configurare bios asus p5q
-
no, per il momento non voglio overcloccare però ho letto sul forum che non e consigliabile lasciare tutto su auto
-
se qualcuno ha la mia stessa scheda e mi puo aiutare
-
sempre riguardo all'asus p5q ogni volta che imposto il programma epu six engine su auto il pc si riavvia sempre soprattutto quando ci sono troppe aplicazioni aperte
-
temo che i software asus lascino ancora molto a desiderare...il software epu six engine serve a farfunzionare l'epu oppure funziona anche senza?
altrimenti io lo toglierei direttamente
io ho avuto svariati problemi con l'ai booster e infatti nn l'ho mai + installato
-
se non vuoi occare, i parametri che dovresti cambiare sono solo due inerenti le memorie
DRAM frequency
DRAM voltage
il primo lo porti al valore immediatamente prossimo a 1066Mhz
e il secondo a 2.20V, che è la tensione di riferimento quando lavorano a quella frequenza
per il resto seguirei i consigli di Leo, anche quando ti dice di disinstallare il software che si incarica di gestire l'EPU Engine: serve solo a risparmiare corrente, ma se hai ntato dei blocchi dovuti a questo, disinstallalo pure

-
funziona anche senza però ho notato che il pc e piu lento se lo disinstallo però mi funziona solo in modalita high performance le altre modalità come avvio molte aplicazioni si riavvia puo essere problema di vcore
-
Cpu-Z che valori riporta di VCore in idle e sotto stress?
-
in idel 1.12 sotto stress 1.256
-
abilita Load Line Calibration

-
in idel 1.12 sotto stress 1.256
-
dal bios
-
si

-
Un opzione che spesso può dare problemi, soprattutto sui bios vecchi è
Cpu Margin Enhancement. Prova a metterlo su performance.
-
si su performance e stabile ma sulle altre 3 opzioni no la versione bios e 1406
-
buona domenica a tutti allora facendo un po di prove in base ai consigli detti tuttocell ho costatado che il problema penso che siano le ram ora vi spiego impostandole a 1066 con voltage 2.20 riesco ad impostare epu solo al 10% con ram 800 sono arrivato al 15% dopo di che si riavvia il pc, con ram a 667 invece sono arrivato al 21% vedendo con cup-z i risultati erano questi, core speed 2771 bus speed 395 ram speed 395. ora non so il problema sono le ram e come devo impostarle?
-
allora il voltaggio mi hai detto che le tieni a quello dichiarato quindi a 2,2
controlla nel bios che i timings siano quelli presenti nell'spd...5-5-5-15 suppongo e che il command rate sia su 2T...
dopodichè se nn va forse è il caso di impostare tutto a mano da bios e togliere questo programmino che secondo me è il vero problema
mi pare di capire infatti che stai overcloccando la cpu tramite questo programmino (2,77ghz nn è certo la frequenza base della cpu...che è 2,33)
quindi il problema secondo me nn sono le ram ma semplicemente che il programmino come non ha mai funzionato prima sotto il nome di ai booster nn funziona neanche ora sotto il nome di epu six engine o come si chiama

se vuoi overcloccare il processore per avere un po' di velocità in + facciamolo a mano

-
si il voltaggio e quello, adesso giusto per curiosità imposto i timings prima erano su auto, giusto la frequenza base della cpu è 2,33
-
niente non va e sempre uguale allora per avere un pò di velocità in + facciamolo a manualmente
-
ok leo procediamo manualmente:ave:
-
chi mi aiuta ad umpostarlo manualmente
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi