rilevazione temperature
-
salve a tutti volevo chiedere un particolare che ho notato...
ho un controller temperature di cui ho piazzato i sensori direttamente alle parti interessate (vga sensore sulle memorie; cpu sulla piastra laterale dove è agganciata)....
ma con real temp ma da sbalzi di temperatura della cpu da 20° a 35° senza che l'hd sia impegnato...
poi ho provato a fare una codifica di un film ed real temp faceva i classici sbalzi invece il mio controller è salito di temperatura in maniera graduale fermandosi ad una determinata temperatura...
come è possibile? che sia il diodo del controller che rileva bene la temp (credo che real temp sia molto valido x le temp)...
-
salve a tutti volevo chiedere un particolare che ho notato...
ho un controller temperature di cui ho piazzato i sensori direttamente alle parti interessate (vga sensore sulle memorie; cpu sulla piastra laterale dove è agganciata)....
ma con real temp ma da sbalzi di temperatura della cpu da 20° a 35° senza che l'hd sia impegnato...
poi ho provato a fare una codifica di un film ed real temp faceva i classici sbalzi invece il mio controller è salito di temperatura in maniera graduale fermandosi ad una determinata temperatura...
come è possibile? che sia il diodo del controller che rileva bene la temp (credo che real temp sia molto valido x le temp)...
-
se alla fine le max temp avevano lo stesso discostamento per entrambe le rilevazioni, allora è tutto OK!
Il differente comportamento, dipende in modo esclusivo dal tempo di intervento da parte della logica di controllo, tra due successive rilevazioni del sensore (che di per sé ha una frequenza ben precisa di intervento). Quello della mobo (generalmente un diodo) tramite RealTemp non ha soluzione di continuità (intervento praticamente in tempo reale), mentre in quello esterno (normalmente un termistore), la frequenza di intervento è certamente molto più alta (di solito nell'ordine di uno o + secondi), e non riesce pertanto a rilevare i transienti (picchi e relative temp di ritorno) più veloci.
E' proprio per questo motivo che un'accoppiata, sonda termometrica di precisione + logica di controllo in grado di seguirne costantemente le rilevazioni in modo estremamente ravvicinato, costa un bel pò di eurini

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi