Overclock Q6600 Asus P5Q SE consigli???
-
ok ... cmq visto che il bigwater è troppo grande ed io nn sn capace d fare 1 impianto a liquido da solo, lascio perdere.
grazie mille!
-
AlexanderB ha scritto:
si sotto prime 95.... purtroppo ho provato a impostare a 3.4ghz cn vcore 1.365 (o cosa del genere) cmq ho provato a volo con IntelBurnTest e le temp sono schizzate dopo nemmeno un minuro quasi a 70° ed ho lasciato perdere!
....
non c'è alcun bisogno dell'acqua a 3.4Ghz

Quei 70°C sono troppi ad aria: o il tuo dissi è quello stock o è sottodimensionato per contenere quei watt.
Dovresti solo cambiare il dissi con un qualsiasi a gas da almeno 130W di dissipazione (l'80% dei dissi a gas in commercio)

-
il dissipatore ad aria lo ho già è l'Asus Silent Knight 2! sinceramente se devo passare da un dissi ad aria all'altro nn ne vale la pena. cmq secondo me è la pasta che nn è buona o almeno nn l'ho messa bene, è la arctic mx-1
-
AlexanderB ha scritto:
il dissipatore ad aria lo ho già è l'Asus Silent Knight 2! sinceramente se devo passare da un dissi ad aria all'altro nn ne vale la pena. cmq secondo me è la pasta che nn è buona o almeno nn l'ho messa bene, è la arctic mx-1quando lo toglierai per cambiare pasta, controlla che l'impronta sia omogenea, ovvero che la cpu non abbia in prossimità del bordo di uno/due lati una consistenza differente dagli altri tre/due (cioè in pratica messo leggermente di traverso).
O che l'impronta della cpu nella parte centrale sia differente dai bordi (concavità del dispositivo di aggancio del sk775 dovuta alla corrispettiva concavità della mobo nella zona socket a causa della pressione esercitata dai 4 fermi).
-
Totocellux ha scritto:
non c'è alcun bisogno dell'acqua a 3.4Ghz
Quei 70°C sono troppi ad aria: o il tuo dissi è quello stock o è sottodimensionato per contenere quei watt.
Dovresti solo cambiare il dissi con un qualsiasi a gas da almeno 130W di dissipazione (l'80% dei dissi a gas in commercio)

secondo me ci può stare 70 gradi con l'intel burn test e 1,36 di vcore mi sembra normale per il silent knight AL
è pur sempre un quad 65nm e del silent knight c'è di meglio...
cmq una controllatina alla pasta non fa mai male....la banana della intel è sempre in agguato

-
ok farò quello ke mi avete consigliato .... una curiosità: voi cm la mettete la pasta?
io ho pulito cpu e dissipatore cn acetone, poi ho messo un po di pasta al centro della cpu e cn il dito l'ho spalmata per bene su tutta la superfice, poi ho montato il dissipatore.
-
va bene così...deve essere il giusto...nè troppa ne poca...non deve fare spessore e allo stesso tempo non deve essere completamente trasparenete da far vedere la cpu sotto...
-
ok grz ... cmq sia ho il dubbio che il dissipatore nn faccia contato bene, o per lo meno il calore nn viene trasferito in modo adeguato dalla cpu al diss. infatti anche se la cpu sta a 60° il dissipatore è leggermente tiepido, cmq sia l'aria che esce dal dissi è calda! ... è normale?
-
salve ragazzi .... ho quasi finito d testare il mio procio, infatti ho abbassato a 3,2ghz il vcore da 1.33125V a 1.3250v e sembra che vada, poi domani vedo se si può abbassare ancosa .... cmq cambiando il moltiplicatore da 9x a 8x comporta dover cambiare anche il vcore? e poi mettendo il molti a 8x potrò sfruttare a pieno le ram .... il pc andrà meglio?
se mi rispondete m fate 1 piacere .... ciaooo
-
AlexanderB ha scritto:
.... cmq cambiando il moltiplicatore da 9x a 8x comporta dover cambiare anche il vcore? e poi mettendo il molti a 8x potrò sfruttare a pieno le ram .... il pc andrà meglio?......
il VCore è direttamente proporzionale alla frequenza a cui si arriva, non al Bus Speed. Quindi se la frequenza di funzionamento è alla fine la medesima, non c'è bisogno di andare su di VCore
Nel tuo caso abbassando il molti a 8 per giungere a 3.2Ghz, e avendo dovuto alzare il bus speed a 400Mhz, si innalzerà anche il Front Side Bus (1.6Ghz = Bus Speed x 4).
Quindi, semmai dovrai alzare leggermente (uno step) solo il VFSB o FSB Termination Voltage che dir si voglia

In queste condizioni potrai portare le DDR2 a funzionare in sincrono, con divisore 1:1, cioè a 800Mhz, quindi se sono delle PC6400 dovresti averne tutto sommato un leggero beneficio

-
ok grz! cmq ho deciso di rimanere tutto cm sta, infondo è un buon risultato per me avere un Q6600 3.2Ghz cn vcore di 1.3250v.
-
concordo , casomai limitati a cercare di ridurre i voltaggi:)
-
Gia' ho provato, ma piu' in giu di così non riesco a scendere. La cosa bella e che il vcore s' solo di uno step superiore a quello necessario a 3ghz.
-
rqagazzi mi sono riconvinto. vogliosalire ancora con la cpu.
le mie impostazioni attuali sn qste:
http://www.xtremeshack.com/immagine/i17820_3.2ghz.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/i17822_3.2Ghz2.jpg
cosa cambiare per arrivare a 3.3Ghz?
e a 3.4Ghz?
PS: postate indicazioni dettagliate
grazie
-
1.44V per 3.2Ghz è un'esagerazione. Lo sarebbe anche per 3.6Ghz.
Quindi nella prima pag. in alto devi impostare
FSB Strap to North Bridge -> 333Mhz
(controlla a quanto andranno le memorie, e regolale di conseguenza)
e inoltre nella seconda pag.:
CPU Termination Voltage -> 1.38V
FSB Termination Voltage -> 1.42V
Load Line Calibration -> Enabled
-
TOTO SCUSA MA ORA CHE CI FACCIO CASO HO POSTATO LE IMMAGINI DEL MIO PC PRIMA CHE MODIFICAVO ALTRI PARAMETRI.
LE IMMAGINI GIUSTE SN QSTE:
http://www.xtremeshack.com/immagine/...hz1.33125v.jpg
http://www.xtremeshack.com/immagine/...z1.33125v2.jpg
IL VCORE PERO' LO SONO RIUSCITO AD ABBASSARE ED ORA E' AD 1.3250V.
-
Toto cn qste impostazioni al di sotto di 1.3250v di vcore non riesco a scendere, altrimenti prime95 da errori. Cambiando qlke altro parametro potrei scendere? Mi puoi aiutare? Grz
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi