Software per backup programmati
-
Ciao a tutti,
ho necessità di trovare un software (o per linux o per windows) che mi permetta di fare dei backup incrementali di un NAS di rete che ho in ufficio dal papà della mia ragazza.
Attualmente la rete in quell'ufficio è basata su 5 pc in rete + un NAS dove tutti i giorni vengono salvati i file su cui lavorano. Siccome c'è un pc in disuso, un vecchio P4, vorrei utilizzarlo per questo lavoro, quindi installargli o win (visto che ha la licenza di win xp pro) o una distro di linux e mettergli un programma che mi permetta di far partire un backup ad una determinata ora della notte e che alla fine del backup mi spenga il pc.
Cosa mi consigliate?
Marco
-
Ciao a tutti,
ho necessità di trovare un software (o per linux o per windows) che mi permetta di fare dei backup incrementali di un NAS di rete che ho in ufficio dal papà della mia ragazza.
Attualmente la rete in quell'ufficio è basata su 5 pc in rete + un NAS dove tutti i giorni vengono salvati i file su cui lavorano. Siccome c'è un pc in disuso, un vecchio P4, vorrei utilizzarlo per questo lavoro, quindi installargli o win (visto che ha la licenza di win xp pro) o una distro di linux e mettergli un programma che mi permetta di far partire un backup ad una determinata ora della notte e che alla fine del backup mi spenga il pc.
Cosa mi consigliate?
Marco
-
Marco, se cerchi qualcosa di freeware sotto Windows, sicuramente Cobian Backup (v9.0 Amanita): è il migliore che conosco (... e uso regolarmente)

Fino alla versione 8 (Black Moon), era un progetto open-source, quindi, presumibilmente, dovrebbe esistere anche una versione sotto Linux.
-
ok grazie.. proverò con quello a vedere se riesco a fare qualcosa! Grazie toto!
Marco
-
..... con quello ci farai tutto, proprio tutto ciò che serve !!

Gira come servizio (che ti consiglio naturalmente di utilizzare) ha le più importanti opzioni di questo tipo di software, incrementale, differenziale, scegliere il numero massimo delle copie, e passare dinamicamente da una tipologia all'altra.
Ha anche un sistema di gestione interno del motore di compressione (si aggancia automaticamente a una versione di PkZip, che si trova nel pacchetto, se non sbaglio) col quale puoi comprimere a piacimento, mettere password. Esiste la localizzazione in italiano, etc. etc.
A meno che non si abbiano esigenze davvero particolari, è molto funzionale ed immediato nell'utilizzo, e la curva di apprendimento è brevissima.
Lo utilizzo proficuamente in rete da me

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi