E8400 che scalda un po' troppo forse?
-
Io ho un problema di temperatura con l'E8400. In pratica senza overclock che non faccio mai ed in Idle con temperatura della stanza in cui sta il PC sui 20-21 °C i core del Procyo non scendono mai sotto i 45°C. Il case è perfettamente areato visto che c'è la ventola anteriore di immissione dell'aria fresca, la ventola posteriore di espulsione del calore ed addirittura l'airflow per le RAM Corsair Dominator. Il dissipatore è quello stock. Dai test effettuati con Real Temp il sensore di movimento mi da' come valore 6 per entrambi i core usando TJMax 100. Se metto sotto stress il processore con Orthos o OCCT viene la nota dolente, raggiunge temperature da forno a micro onde per lo meno così dice Real Temp 70-75 C°. Ho provato a toccare il dissipatore sotto stress non mi sembra così caldo. Tutti mi dicono che questo processore ha il difetto di avere sensori difettosi. Che mi consigliate di fare?

-
Io ho un problema di temperatura con l'E8400. In pratica senza overclock che non faccio mai ed in Idle con temperatura della stanza in cui sta il PC sui 20-21 °C i core del Procyo non scendono mai sotto i 45°C. Il case è perfettamente areato visto che c'è la ventola anteriore di immissione dell'aria fresca, la ventola posteriore di espulsione del calore ed addirittura l'airflow per le RAM Corsair Dominator. Il dissipatore è quello stock. Dai test effettuati con Real Temp il sensore di movimento mi da' come valore 6 per entrambi i core usando TJMax 100. Se metto sotto stress il processore con Orthos o OCCT viene la nota dolente, raggiunge temperature da forno a micro onde per lo meno così dice Real Temp 70-75 C°. Ho provato a toccare il dissipatore sotto stress non mi sembra così caldo. Tutti mi dicono che questo processore ha il difetto di avere sensori difettosi. Che mi consigliate di fare?

-
Purtroppo se ha i sensori difettosi nn ci puoi fare niente... l'importante che il dissi sia montato correttamente e che nn arrivi a quella temp.... hai controllato pasta termica se il dissi fa bene contatto etc??
Per essere più sicuro della temp, controlla dal bios che temp rileva
-
è capitato lo stesso problema anche a me con un e8400 Es...
le temperature schizzavano a 90 gradi da bios solo dandogli 1,4 v (a liquido)
Ho guadagnato qualche grado lappandolo a specchio...guardandolo con una lente era proprio concavo...aveva una bella pancia! quindi il dissi non era perfettamente a contatto...

ma i voltaggi oltre il default cmq non li tollerava...subito oltre i 90 gradi
sensori difettosi...nel mio caso
-
si infatti potrebbe essere un errato montaggio del dissi...per rendertene conto dovresti misurare la sua temp con una sonda....
un dissi da oveclock ora costa sui 30€ forse vale la pena di provare...

-
anke a me è capitata un pò di tempo fa x le mani una CPU E8400 con i tuoi stessi problemi William, anchesì con dissipatore Zalman CNPS9700. Ho provato diversi tipi di pasta termoconduttiva ma niente da fare...sia a default ke con leggero overclock anke se salivo di VCore (fino ad 1.38V) in idle mi stava sempre sui 42°C (max stress 68°C - 75°C). Anche rimuovendo la staffa in metallo serra-cpu non ho guadagnato neanke un grado. Potresti seguire il consiglio di "HardwareTest" (io non mi sono fidato delle mie "lappature" ^_^) ,
oppure montare dissi più performante (come ti ha consigliato febry)...io mi sono trovato bene con un ZeroTherm NV120..mi ha dato e mi sta dando tante soddisfazioni credo ke si aggiri sui 45-50euro , penso ke se lo meriti il tuo E8400 ^_^ tra 6 mesi torna il caldo, occhio alle temp!!
p.s. la cpu della quale parlavo, alla fine il proprietario l'ha tenuta a default quindi non mi sono preoccupato più di tanto
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi