Situazione Strana in Overclock E8400
-
un pelino sul NB significa un po piu del valore di default...e quale sarebbe?...ioè a quanto lo metto?
per la cpu non credo sia al limite n quanto ho raggiunto anche frequenze piu alte benchabili...
-
1,4? 1,45?
fai qualche prova

non è detto che sia quello tra l'altro...
-
prova queste variazioni:
FSB Strap to North Bridge: 333
DRAM Frequency: (cambierà, e quindi sceglierai quello poco più sotto ai 1000Mhz)
CPU Voltage: 1.37V (potrebbe anche bastare con le variazioni successive)
CPU PLL Voltage: 1.68 - 1.72V
FSB Termination Voltage: 1.34 - 1.36V
Dram Voltage: 2.14-2.18V (se le porterai intorno ai 1000)
NB Voltage: 1.38 - 1.42
Clock Over-Charging Voltage: 0.90V
CPU GTL Voltage Reference: 0.63
NB GTL Voltage Refference: 0.67
-
Le085 ha scritto:
...ma probabilmente sei anche al limite della cpuNo no... :perfido:
-
Le085 ha scritto:
1,4? 1,45?fai qualche prova

non è detto che sia quello tra l'altro...
ho provato il vNB a 1,37 - 1,39 - 1,41 - 1,43, - 1,45 - 1,47
Orthos blend è durato rispettivamente: 27 - 17 - 21 - 31 - 27 minuti
che mi dici?
Totocellux ha scritto:
prova queste variazioni:FSB Strap to North Bridge: 333
DRAM Frequency: (cambierà, e quindi sceglierai quello poco più sotto ai 1000Mhz)
...ora passo a queste prove
-
Piccola parentesi informatica e poi riprendo con i test:
vi vorrei chiedere una cosa: se voglio testare una CPU per vedere a quanto sale e quale voltaggio è necessario per essere stabile è "credibile" la modalità di Orthos "StressCPU with Gromarc core" andata avanti per 2 ore?
ve lo chiedo perchè visto che (come spiegato nel primo post) ho testato singolarmente in questo modo solo la cpu e poi solo le ram con mem test entrambe i casi con esito positivo, e visto che non era il vNB come dopo verificato, ho pensato(e mi hanno anche suggerito) che forse è una specie di incompatibilità scheda madre cpu e che quindi la cpu è ok a 435x9 con 1.37 ed ho lanciato un orthos Stress CPU per 2 ore a 445x9 ed ha retto lo stesso...per verificare ho fatto andare un loop completo di 3dmark06 di circa 40min senza problemi
-
beh potresti tenerlo anche così...difficile capire quale sia il problema...hai provato ad alzare un po' il vcore? magari il test combinato va a stimolare delle parti diverse della tua cpu che invece non vengono stressate nel test solo cpu...
-
pasta ha scritto:
........ho pensato(e mi hanno anche suggerito) che forse è una specie di incompatibilità scheda madre cpu......
ritengo di no. In genere quando hai i problemi, freeza o resetta?
Prova anche a cambiare frequenza di strap

-
Totocellux ha scritto:
ritengo di no. In genere quando hai i problemi, freeza o resetta?Prova anche a cambiare frequenza di strap

grazie toto...appena ho tempo provo i tuoi settaggi
p.s. con lo stesso voltaggio utilizzato nelle "instabilità" citata nel primo post l'ho portato a 456x9 ed ho fatto un paio d'ore di Orthos Stress CPU with Gromarcs senza problemi.....????
-
pasta ha scritto:
grazie toto...appena ho tempo provo i tuoi settaggip.s. con lo stesso voltaggio utilizzato nelle "instabilità" citata nel primo post l'ho portato a 456x9 ed ho fatto un paio d'ore di Orthos Stress CPU with Gromarcs senza problemi.....????
infatti, il più delle volte il problema non è la cpu
. A volte la stabilità arriva quasi 'inaspettata', anche 'abbassando' leggermente uno o due voltaggi!! 
Così, per toglierci la curiosità, se hai sotto uno degli ultimi Bios, nel sottomenù System information, che Vid ti rileva la P5K Pro?
-
Totocellux ha scritto:
prova queste variazioni:FSB Strap to North Bridge: 333
ho provato tutte le possibili combinazioni in base a questi valori ma niente, sono riuscito solo a guadagnare un 10 minuti in piu al Blend
Le085 ha scritto:
beh potresti tenerlo anche così...difficile capire quale sia il problema...hai provato ad alzare un po' il vcore? magari il test combinato va a stimolare delle parti diverse della tua cpu che invece non vengono stressate nel test solo cpu...ho raggiunto la stabilità al blend (sono andato avanti un paio d'ore) aumentando il vcore a 1.4
Mi smbra proprio strano che con 1.37v ho raggiunto stabilmente 456x9 passando 2 ore di "Stress CPU" mentre col blend ho difficoltà a tenere 435x9 se non aumentando a 1.4.....(?)
-
nel mondo del computer lo strano e l'impossibile non esiste

c'è una vaga probabilità che possa succedere qualisiasi cosa persino che il tuo computer si trasformi in un capodoglio in caduta libera verso la terra

[citation needed]:ROTFL:
-
pasta ha scritto:
ho provato tutte le possibili combinazioni in base a questi valori ma niente, sono riuscito solo a guadagnare un 10 minuti in piu al Blendho raggiunto la stabilità al blend (sono andato avanti un paio d'ore) aumentando il vcore a 1.4
Mi sembra proprio strano che con 1.37v ho raggiunto stabilmente 456x9 passando 2 ore di "Stress CPU" mentre col blend ho difficoltà a tenere 435x9 se non aumentando a 1.4.....(?)
Al mio 8400 (E0) gli ho dato 1.40 fisso da BIOS (CPU-Z segna meno), perchè durante le prove non era stabile a 4.5GHz.
Ora è una roccia: testato con 1 ora di Orthos e 1 ora e mezza di Prime95. Temperature:
- IDLE: 45-46°
- STRESS: 60-63 (e non và oltre).
Ciao.
-
volalibero ha scritto:
Al mio 8400 (E0) gli ho dato 1.40 fisso da BIOS (CPU-Z segna meno), perchè durante le prove non era stabile a 4.5GHz.Ora è una roccia: testato con 1 ora di Orthos e 1 ora e mezza di Prime95. Temperature:
- IDLE: 45-46°
- STRESS: 60-63 (e non và oltre).
Ciao.
ottimo davvero:clapclap:
ps:benvenuto nel forum:n2mu:
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi