Overclock e6600
-
cmq tornando a noi
per andare a 475x8= 3800 Mhz
ke volt e di quanto aumento??
-
è certo che dovrai riportare:
VCore a 1.52V
e se vuoi tenere così alte le ram:
VDimm a 2.20V
prova solo queste due modifiche, e dì come va.
Probabilmente arriverai a Windows ma non sarai stabile. A questo punto:
VPLL 1.54V
VNB 1.46V
-
ieri ho fatto ortos per un'ora a 1.5 volt e era stabile
oggi mi sveglio
faccio ortos con le stesse impostazioni (me le son salvate da Bios)
e non sn piu' stabile
com'è possibile??
-
toto sei sicuro ke devono impostarsi entrambi a 0.67
i 2 Cpu GTL????
e cmq per potermi stabilizzare ke devo fare mo?? fino a ieri ero stabile
come posso tenere il votl della cpu piu' basserello??
considera sn a strap 400 adesso
-
p.s.
nella sezione CPU SETTINGS
ho impostato tutto su disable
es. supporta C1E ecc
ho fatto bene??
-
Lion 69 ha scritto:
toto sei sicuro ke devono impostarsi entrambi a 0.67i 2 Cpu GTL????
e cmq per potermi stabilizzare ke devo fare mo?? fino a ieri ero stabile
come posso tenere il votl della cpu piu' basserello??
considera sn a strap 400 adesso
che tipo di test hai fatto con Orthos?
generalmente nel caso di un dual il Cpu GTL si potrebbe tenere anche più basso, quindi provalo pure a 0.65% o 0.63%. Personalmente preferisco tenerlo sul valore di 0.67% anche con i dual, ma il problema della tua instabilità non deriva da quello. Per fare dei test con metodo per vedere dove arriva la cpu, il sistema migliore è quello di rilassare le ram. Quindi fai le stesse prove (strap a 333) scegliendo, come ti dico da tempo, il divisore inferiore, e lasciando tutti gli altri parametri per come sono ora

C1E, personalmente lo tengo sempre abilitato, così come EIST, perchè ti aiutano a non stressare troppo la cpu anche nei momenti di non utilizzo, abbassando le temp globali: ti garantisco che per usi non estremi, quindi per un oc medio, fanno funzionare tutto correttamente e non influiscono negativamente sul risultato finale

-
ma entrambi i settaggi allo stesso volt???
sia il CPU GTL 02 ke il CPU GTL 13???
identico volt a entrambi??? (tra parentesi c'è scritto ke i valori standard sono 0.63 per uno e 0.67 per l'altro, cio' mi fa pensare a una differenza strutturale, poi bho nn saprei
per quanto riguarda il volt del NB lo lascio a 1.46???
p.s. se metto le ram basse tipo invece di 1100 Mhz le metto a 950 Mhz mi dici a quanto imposto volt e timing???
considerando ke a 1100 di casa sn 2.1 volt e 5-6-6-15 i timings
p.s. ma se le ram sn instabili rendono instabile anke il test ke viene effettuato sulla CPU?? (small fft CPU ecc)??
-
Lion 69 ha scritto:
ma entrambi i settaggi allo stesso volt???sia il CPU GTL 02 ke il CPU GTL 13???
identico volt a entrambi??? (tra parentesi c'è scritto ke i valori standard sono 0.63 per uno e 0.67 per l'altro, cio' mi fa pensare a una differenza strutturale, poi bho nn saprei
si, per entrambi i core, Come già detto, puoi provare anche 0.65 o 0.63. Dipende anche dalla qualità della tua cpu.
Lion 69 ha scritto:
per quanto riguarda il volt del NB lo lascio a 1.46???
per ora lascialo così: 1.48V dovrebbero servirci intorno ai 500Mhz
Lion 69 ha scritto:
p.s. se metto le ram basse tipo invece di 1100 Mhz le metto a 950 Mhz mi dici a quanto imposto volt e timing???
considerando ke a 1100 di casa sn 2.1 volt e 5-6-6-15 i timings
stiamo tranquilli con:
5-5-5-15 2.1V
Lion 69 ha scritto:
p.s. ma se le ram sn instabili rendono instabile anke il test ke viene effettuato sulla CPU?? (small fft CPU ecc)??
è un test che prevede gran parte dello stress sulla cpu, le ram vengono interessate solo marginalmente, ma non è da escludere qualche piccola probabilità in tal senso (vengono comunque utilizzate
) -
ammettiamo la qualita' del mio procio sia scarsa (considera ke e' uno step B ed arrivare a 3800 devo gia' ringraziarlo p.s. 1.35 VID
)ke volt mi consigli tra 0.65 e 0.63
-
togliamoci la curiosità e proviamo prima 0.63
(a 475Mhz, cambierà ben poco)Dimenticavo, segnati ogni volta i vari cambiamenti che fai, e se ci sono state novità nella reazione del sistema

-
ok
-
bhoo
non passo nemmeno adesso il test Ortos (3600 Mhz)
test ke l'altro ieri passai trankuillamente a voltaggio 1.5
puo' essere problema temperature??
xke' l'altro ieri col freddo bestiale sotto ortos nn superavo mai i 62 gradi
e adesso tocco i 67
e appena li raggiungo si riavvia da solo il pc senza nemmeno bloccarsi Ortos
ma direttamente riavviandosi
mi sa ke e' ora di parlare di raffreddamento a liquido per tenermelo a 3800 Mhz e oltre no?????

-
purtroppo 5°C in più, possono produrre questo tipo di scherzetto, soprattutto se poi portano a 67°C la temp della cpu.
Come dicevo all'inizio, Intel dichiara come critiche per questa cpu temperature intorno ai 60-62°C (reali): ammettendo un normale scarto nella rilevazione, purtroppo siamo ora realmente al limite.
Se ti interessa salire solo un altro pò allora un dissi più performante unito ad una pasta termica migliore ti renderanno forse circa 4-5°C. Una lappatura fatta ad arte altri 2-3°C; questi 7-8°C forse ti garantiranno ancora 200-300Mhz, ma appenna la temp ambiente salirà, sarai nuovamente azzerato.
Se vuoi arrivare oltre e superare la prossima estate, allora non resta che l'acqua!

-
ma il bello e' ke adesso non so stabile manco quando faccio partire semplicemente un gioco
e li nn raggiungo mica temp critiche
mi sa ke resetto bios gli sovrascrivo quello piu' recente e ricomincio a overclocckare stavolta lasciando come prima in auto qualke impostazione
e mi sa tanto rifunzionera come prima
-
non dovrebbe esserci bisogno di un reset: puoi fare un bel Load setup defaults, ma poi in ogni caso ti consiglio di reimmettere tutti i valori dell'ultima conf funzionante, a mano. Ti consiglio quindi di azzerare anche il profilo di oc: a volte è proprio quello a provocare questo tipo di incongruenze, soprattutto quando cambierai versione del bios (questo è il motivo principale per cui dico sempre di appuntarsi tutti i parametri!)

Con quale progr rilevi le temp?
-
core temp
cmq quando funzionava tutto
io salavi la conf nel bios nel primo profilo
l'indomani senza variare nulla riprovai il test m ann funzionava uffa
-
scarica questi, e utilizza quello con cui ti trovi meglio:
-
ok
mo son dinuovo stabile
dopo aver sovrascirtto il bios
e messo su auto cio' ke avevo prima
ora sn
450 x 8 = 3600 Mhz
volt 1.52
ram 2.1 1200 Mhz
strap 400
fsb 1.3
il resto tutto su auto
-
bene

ora cambia divisore alle ram lasciando i timings su auto, e fai ripartire.
Una volta assodato che con questo divisore non fa i capricci, riparti nuovamente con lo stesso strap, aumentando il bus a 452 (16 Mhz alla volta per questa fase vanno bene) e lasciando VCore a 1.52.
Farai dei test con Orthos solo sulla cpu e dirai come va

-
allora
1) a quanto dovrei mettere il divisore Ram??
2) lo strap lo ho a 400
3) nn posso lasciarmi a 1.52 aumentando i Mhz xke' nn sarebbe stabile xke' ad aumento Mhz corrispond eun aumento di volt necessario
4) essendo le ram messe in modo identico a quando era instabile questo vuol di k enn so le ram
ma i vari volt ke mi avevi fatto settare ke evidentemente per la mia Cpu-Mobo nn andavan bene
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi