Ciao Mondo 3!

ASUS presenta il DAC USB Xonar Essence STU

L'apprezzato design di alta qualità delle schede audio interne ASUS Xonar Essence ST/STX caratterizza anche il nuovo convertitore digitale/analogico (DAC) USB esterno ASUS Xonar Essence STU con amplificatore per cuffie, che offre prestazioni in grado di soddisfare gli audiofili più esigenti, accompagnate dalla connettività USB e controlli esterni facilmente accessibili.

ASUS DAC USB Xonar Essence STU 01

Il dispositivo produce suoni estremamente chiari con rapporto segnale/disturbo (SNR) di 120 dB, adotta un potente amplificatore per cuffie da 600 ohm, offre audio USB asincrono e amplificatori operazionali (op-amp) intercambiabili per modificare il suono in modo personalizzato. Gli appassionati di musica più esigenti, che richiedono la massima qualità del DAC e dell'amplificatore per sfruttare al meglio le prestazioni delle cuffie di fascia alta, apprezzeranno la tecnologia di regolazione del clock che permette di migliorare ulteriormente la fedeltà del suono.

 

"Abbiamo ricevuto molti commenti positivi dagli utenti sull'eccellente qualità audio delle schede Xonar Essence ST/STX. Di conseguenza, abbiamo sviluppato Xonar Essence STU come dispositivo USB per offrire un audio ancora più sofisticato, accompagnato da semplici controlli e connettività per i notebook. Si tratta di un ulteriore esempio di come ASUS ascolti le richieste della comunità degli utenti e si impegni a soddisfarle”, afferma Ives Chiu, Audiovisual Product Manager, ASUS Multimedia Business Unit.

Xonar Essence STU produce un suono pulito e cristallino, con bassa distorsione, grazie al rapporto segnale/disturbo di 120 dB. Questo risultato è possibile grazie alla precisione del design hardware, con uno schema bilanciato della scheda PCB per riprodurre con la massima precisione tutte le sorgenti audio, minimizzando la diafonia (o le interferenze) dei componenti. 

ASUS DAC USB Xonar Essence STU 02

ASUS utilizza i migliori componenti audio del settore, come il DAC Texas Instruments PCM1792A e l'amplificatore per cuffie TPA6120A2 che supporta un'impedenza massima di 600 ohm. Il dispositivo usa inoltre i condensatori Nichicon Finegold e WIMA FKP2, particolarmente apprezzati dagli audiofili per il suono pieno e ben bilanciato. 

Per soddisfare anche gli utenti più esigenti, ASUS Xonar Essence STU adotta tecnologie che permettono una perfetta regolazione del clock e il trasferimento dell'audio asincrono. Entrambe garantiscono la massima fedeltà del suono senza alcun effetto 'jitter', consentendo l'ascolto della musica nella sua forma più pura. La perfetta riproduzione a livello di bit si integra con il supporto dei driver audio ASIO.

Trattandosi di un dispositivo esterno, ASUS Xonar Essence STU offre controlli facilmente accessibili senza necessità di utilizzare i menu del software. È possibile utilizzare le impostazioni ad alto o basso guadagno per ottimizzare l'ascolto con un'ampia varietà di cuffie: dagli auricolari (tipicamente da 16-32 ohm) fino alle più sofisticate cuffie full-size (fino a 600 ohm). Questa caratteristica è particolarmente utile quando si usano i sempre più diffusi dispositivi mobili, normalmente forniti con auricolari a bassa impedenza/alta sensibilità.

Il doppio controllo di volume consente di variare simultaneamente i livelli audio di altoparlanti e cuffie, proprio come avviene usando un deck audio dedicato. L'interfaccia USB garantisce la compatibilità con qualsiasi dispositivo dotato di una porta USB, mentre le porte di I/O includono l'uscita stereo RCA, jack per cuffie da 6,3 mm, due ingressi digitali e ingresso aux.

Per ottimizzare l'ingombro nelle diverse situazioni, il DAC ASUS Xonar Essence STU si può posizionare orizzontalmente o verticalmente grazie al piedestallo fornito a corredo,.

Gli amplificatori operazionali (op-amp) Texas Instruments NS-LME49720 e NS-LM4562NA sono stati ottimizzati dai progettisti per produrre un suono estremamente realistico e brillante, con il massimo livello di dettagli.

 

Un'ulteriore caratteristica avanzata è costituita da un selettore a jumper che reinstrada l'audio attraverso il DAC ASUS Xonar Essence STU, consentendone l'uso come preamplificatore congiuntamente a un amplificatore di potenza dedicato. L'utente può regolare il volume principale direttamente sull'amplificatore di potenza, senza bisogno di usare i controlli di Xonar Essence STU. È infine possibile attivare un'uscita servo DC per cuffie che permette di minimizzare gli schiocchi e i disturbi che potrebbero manifestarsi all'accensione.

Il DAC ASUS Xonar Essence STU sarà disponibile a fine maggio ad un prezzo consigliato di 339,90  Euro, IVA inclusa.

 

Specifiche tecniche

Interfaccia

USB 2.0

SNR

120dB

THD+N

0,00032%

Frequenza di risposta

10Hz-48kHz

Frequenza di campionamento e risoluzione

192kHz@24-bit

Chipset principale

DAC: TI PCM1792A
Amplificatore cuffie: TPA 6120A2

Impedenza amplificatore cuffie

Fino a 600ohm

Op-Amp intercambiabili

I/V: 2 x  LME49720
LPF: 1 x LM4562NA

Funzioni aggiuntive

Interfaccia USB asincrona, supporto ASIO bit-perfect

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Ultimi Video

Cooling

Corsair iCUE LINK RX120 RGB - Recensione

Mese dopo mese l’ecosistema iCUE LINK di Corsair si fa sempre più ampio e interessante. Recente

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr