Ciao Mondo 3!

The Elder Scrolls V: Skyrim

Indice articoli

skyrim-logo2Definirlo solo un gioco forse sarebbe riduttivo. L’incredibile successo commerciale del nuovo capitolo della serie “The Elder Scrolls” è stato davvero impressionante, e senza paragoni in quanto ha battuto ogni record mai stabilito, specialmente sulla piattaforma digitale Steam. Ma ciò che colpisce più di quelle che potrebbero sembrare sterili valutazioni commerciali, è stato proprio l’impatto sulla gente. Dunque, quali sono gli aspetti determinanti di questo grande successo ?

 

Pubblicità



Come gli altri precedenti capitoli, Skyrim si caratterizza per la possibilità di creare un personaggio molto complesso e per la possibilità di visitare un complesso mondo autoregolamentato, sia economicamente che a livello prettamente sociale. Sono molte le fazioni, come sono moltissime le quest possibili, ma la parte cruciale è fondamentalmente la libertà di azione possibile.

Complice di questo successo è ovviamente la grande campagna commerciale che è stata portata avanti prima del rilascio, ad esempio con questo magnifico spot :

 

http://www.youtube.com/watch?v=w1AenlOEXao


Come riferito da Jason Holtman (Direttore del Business Development presso Valve) a IndustryGamers, The Elder Scrolls V: Skyrim è il gioco che è stato venduto più velocemente in tutta la storia di Steam. I dati di vendita su tutte le piattaforme di gioco permettono di quantificare il numero complessivo, in continuo aumento: 10 milioni di copie vendute ! Certo, come si suol dire, non è tutto oro quello che luccica e sono stati molti i problemi alla release, specialmente sulle console Xbox 360. Betesda sta lavorando su bugfix ed ha già rilasciato due patch che hanno risolto molti problemi di gioventù. Per “Oblivion” stesso, il precedente capitolo della serie, venne creato un grandissimo hype, con persino un countdown prima del lancio fatto da numerosi video giornalieri, tesi a rivelare sempre più caratteristiche ed a coinvolgere l’utente prima dell’acquisto.


Colpisce molto il livello di coinvolgimento emotivo che ha generato, e sono esemplari anche molti video direttamente da youtube :

 

http://www.youtube.com/watch?v=wr-buV4tYOA

 

Che un prodotto di intrattenimento digitale debba per forza di cose essere promosso in questo modo può sembrare ovvio, ma se le aspettative non rispecchiano la realtà dei fatti, il successo commerciale non sarà certamente proporzionato alle spese di marketing e promozione. Ad ogni modo molti di voi si staranno chiedendo in cosa consiste questo nuovo capitolo, quindi per prima cosa spiegheremo brevemente l’ambientazione, senza scendere troppo nei particolari, per non rovinarvi questa bellissima esperienza.


Video Originale gameplay Skyrim:

http://www.youtube.com/watch?v=PjqsYzBrP-M


Riportiamo il link al sito principale di Bethesda

http://www.elderscrolls.com/

Corsair

Ultimi Video

Cooling

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Corsair iCUE H150i ELITE LCD - Recensione

Poche settimane fa Corsair ha annunciato una nuova serie di AIO. Parliamo della nuova serie ELITE

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr