Overclock e6600
-
Lion 69 ha scritto:
e cmqCPU GTL ne ho 2 titpi
CPU GTL (01) e CPU GTL (23) (non vorrei confondermi con l'ordine dei numeri) .....
entrambi a 0.67 (si può provare anche ad abbassare, eventualmente)
Lion 69 ha scritto:
......e vorrei sapere anke come impostare
1) CPU Margin Enhancement (Optimized, Compatible o Performance Mode)
2)Loal-Line Calibration
1) Optimized
2) Enabled
-
OK imposto subito
-
e metti ke voglio stabilizzarlo a
475x8= 3800 Mhz
475x4= 1900 Mhz FSB
ke impostazioni mi consiglieresti'??
-
purtroppo non esiste una ricetta preconfezionata, per cui si va subito alla grande. Esistono delle basi di partenza, poi si affinano pian piano per trovare il giusto compromesso fra i vari parametri: ogni mobo più rendere diversamente dalle altre simili, e lo stesso vale per la cpu e i moduli, conditi anche e soprattutto dalle tensioni che l'ali riesce a regolare con +o- precisione e stabilità. Piuttosto non hai risposto alla domanda su quali memorie e ali, stai utilizzando.
Altro parametro che non devi lasciare in AUTO è la frequenza di Strap to NB: impostalo su manual a 333Mhz (l'altra alternativa per salire bene è 400Mhz), e in conseguenza a questa modifica, dovrai utilizzare il divisore più consono alle caratteristiche dei tuoi moduli di memoria

-
ho un Corsair VX 450 WATT
2x1GB OCZ Gold DDR2 1100 (settate a 1200 Mhz)
lo strap manuale lo metto a 333 adesso (ieri provai a matterlo a 400 ma nn partiva il pc come mai??))
-
OK
ho impostato lo strap a 400
le memorie continuano ad andare a 1200 Mhz
ora come ora ho settato tutte le tue impostazioni
e sembra tutto ok
-
ho impostato NB a 1.46 cosi da aver stabilizzato i 3600 Mhz
adesso qualke suggerimento per i 3800???
magari dovro' aumentikkiare qualcosina no?
-
cmq grande notizia
GRAZIE ai consigli di totocellux e a un paio di mie correzioni
sono riuscito a stabilizzarlo a 3600 Mhz a 1.5 volt anzikè 1.52
e oggi faro altri test per vedere se mi e' possibile diminuire n'altro po'
siam sulla giusta strada

-
bene

non strafare con le memorie, 1200 mi sembra un valore un pò elevato per un daily: se scegli il divisore inferiore, è possibile che ti aiuterà a salire un altro pò

fai partire Cpu-Z e alla voce Memory dimmi come ti imposta i timings, e che VDimm gli hai dato da bios.
-
le memorie
sono OCZ Gold 2x1GB 1100 Mhz (5-5-6 di casa 2.1 v)
io le ho portate a 1200 senza cambiare ne volt ne latenze di casa
-
cmq tornando a noi
per andare a 475x8= 3800 Mhz
ke volt e di quanto aumento??
-
è certo che dovrai riportare:
VCore a 1.52V
e se vuoi tenere così alte le ram:
VDimm a 2.20V
prova solo queste due modifiche, e dì come va.
Probabilmente arriverai a Windows ma non sarai stabile. A questo punto:
VPLL 1.54V
VNB 1.46V
-
ieri ho fatto ortos per un'ora a 1.5 volt e era stabile
oggi mi sveglio
faccio ortos con le stesse impostazioni (me le son salvate da Bios)
e non sn piu' stabile
com'è possibile??
-
toto sei sicuro ke devono impostarsi entrambi a 0.67
i 2 Cpu GTL????
e cmq per potermi stabilizzare ke devo fare mo?? fino a ieri ero stabile
come posso tenere il votl della cpu piu' basserello??
considera sn a strap 400 adesso
-
p.s.
nella sezione CPU SETTINGS
ho impostato tutto su disable
es. supporta C1E ecc
ho fatto bene??
-
Lion 69 ha scritto:
toto sei sicuro ke devono impostarsi entrambi a 0.67i 2 Cpu GTL????
e cmq per potermi stabilizzare ke devo fare mo?? fino a ieri ero stabile
come posso tenere il votl della cpu piu' basserello??
considera sn a strap 400 adesso
che tipo di test hai fatto con Orthos?
generalmente nel caso di un dual il Cpu GTL si potrebbe tenere anche più basso, quindi provalo pure a 0.65% o 0.63%. Personalmente preferisco tenerlo sul valore di 0.67% anche con i dual, ma il problema della tua instabilità non deriva da quello. Per fare dei test con metodo per vedere dove arriva la cpu, il sistema migliore è quello di rilassare le ram. Quindi fai le stesse prove (strap a 333) scegliendo, come ti dico da tempo, il divisore inferiore, e lasciando tutti gli altri parametri per come sono ora

C1E, personalmente lo tengo sempre abilitato, così come EIST, perchè ti aiutano a non stressare troppo la cpu anche nei momenti di non utilizzo, abbassando le temp globali: ti garantisco che per usi non estremi, quindi per un oc medio, fanno funzionare tutto correttamente e non influiscono negativamente sul risultato finale

-
ma entrambi i settaggi allo stesso volt???
sia il CPU GTL 02 ke il CPU GTL 13???
identico volt a entrambi??? (tra parentesi c'è scritto ke i valori standard sono 0.63 per uno e 0.67 per l'altro, cio' mi fa pensare a una differenza strutturale, poi bho nn saprei
per quanto riguarda il volt del NB lo lascio a 1.46???
p.s. se metto le ram basse tipo invece di 1100 Mhz le metto a 950 Mhz mi dici a quanto imposto volt e timing???
considerando ke a 1100 di casa sn 2.1 volt e 5-6-6-15 i timings
p.s. ma se le ram sn instabili rendono instabile anke il test ke viene effettuato sulla CPU?? (small fft CPU ecc)??
-
Lion 69 ha scritto:
ma entrambi i settaggi allo stesso volt???sia il CPU GTL 02 ke il CPU GTL 13???
identico volt a entrambi??? (tra parentesi c'è scritto ke i valori standard sono 0.63 per uno e 0.67 per l'altro, cio' mi fa pensare a una differenza strutturale, poi bho nn saprei
si, per entrambi i core, Come già detto, puoi provare anche 0.65 o 0.63. Dipende anche dalla qualità della tua cpu.
Lion 69 ha scritto:
per quanto riguarda il volt del NB lo lascio a 1.46???
per ora lascialo così: 1.48V dovrebbero servirci intorno ai 500Mhz
Lion 69 ha scritto:
p.s. se metto le ram basse tipo invece di 1100 Mhz le metto a 950 Mhz mi dici a quanto imposto volt e timing???
considerando ke a 1100 di casa sn 2.1 volt e 5-6-6-15 i timings
stiamo tranquilli con:
5-5-5-15 2.1V
Lion 69 ha scritto:
p.s. ma se le ram sn instabili rendono instabile anke il test ke viene effettuato sulla CPU?? (small fft CPU ecc)??
è un test che prevede gran parte dello stress sulla cpu, le ram vengono interessate solo marginalmente, ma non è da escludere qualche piccola probabilità in tal senso (vengono comunque utilizzate
) -
ammettiamo la qualita' del mio procio sia scarsa (considera ke e' uno step B ed arrivare a 3800 devo gia' ringraziarlo p.s. 1.35 VID
)ke volt mi consigli tra 0.65 e 0.63
-
togliamoci la curiosità e proviamo prima 0.63
(a 475Mhz, cambierà ben poco)Dimenticavo, segnati ogni volta i vari cambiamenti che fai, e se ci sono state novità nella reazione del sistema

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi