Ciao Mondo 3!

Raijintek Morpheus: a colpo sicuro

Indice articoli

RJ MORPHEUS 00029

Oggi vi presentiamo una interessantissima recensione, in cui verrà analizzato il nuovo dissipatore VGA Raijintek Morpheus. Come test termici veri e propri, inoltre, troverete l’analisi termica del dissipatore Reference AMD della R9 290, con varie impostazioni, poi l’analisi termica dello stesso ma con pasta termica aftermarket (Arctic Cooling MX4), ed infine ovviamente il test con il modello Raijintek. Oltre alla temperatura del chip grafico, verrà analizzata anche la sua frequenza sotto carico, la temperatura delle fasi di alimentazione onboard (VRM), il consumo elettrico della scheda video con le varie impostazioni ed il powertune, della serie AMD R9 290/x. Se non bastasse, vi verrà mostrato un test (molto utile per il mining delle criptomonete) in overclock e in UNDERclock con modifica del Powertune. Oltre alla recensione, se non bastasse, troverete anche un piccolo lavoro di modding del prodotto analizzato (che consigliamo di guardare perché rimarrete stupiti). La struttura del radiatore non è rivoluzionaria, e sebbene presenti alcuni punti in comune con diverse soluzioni uscite fin d’ora in commercio, permette un drammatico abbattimento della rumorosità in esercizio qualora fosse accoppiato a ventole di alto livello. Avendo analizzato diversi modelli di dissipatori per CPU, fino ad ora, abbiamo molte aspettative sul Morpheus, quindi bando alle ciance perché di carne al fuoco ce ne sarà molta quest’oggi. Chi vi scrive, vi sfida a trovare una recensione per un dissipatore tanto complessa. Dunque, alle parole facciamo seguire immagini e fatti, si comincia ! Fateci sapere cosa ne pensate al termine della lettura, grazie ! 

Pubblicità



Innanzitutto sappiate che abbiamo scelto una Sapphire R9 290 come base per i test termici dei futuri dissipatori ad aria; diversamente dalla 6870 scelta in precedenza, che purtroppo non è più tra noi (R.I.P.). É un modello molto impegnativo sotto il punto di vista termico e dei consumi, ed essendo il PCB reference sono presenti ben due sensori termici per la sottosezione VRM. Troverete quindi l’analisi delle temperature del Core, dei due sensori VRM, dei dBA generati dal sistema di dissipazione ed anche l’analisi con diverse impostazioni di velocità delle ventole. Raijintek non ne include nessuna, lasciando quindi libera scelta all’utente ed abbassando leggermente il costo di acquisto. Abbiamo scelto due Noctua NF-F12 Focused Flow, tra le migliori in commercio se non LE migliori.

 

Il dissipatore odierno è stato progettato ed immesso in commercio dal produttore Asiatico Raijintek, una nuova realtà nel mondo della dissipazione termica per i Personal Computer. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo analizzato diverse soluzioni, che si sono sempre contraddistinte per un prezzo aggressivo, performance decisamente valide ed una buona qualità costruttiva. Il Morpheus odierno, non sembra essere da meno. In questo articolo vi presenteremo il Raijintek Morpheus in anteprima, pertanto non è ancora presente la pagina di presentazione del prodotto, sul portale del produttore, e non possiamo darvi altre informazioni ufficiali, se non quelle che verranno prodotte direttamente da noi.

RJ MORPHEUS 00035

 

Facciamo presente che d’ora in poi creeremo nuovamente una comparativa tra dissipatori per GPU, e questo primo modello quindi sarà solo l’inizio.

 

SPECHTEC 

NOTA CONDUCIBILITÀ TERMICA: (Al = 260 W·m-1·K-1), (Cu = 350 W·m-1·K-1). Dopo il rame, troviamo l’argento (Ag = 460 W·m-1·K-1 ) e infine il diamante (una delle forme allotropiche del carbonio = 1600). Da notare la poliedricità del Carbonio (C), capace delle seguenti forme allotropiche: grafite, diamante, fullerene, nanotubo, etc, etc. Qualora foste interessati: http://it.wikipedia.org/wiki/Allotropia_(chimica)

 

 

Chi riuscirà a prevalere?

RJ MORPHEUS 00036

Preannunciamo che in futuro ci sarà qualcosa di simile, anche se facciamo notare che il format dimensionale è diverso

RJ MORPHEUS 00075RJ MORPHEUS 00076

RJ MORPHEUS 00077

Raijintek Morpheus Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 28 Aprile 2014. Voto: 4.5. Prezzo medio in Italia 55

Corsair

Ultimi Video

Cooling

Corsair iCUE LINK RX120 RGB - Recensione

Mese dopo mese l’ecosistema iCUE LINK di Corsair si fa sempre più ampio e interessante. Recente

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr