Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. overclock e8400 p5kc consigli e aiuti 🙂

overclock e8400 p5kc consigli e aiuti 🙂

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
19 Post 0 Autori 2.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Totocellux
    scritto su ultima modifica di

partiamo col precisare che col dissipatore originale e tutti e 4 i moduli in funzione, ti sarà impossibile per il momento andare molto oltre i 4Ghz.

Quindi il tuo prossimo acquisto dovrebbe essere un buon dissi.

Come prima cosa, per avere un'idea delle potenzialità del tuo E8400, dovresti farci sapere che Stepping è (C0 o E0)

Seconda cosa, con la tua mobo è impossibile fare andare le Ballistix (sicuro abbiano le D9?) in sincrono (1:1) alla loro massima velocità (600-650Mhz): semplicemente perchè la P5KC ha un Bus Speed Wall molto più basso.

Quindi il divisore ideale dovrebbe attestarsi sul 5:6 ed utilizzare un Performance Level (tRD) 7.

Le prime P5K lisce avevano il proprio limite più in alto delle attuali, ma gli ultimi modelli, comprese le P5KC, si fermano di solito poco sopra i 500Mhz.

Quindi ritengo che allo stato attuale (dissi stock) il molti ideale dell'E8400 per utilizzare tutta la banda disponibile delle Ballistix, dovrebbe essere 8X :)

[table]Molti -> 8

NB Strap -> 400

Bus Speed -> 500

PCI-E -> 101 Mhz

VCore -> 1.30V

VPLL -> 1.58V

VNorthBridge -> 1.48V

VFSB -> AUTO (o 1.46V)

Load Line Calibration -> Enabled

Cpu GTL -> 0.63

NB GTL -> 0.67

Divisore Ram -> 5:6

VDimm -> 2.3V

Timings -> AUTO (per ora)

CPU Spread Spectrum -> Disabled

PCI-E Spread Spectrum -> Disabled[/table]

prova e vediamo come si comporta :)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      matiat

prima di fare questo test vorrei montare il dissipatore nuovo... cosa mi consigli....?? come ti dico che stepping è il mio processore????

le ram alla fine non ho preso le ballistic ma le kingston 1066 hyperx sempre con d9?? perchè la mia scheda madre non dovrebbe supportarle??? non spinge tanto???

per quanto riguarda le voci value limit e tutte le altre quale metto in disabled???

quindi 500x8 e la ram a quanto la metto per sapere che il rapporto e 5:6 ??? il dram rate metto 2t???

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        matiat

lo step è CO e nello scatolo come vattaggio massimo mi da 1.25

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

lo step c0 è quello "meno buono" per overcloccare...penso che prendere i 4ghz sarebbe già un ottimo risultato...anche la p5kc non è che sia il massimo per overcloccare

il molti lascialo a 9 che ti permette di salire meglio con la cpu...la ram in fondo è secondaria...una volta raggiunto il massimo della cpu cerchiamo di settarla al meglio

se sei col dissi stock non darei + di 1,3v di vcore

per fare un buon overclock ti consiglio di prendere un buon dissipatore

se ti affretti qui:ZEROTHERM NV-120 NIRVANA hanno l'ottimo nirvana in offerta :)

command rate mettilo 2t e per ora io metterei le ram in sincrono per cercare di ottenere il max dalla cpu e dalla schedda madre, poi se la ram e la mobo lo permettono puoi provare a osare qualcosina in + :)

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            matiat

preso:-) aspetto che arrivi..mi spiace aver preso un dissipatore cosi potente se poi non posso raggiungere grosse prestazioni con il mio procio... però va bene... in caso mi rimane per il futuro..con questo dissifino a dove posso salire con i vari voltaggi????

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

tra 1,35 e massimo massimo 1,4

i 45 nm sono abbastanza delicati...poi ovvio dipende da quanto pensi di tenere la cpu e da quanto tempo la tieni accesa :D

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                matiat

Le085 ha scritto:

tra 1,35 e massimo massimo 1,4

i 45 nm sono abbastanza delicati...poi ovvio dipende da quanto pensi di tenere la cpu e da quanto tempo la tieni accesa :D

ok ..mi spiace per la scheda madre..speriamo che spinga..non pensi che questo dissipatore sia troppo???

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  pollopopo

col base...mmm io eviterei di tirare troppo oltre... mi comprerei un dissi nuovo... ;)

Le085 te dici con dissi stock ?? io col mio lo tengo a 1.5 a meno di 60° 😛 😛

0
                  • M Non in linea
                    M Non in linea
                    matiat

pollopopo ha scritto:

col base...mmm io eviterei di tirare troppo oltre... mi comprerei un dissi nuovo... ;)

Le085 te dici con dissi stock ?? io col mio lo tengo a 1.5 a meno di 60° 😛 😛

ho preso lo zerotherm nirvana 🙂

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      pollopopo

ottimo dissi...

mercoledi ho l'ultra 120-extrem di thermalright (o come diavolo si scrive) e pensiono il mio scyte mugen come ho pensionato il mio vecchio big typhon e il sussurro ;)

comunque ho notato un bell'aumenta di fram rate con crysis col mio E8400 spedito a 4500 invece che ha 3000...il minimo è salito di 11 frame passando da 28 a 39 nel test VGA modalità DX10 tarocche (la mod per windows) a 1280x1024

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        megthebest

pollopopo ha scritto:

ottimo dissi...

mercoledi ho l'ultra 120-extrem di thermalright (o come diavolo si scrive) e pensiono il mio scyte mugen come ho pensionato il mio vecchio big typhon e il sussurro ;)

comunque ho notato un bell'aumenta di fram rate con crysis col mio E8400 spedito a 4500 invece che ha 3000...il minimo è salito di 11 frame passando da 28 a 39 nel test VGA modalità DX10 tarocche (la mod per windows) a 1280x1024

Ce l'ho da un anno circa... ci ho portato il mio q6600 anche a 3,8Ghz (non stabile) senza problemi..

l'ho dotato di 2 ventole da 12cm 1200 rrm silenx ixtrema ... ora aspetto di poter prendere l'adattatore per socket 1366 così se mi viene voglia passo anche io a i7

ciao

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

matiat ha scritto:

ok ..mi spiace per la scheda madre..speriamo che spinga..non pensi che questo dissipatore sia troppo???

io dico di no...con il potenziometro lo metti al minimo così diventa praticamente inudibile :)

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            matiat

Le085 ha scritto:

io dico di no...con il potenziometro lo metti al minimo così diventa praticamente inudibile :)

spero di arrivare a 4.0 in daily....

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              pollopopo

come in daily?? con quel dissi puo tranquillamente toccare e superare i 4000 se il tuo procio è step E0 poi il problema risiede nalla matherboard

appunto ora io per non avere problemi ho una asus rampage formula arriva fino a 2.500 😛 😛

0
                              • M Non in linea
                                M Non in linea
                                matiat

pollopopo ha scritto:

come in daily?? con quel dissi puo tranquillamente toccare e superare i 4000 se il tuo procio è step E0 poi il problema risiede nalla matherboard

appunto ora io per non avere problemi ho una asus rampage formula arriva fino a 2.500 😛 😛

il procio è step co 😞 la scheda madre e asus p5kc....

il puntio è questo non cambio scheda madre per l'e8400..mica la mia scheda è da buttare..a questo punto tiro un pò ..e poi cambio scheda madre e metto l'i7...mi sembra più sensato.. ma per ora conviene tirare questo processore...

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  matiat

me la stavo pensando per prendere la p5q pro + intel q9550... la spesa si aggira intorno ai 350 euro ...ma in reali prestazioni cosa otterei?? un pc un pò più performante in ottica futura..questo sicuramente.... però non sono convinto..vorrei tirare questo pc un anno e poi cambiare scheda madre e cpu...

0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    Le085

matiat ha scritto:

me la stavo pensando per prendere la p5q pro + intel q9550... la spesa si aggira intorno ai 350 euro ...ma in reali prestazioni cosa otterei?? un pc un pò più performante in ottica futura..questo sicuramente.... però non sono convinto..vorrei tirare questo pc un anno e poi cambiare scheda madre e cpu...

neanche io sono molto convinto :)

se devi cambiare a questo punto passi a core i7....

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                    Rispondi
                                    • Risposta alla discussione
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.