Overclock e6600
-
non parte con queste ultime impostazioni ke mi suggerisci
adesso sono
450x8= 3600
strap 333
mem 1080 (20 mhz sotto specifica)
static read cotrol disabled
cpu load-line enabled
cpu volt 1.52
nb 1.48
v fsb 1.36
v pll 1.6
cpu gtl entrambi a 0.67
il resto auto
ma nulla
S&M lo supero tutto a pieno carico
magiocando a need for speed dopo una mezzoretta si riavvia solo
bhoo
-
su quali slot hai messo le OCZ?
-
quelli gialli
xke'?
-
provale su quelli neri, e dopo aver lanciato 7-Zip fammi questa prova:
vai su Strumenti -> Benchmark.
Nel mentre che il bench fa il suo lavoro, tieni sotto controllo le temp dei core.
Puoi anche continuare a navigare in rete se vuoi, ma non lanciare giochi o qualsiasi altra cosa che possa stressare in 3D la sk video
. -
prima provo le ram negli altri slot???
e vedo se e' stabile
e DOPO faccio il test?
oppure faccio iltest direttamente dopo ke sostituiscogli slot?
-
dopo aver cambiato slot ai moduli prova il test con 7-Zip. Se va bene (almeno 15-20 minuti, speriamo) passi di nuovo ad un bel giro con NfS

-
cambiato slot
a quanto metto dimensione dizionario??
lo sto facendo a 32 Mb lasciando in sintesi tutto come si presenta e premendo soltanto benchmark
-
appena fatto il test
15 minuti tutto ok
le temp sui 50 gradi
(fatto con un programma ke mi fa guardare la tv xke' ho la kiavetta d'acquisizione tv)
tutto ok
ora?
-
OK. Rivai con Need for Speed

-
nulla
dopo mezz'ora cade
puo' essere l'hardisk vekkio (macina ke e' un piacere) oppure ilsoftwarestesso ke ha bisogno di formattazione (troppi riavvi)???
anke se pero' con diversi settaggi iltempo ke ci mette a riavvirsi da soloe' minore
bbhoooo
-
non penso sia un problema di hd.
Fai una prova con lo skew sia della Cpu sia del NB a 700picosec
-
nn parte
-
bene, è una indicazione importante!

400picosec per la cpu
400picosec per il NB
poi continua a fare delle prove in tal senso, in modo tale da "rifasare" l'allineamento.
E' possibile che si stabilizzi in questo modo
-
nn ho capito scusa
-
in parole molto povere volevo dire che variando il tempo di skew (slittamento, espresso in picosecondi), il PLL a frequenza programmabile (il generatore di clock della nostra cpu), genera appunto un segnale di clock (sincronismo) di riferimento.
Siccome esistono anche altri diversi segnali di riferimento all'interno della nostra mobo (NB,memorie, pci), ma tutti agganciati ad un unico segnale di sincronismo principale, variando quei valori di skew si cerca di compensare i differenti tempi di ritardo che inevitabilmente si vengono a creare in caso di oc, diciamo tra i vari sottosistemi.
Quindi, variando i diversi tempi di skew si cerca di stabilizzare per quanto possibile l'intero sistema.
Siccome a 700picosec (massimo ritardo impostabile da bios) non parte proprio (disallineamento troppo elevato) in pratica, dovresti provare ad abbassare indipendentemente il ritardo/slittamento (skew) su Cpu e NB: quindi se non va ancora a 400picosec per entrambi, prova ad abbassare a 300 il NB.
Purtroppo occorrono diverse prove, ma ritengo che la strada per la stabilità possa essere questa

-
MI STA FACENDO RINCOGLIONIRE
a 400 era tutto ok Need for Speed da un'ra e mezza tutto ok
morale della favola spengo il pc
l'indomani mi sveglio accendo
e manco parte
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrgggggggggggggg
-
e cmq e' meglio se mi dai impostazioni COMPLETE
xke' io magari intanto cambio qualcosina se non mi parte e tu invece sei convinto ke sn impostato in un altro modo
invce facciamo cosi
scrivimi un settaggio ke secondo te puo' essere giusto
tutto COMPLETO
io lo applico e ti faccio sapere come reagisce il sistema
e dal tuo settaggio consigliato parto per fare test e ti indico le modifike ke faccio x renderlo stabile
-
ricapitoliamo, allora:
FSB Strap to North Bridge -> 333
FSB Frequency -> 450
PCI-E Frequency -> 101
DRAM Frequency -> (il valore sotto ai 1100Mhz)
CAS latency -> 5
DRAM RAS to cas delay -> 5
DRAM RAS precharge -> 5
DRAM RAS achivate to precharge -> 5
RAS TO RAS delay -> 15
DRAM Voltage -> 2.10-2.14V
Static Read Control -> Enabled
CPU Voltage -> 1.52-1.54V
CPU GTL Reference -> 0.63-0.67%
NB GTL Reference -> 0.59-0.63%
CPU PLL Voltage -> 1.52-1.56V
FSB Termination Voltage -> 1.30-1.32V
NB Voltage -> 1.42-1.46V
Load Line Calibration -> Enabled
CPU Clock Skew -> AUTO o 400ps
NB Clock Skew -> AUTO o 300ps
CPU Margin Enhancement -> Optimized
-
adesso provero' queste impostazioni
cmq devo aggiornarti ke ho rimesso il voltaggio CPU a 1.53 e sembra propio ke sia stabile (2 ore di gioco tutto ok)
l'ho rimesso a 1.51 per verifica ed e' crashato subitissimo l'intero sistemaall'avvio del gioko
mi sa tanto sono arrivato alla conclusione d'aver trovato il problema
ora la mia domanda e'
come ha potuto il mio sistema superare sezioni di ortos da un'ora e passa a be 1.49--1.50 di volt???
non e' ke a date impostazioni di nb ecc ecc posso stabilizzare il sistema con meno volt di cpu???
xke' se e' cosi mi farebbe tanto piacere poter tenere la cpu con meno voltaggio
-
p.s.
ma static read control nn bisogna disabilitarlo per stabilizzare il sistema??
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi