Ciao Mondo 3!

XSPC RAZOR GTX580

Indice articoli

XSPC-Razor-GTX580Oggi testeremo un waterblock full cover realizzato da XSPC per una delle schede video più apprezzate dagli utenti enthusiast: la Nvidia GTX 580. L’ottimo lavoro svolto dagli ingegneri Nvidia ha permesso di limitare notevolmente il calore prodotto da questa seconda generazione delle GPU Fermi. Tuttavia il calore da dissipare in overclock è comunque importante e soltanto le soluzioni a liquido custom permettono di mantenere temperature basse con una rumorosità contenuta. XSPC viene incontro quindi ai possessori di GTX 580 e 570 con il suo waterblock Razor. Vedremo come si è comportato nelle prossime pagine.

Pubblicità



 

Con la crescente richiesta del mercato di schede video sempre più potenti, generata principalmente dal mercato videoludico con giochi sempre più realistici e ricchi di dettagli, i produttori hanno dovuto fare i conti la produzione del calore generato da GPU sempre più complesse e potenti. Ad accentuare il tasso di richiesta è la crescita sempre maggiore di utenti che praticano l’overclock, ossia la tecnica di aumentare la frequenza operativa in questo caso della GPU e delle memoria video. In questi ultimi anni abbiamo assistito all’evoluzione di sistemi di raffreddamento sempre più efficienti, dapprima con un numero maggiore di ventole, per poi far spazio a sistemi ad aria con radiatori che per migliorare l’efficienza portano a raddoppiare (ed in alcuni casi a triplicare) lo spazio in slot richiesto dalla scheda video. La massima evoluzione dei sistemi di dissipazione per schede video fanno ricorso al liquid cooling, sfruttando le migliori proprietà di convezione di calore dell’acqua. Ecco allora che, come per i processori, anche per le schede video sono nati i cosiddetti waterblock, dissipatori appositamente studiati per dissipare il calore tramite circolazione di acqua al loto interno.  I waterblock per schede video si distinguono in universali (che vanno a coprire solo la GPU) e dedicati, chiamati anche Full Cover, poiché  coprono tutti i componenti che necessitano di raffreddamento, vale a dire GPU, memorie e VRM (sistema di alimentazione).

xspc-logo

Anche XSPC, presente sul mercato da diversi anni e specializzata in componentistica per sistemi di raffreddamento a liquido, ha introdotto l’XSPC Razor GTX580 da abbinare, come si evince dal nome, a schede video GTX 580 e GTX 570 con design reference rimpiazzando in toto il dissipatore che accompagna la VGA e permettendo prestazioni ben superiori. XSPC in qualità di azienda leader anglosassone ben conosciuta sul mercato del modding e componentistica per il raffreddamento per PC, si è distinta da sempre con soluzioni che vanno installate su componenti anche di altri brand migliorandone le prestazioni, come ad esempio l’XSPC Top Reservoir per pompe Laing DDC/Swiftech MCP 35x. Oltre a queste soluzioni, dispone a catalogo, consultabile online al sito www.xs-pc.com, anche di articoli completi e modulari come pompe, radiatori, waterblock, sensori etc.

Tornando all’oggetto della nostra recensione, anche se la versione di GPU Fermi montata sulla GTX580 non soffre più del grave problema di temperature eccessive come avvenuto per la GTX 480, in overclock un sistema di dissipazione efficiente diventa comunque necessario, permettendo di ottenere frequenze più alte rispetto ai dissipatori in dotazione. Oltre a questo i sistemi a liquido consentono generalmente di contenere le emissioni di rumore del sistema migliorando garantendo sessioni di gioco non disturbate da fastidiose ventole a pieno regime.

 

Corsair

Ultimi Video

Cooling

Corsair iCUE LINK RX120 RGB - Recensione

Mese dopo mese l’ecosistema iCUE LINK di Corsair si fa sempre più ampio e interessante. Recente

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr