente aggiungendo un banco da 8 GB (nel caso voi foste in possesso ella versione 8GB) o due banchi da 8GB di RAM; l'ooperazione è molto semplice, basta infatti rimuovere i bay frontali per avere accesso ai due slot di memoria.

Tra le caratteristiche interessanti di questo prodotto troviamo sicuramente la possibilità di utilizzare ben 9 bay per lo storage, divisi in 5 bay da 3.5" per classici hard disk e 4 bay da 2.5" per dischi da 2.5" e dunque SSD.

E proprio questa caratteristica ci permette di sfruttare questo sistema come se avessimo 2 prodotti in 1.... Abbiamo la possibilità di utilizzare i quattro dischi SSD creando un Volume di tipo RAID 0 (ad esempio) e lavorare in real-time da "remoto" su NAS ed utilizzare gli altri 5 vani da 3.5" con dischi di grandi dimensioni effettuandone il backup automatico!

Tutto questo è reso ancora più veloce e possibile grazie al pieno supporto da parte di una delle due porte LAN presenti (che supportano protocollo LAG) di funzionare a ben 10Gbit/s!!
Se dunque avete disponibile uno switch compatibile con questo formato e una scheda di rete nel vostro PC operante a 10Gbit potrete scambiare dati con il volume SSD ad una velocità di circa 750MB/s!!! Azzerando tempi di attesa e di scrittura su disco.... sarebbe come aver questo volume direttamente all'interno del vostro PC! Mica male!!!

Per quanto riguarda l'aspetto software ovviamente abbiamo a che fare con il QTS, sistema operativo di QNAP che conosciamo già molto bene e che ci garantisce una sicurezza e completezza granitica.

Andiamo a vedere più nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo prodotto, ricordandovi che tali informazioni sono reperibili sul sito del produttore alla seguente pagina: https://www.qnap.com/en/product/ts-963x/specs/hardware

ts963x spec 01 ts963x spec 02

ts963x spec 03

ts963x spec 04

Features

 

ts963x feature 1

ts963x feature 2 

ts963x feature 3

ts963x feature 4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads