Ciao Mondo 3!

[CES 2013] Dual piezo jets: il futuro della dissipazione per la mobilità?

Al CES è stato presentato un innovativo sistema di raffreddamento ad aria che si propone come sostituto delle più tradizionali ventole. Questo sistema, chiamato “dual piezo jets”, si basa, per l’appunto, sul movimento di due piastre polarizzate dal passaggio alternato di corrente in maniera tale da sfruttare questo fenomeno elettromagnetico per far sì che queste due armature si attraggano o respingano in maniera tale da pompare aria a una frequenza superiore ai 100 Hz.

dual piezo jets 01

 

Il flusso di aria risultante è sufficiente per il raffreddamento delle componenti interne di qualsiasi dispositivo elettronico. Questa tecnologia, presentata dalla General Electric, spicca per una imbattibile caratteristica che potrebbe determinare un incontrastabile insediamento nel campo delle soluzioni di raffreddamento per dispositivi elettronici portatili ed essa consiste nell’esiguo spazio che questo sistema di raffreddamento sbalorditivamente necessita (al contrario delle ventole che spesso esosamente influenzano il design del prodotto) permettendo dispositivi come tablet o ultrabook sempre più sottili. Lo spessore del dual piezo jets, infatti, è di appena un millimetro.

dual piezo jets 02 dual piezo jets 03

In più, gli ingegneri di GE affermano che il consumo associato a questo sistema di raffreddamento, una volta ottimizzato e meglio integrato, dovrebbe essere inferiore a quello di una ventola standard; finora il consumo del prototipo è molto simile ai più tradizionali sistemi di raffreddamento per portatili. Dal punto di vista acustico, anche il rumore generato dal prototipo è per ora prossimo a quello di una ventola tradizionale che può essere attualmente trovata nelle soluzioni commerciali (inferiore ai 30 dBA) ma gli stessi ingegneri dichiarano che c’è un notevole margine di miglioramento una volta effettuata un’ottimizzazione dell’integrazione. Rimangono ora le considerazioni legate alle performance di raffreddamento, e come fulgido esempio gli ingegneri GE hanno mostrato come il loro dual piezo jets può mantenere un computer portatile con processore Intel Core i7 3667U a 38°C in idle anche se sfortunatamente non hanno condotto nessun test in pubblico con la CPU in full load. Questa tecnologia sembra molto promettente, o per lo meno il colosso Texas Instruments la pensa così; tanto è vero che hanno già contattato gli ingegneri di GE per avviare una collaborazione che tutti noi speriamo sarà piuttosto proficua poiché questa soluzione di dissipazione sembra essere piuttosto interessante.

 

Fonte: Engadget

Pubblicità


Corsair

Ultimi Video

Cooling

Corsair iCUE LINK RX120 RGB - Recensione

Mese dopo mese l’ecosistema iCUE LINK di Corsair si fa sempre più ampio e interessante. Recente

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr