Problema Overclocking
-
Ma io avevo fatto un test con memtest riguardo alle RAM e non mi ha dato nessun errore. :cheazz:
Premetto che io il bios non l'ho più flashato da giugno 2008, ovvero da quando è datato il PC.
Per cui prima di far ritornare i settaggi come erano prima, dici che mi convenga flashare il bios? La versione del bios è la 1014 e come scheda madre ho la Asus p5k3 deluxe.
Che versione del bios mi consigli a tal punto che sia stabile e che non dia problemi soprattutto in OC?
Grazie eventualmente per l'aiuto fornitomi

-
up
-
up
-
io direi di lasciare tutto com'è e di prendere proveddimenti se lo rifà di nuovo

-
Vorrei anche capire se è una questione di bios. Vorrei sapere innanzitutto quale in fase OC è più stabile.
Forse, anche fin dall'inizio c'era qualcosa che non andava. Subito dopo avere effettuato l'overclocking appena accendevo il power per accendere il PC, si accedeva ma poi si rispegneva e dopo 2 o 3 sec si riaccendeva il PC senza problemi. Lo so, è una sciocchezza, ma quando avevo i settaggi di default questo fatto non me lo faceva, difetti ora che ho le impostazioni di default non me lo fa nemmeno.
Quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere un problema di bios? In tal caso sapreste dirmene uno secondo la mia scheda madre e che soprattutto in fase OC sia più stabile delle versione che io ho attualmente?

Grazie!

-
Possibile che nessuno sappia aiutarmi?
:ave: -
mi sembrava di averti già risposto

allora, se continuano ad esserci di questi comportamenti strani, o si è al limite su qualche componente (di solito i moduli, cpu o NB) e quindi conviene prima cambiare impostazioni (abbassare la freq o alzare Vdimm, alzare Vcore o Vnorth) oppure se dovesse continuare a fare inspiegabilmente i capricci ti segni tutti i parametri dell'ultima conf senza problemi (spero te li sia appuntati precedentememnte), quindi cancelli i profili, fai un bel Load Setup Default e reimmissione manuale dei parametri precedentemente funzionanti

-
Ok, ho capito perfettamente! Ma prima di provare a fare questa prova, vorrei provare se il problema me lo ridà ancora provando ad overcloccarlo. La cosa che mi interessava di più sapere è se c'era una versione del mio bios più adatta all'OC.

-
w4rlock ha scritto:
Ok, ho capito perfettamente! Ma prima di provare a fare questa prova, vorrei provare se il problema me lo ridà ancora provando ad overcloccarlo. La cosa che mi interessava di più sapere è se c'era una versione del mio bios più adatta all'OC.
da agosto è scaricabile la 1103, ma non ritengo ci siano sensibili variazioni per quanto riguarda la stabilità operativa: dovrebbe essere una versione di servizio per riconoscere al meglio nuove cpu
. Comunque se te la senti potresti anche provare a flasharla. -
Si si, l'avevo vista. Ma infatti mi permette di riconoscere solamente nuove CPU e in caso di OC non credo che mi faccia chissà che cosa. Cercavo più una versione stabile in OC, anche a costo di effettuare un downgrade al bios.
Cmq, grazie mille dell'aiuto!

-
allora lascia quella che hai sotto e fai quelle prove. Vedrai che risolveremo

-
w4rlock ha scritto:
Forse, anche fin dall'inizio c'era qualcosa che non andava. Subito dopo avere effettuato l'overclocking appena accendevo il power per accendere il PC, si accedeva ma poi si rispegneva e dopo 2 o 3 sec si riaccendeva il PC senza problemi. Lo so, è una sciocchezza, ma quando avevo i settaggi di default questo fatto non me lo faceva, difetti ora che ho le impostazioni di default non me lo fa nemmeno.
Quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere un problema di bios? In tal caso sapreste dirmene uno secondo la mia scheda madre e che soprattutto in fase OC sia più stabile delle versione che io ho attualmente?

Grazie!

No questo è normalissimo, si chiama fake boot e lo fanno tutte le schede madri quando si cambiano le impostazioni di oc del bios

-
Si, sarà stato uno sbalzo di tensione sicuramente. Cmq, non vorrei sbagliarmi, ma prima non mi ha fatto il fake boot, magari ci sto più attento s eme lo fa al prossimo reboot.

Grazie ancora!

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi