Progetto [ARON]: un cluster pc economico ad uso domestico
-
Ohi, grande!!! potrebbe nascere una collaborazione interessante, che ne dici? Sarei onorato di avere come partner una persona come te!
-
Guarda... Sinceramente non ne so molto...
Pero' mi piacerebbe fare qualcosa e fra l'altro sono matricola in Ingegneria informatica... Quindi entrerebbe a fare parte fdel mio bagaglio culturale...
Intanto guardo per lo switch...
Comunque si mi sembra una cosa molto positiva... :n2mu:
(grazie dei complimenti comunque!)
-
sei a ingegneria a modena o a bologna? immagino bologna, visto che sei di quelle parti

cmq anche io non sono un fenomeno nel clustering, appunto per questo ho voluto mettere in piedi questo progetto: appunto per approfondirne la conoscenza!
-
Abito vicino Bologna (e quasi al confine con Modena...) pero' vado a Bologna...
per lo switch guarda e' stata un po' una delusione i due migliori sono entrambi da 100Mb, uno da 12 uno da 34 ma mi ricordavo almeno uno fosse gigabit

Resta il fatto che uno dei due se vuoi provare te lo posso dare lo stesso!

-
no vabbè figurati, il problema non è lo switch, quello lo posso rimediare, il problema principale,ora come ora, è recuperare almeno 4 mobo e 4 processori dual core a buon mercato e non troppo assetati di watt...
-
Il problema sono piu' le mobo... i processori si trovano... Prima spulciavo un po' su eBay e qualcosina si puo' anche trovare... i prezzi non sono male (poi ci sono le spedizioni...) pero' ognuna ha i suoi svantaggi... (PVT)
-
Rankine, sono molto interessaato al tuo progetto, anche se nn posso aiutarti. (Ti consiglio cmq di guardare l'accoppiata e7200 e g31)
Tu però mi devi levare un grosso dubbio: a cosa ti serve?
-
Principalmente è un progetto, darkcool, e come tale è a scopo di apprendimento. Inotre, dato che tra non molto inizierò a lavorare in proprio, sto valutando la soluzione clustering come alternativa alle workstation o a piattaforme i7, molto più care.
-
Darkcool ha scritto:
Rankine, sono molto interessaato al tuo progetto, anche se nn posso aiutarti. (Ti consiglio cmq di guardare l'accoppiata e7200 e g31)Tu però mi devi levare un grosso dubbio: a cosa ti serve?
Infatti ho letto anche io un articolo (posso citare la fonte?) dove si parlava di e7200 e g31 in rapporto all'architettura Atom (e non a quella Athlon, purtroppo). E le differenze alla fine sono minime in IDLE 29w contro 28 dell'Atom (con un solo modulo di Ram); certo, i picchi di consumo sono molto piu' alti per il C2D, ma (cito) "La prestazione, però, cresce proporzionalmente di più che il consumo, e questo è un bene."
Se poi vogliamo, giustamente, sacrificare le prestazioni in nome dei consumi assoluti, allora tanto vale che ci disinteressiamo completamente delle prestazioni (puntando su Atom) e abbassiamo i consumi al minimo. E dato l'obiettivo piu' didattico che non concreto del progetto puo' essere che il gioco valga la candela;
C'e' pero' da tenere in considerazione che per svolgere la stessa mansione (qualsiasi essa sia) una piattaforma C2D impiega meno tempo, tornando cosi0 in IDLE molto prima di una piattaforma Atom.
Si torna quindi al discorso di che cosa dobbiamo dare in pasto al Cluster...
Per quanto concerne la piattaforma AMD sicuramente e' un compromesso fra le due. Non avendo nessun dato ne' sul consumo, ne' sul performance/watt e' impossibile stabilire in che posizione si trovi nel rapporto costo/prestazioni...

-
visto pure io quell'articolo
si atom consuma poco ma poi se lo si paragona ad un normale processore desktop e gli si fa svolgere un qualsiasi bench o calcolo il consumo di kWh è sfavorevole all'atom proprio perchè ha una potenza di calcolo irrisoria e deve lavorare molto di più per svolgere il tutto rispetto ad un processore desktop 
-
Dal mio distributore di fiducia ho trovato queste mobo:
ASROCK N61P-S ad €40
ASROCK 945GCM-S ad €42
ecco i link per le specs:
( ASRock Motherboard - Product - N61P-S - Overview
e
ASRock Motherboard - Product - 945GCM-S - Overview )
Disponibili in stock, nuove e tutte quelle che vogliamo.

Fammi un fischio e gliele preordino!

BELLA!
Dimenticavo. Se gliene ordiniamo 4 SS incluse. (anche solo 3 forse...)
-
tra le due preferirei la prima, con socket am3 ready, ma ha un chipset che mi convince poco, la seconda supporta ddr2 533 max e non è un granchè..... ora sono fermo coi lavori per colpa degli esami, ma a fine mese ci sarà la fiera dell'elettronica a Gonzaga (MN) e vedrò di fare qualche acquisto interessante

-
Rankine ha scritto:
tra le due preferirei la prima, con socket am3 ready, ma ha un chipset che mi convince poco, la seconda supporta ddr2 533 max e non è un granchè..... ora sono fermo coi lavori per colpa degli esami, ma a fine mese ci sarà la fiera dell'elettronica a Gonzaga (MN) e vedrò di fare qualche acquisto interessante
Piccola precisazione... Support anche DDR667 (il secondo) e il primo invece non e' male... Certo, non e' una macchina da Overclock... Ma il 430 non e' malaccio... Credimi...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi