HD3850 : come sfruttarla al meglio
-
Ho ricevuto quasi per regalo una Sapphire HD3850 512Mb DDR2 e dopo aver venduto la X1900xt mi trovo con la nuova scheda e vorrei poterla sfruttare a dovere...
Innanzitutto secondo voi sarà più veloce della vecchia pur avendo delle ddr2 a 1Ghz (500*2) rispetto alla vecchia e gloriosa X1900xt che aveva GDDR3?
Come posso operare sul bios per impostare una modalità di risparmio energetico per uso "idle" così da lasciar il pc acceso 24/7.
Ora con Lidlometro in condizioni standard (penso che già abbia una sorta di power play per il risparmio in modalità 2d) sto a circa 165w (q6600@1,8Ghz@1v con speedstep attivo , 5 Hdd sata; 3 Dvd/rw, Hag Fastweb, mouse tastiera eccc. , e Hd3850).
Quando accendo il monitor sto sui 190w e per finire con il cubo pelosi di atittol e monitor acceso sto sui 240w.
ciao
Ho appena scricato 3Dmark vantage, poi posterò gli score..
-
Ho ricevuto quasi per regalo una Sapphire HD3850 512Mb DDR2 e dopo aver venduto la X1900xt mi trovo con la nuova scheda e vorrei poterla sfruttare a dovere...
Innanzitutto secondo voi sarà più veloce della vecchia pur avendo delle ddr2 a 1Ghz (500*2) rispetto alla vecchia e gloriosa X1900xt che aveva GDDR3?
Come posso operare sul bios per impostare una modalità di risparmio energetico per uso "idle" così da lasciar il pc acceso 24/7.
Ora con Lidlometro in condizioni standard (penso che già abbia una sorta di power play per il risparmio in modalità 2d) sto a circa 165w (q6600@1,8Ghz@1v con speedstep attivo , 5 Hdd sata; 3 Dvd/rw, Hag Fastweb, mouse tastiera eccc. , e Hd3850).
Quando accendo il monitor sto sui 190w e per finire con il cubo pelosi di atittol e monitor acceso sto sui 240w.
ciao
Ho appena scricato 3Dmark vantage, poi posterò gli score..
-
con i nuovi giochi credo che andrà meglio la 3850...peccato per le gddr2 però

-
Ho la stessa scheda fvideo che però è di 1 gb. ho notato che in idle la temperatura è di circa 40°, ma la ventola gira al di sotto del 10% delle sue possibilità. come posso fare x aumentare il numero dei giri della ventola??? ....grz
-
alzala la velocità usando atioverdrive......
peccato davvero per le ddr2......personalmente sono passato da nvidia ad ati e davvero non posso lamentarmi nel tuo caso bisognerebbe vedere qualche recensione
-
AlexanderB ha scritto:
Ho la stessa scheda fvideo che però è di 1 gb. ho notato che in idle la temperatura è di circa 40°, ma la ventola gira al di sotto del 10% delle sue possibilità. come posso fare x aumentare il numero dei giri della ventola??? ....grzanche a me sta sui 40/45° in idle...
basterebbe una soft mod ai driver catalyst per regolare meglio la velocità della ventola... o mettere mano al bios per risultati ad hoc...
però al momento non avendo ancora le nozioni necessarie e l'imprudenza di una modifica al bios, penso che la testerò prima a dovere e poi vedrò il da farsi..
non ho trovato in giro modelli come la mia con 512MB di ram DDR2 (solo i modelli con 1Gb come il tuo Alex) anche per poterne valutare le prestazioni velocistiche nei confronti della sorella maggiore con le GDDR3 ..
penso che a risoluzioni umane (tipo 1280*1024 come la ris del mio monitor 19") non ci saranno grosse differenze e un piccolo overclock al core dovrebbe essere sufficiente per giocare degnamente...
Se pensate poi che la differenza tra la vendita della mia vecchia x1900xt e il "regalo" da parte di un amico "negoziante" che ce l'aveva in magazzino da tempo ... è praticamente pari a 0O0
-
infondo hai fatto un buon affare. se trovi il modo x variare la velocità della ventola fammi sapere. ... ciao
-
scusa ma tu ne capisci di overclock?
-
AlexanderB ha scritto:
scusa ma tu ne capisci di overclock?dipende da cosa intendi per overclock...
se rimaniamo sul lato bios/software abbastanza.. se andiamo su sistemi estremi LN2/Cascade allora no
-
praticamente. avavo okkato il mio q6600 con fsb da 266 a 333 e avevo messo il vcore a 1.325 e andava tutto bene, xò ero convinto di aver messo il dram a ddr2 800mhz, ma mi sn reso conto ke era impostato su auto. in qsta situazione l'overclock mi andava molto bene, cioè molto stabile cn nessun problema. la mia domanda è ora se imposto il dramm a 800mhz, la stabilità può venire a mancare??? .... grz.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi