ASUS P5GC-VM/SI e audio
-
purtroppo il problema l'hanno riscontrato sia sulla serie delle motherboard P5GC-VM/S che sulle P5VD2-MX (sempre ASUS). Ho verificato anche io il cavo di connessione dell'audio frontale che si collega sulla mobo: è inserito correttamente ed il connettore sulla mb è pressofuso quindi è impossibile sbagliare le connessioni. Intanto sono riuscito ad ottenere un numero di telefono diretto con l'help desk visto che fino ad ora ho avuto solo contatti via email. Dopo vent'anni che smanetto con i pc questa mi giunge nuova e non sono disposto a cedere così facilmente.
Non mi è ben chiara una cosa... Realtek è un produttore di chip audio giusto? AC97 cos'è? scusate la domanda ma visto che loro insistono tanto nel differenziare AC97 da Realtek, visto che secondo loro con AC97 il problema non c'è mentre con Realtek si. MA se fosse così come mai la motherboard con scheda sonora Realtek nel bios permette la selezione tra AC97 e HDAudio.
L'ultima comunicazione via email con questi signori diceva così:
"Buongiorno,
deve fare fede a questa condizione, se il driver audio installato è Realtek il pannello frontale non riceve tutte le informazioni, quindi risulta funzionante ma non completo (non sgancia l'audio posteriore se inserito il jack nella presa audio frontale). Mentre se il driver è un AC97il pannello frontale riceve tutte le informazioni necessarie e tutte le funzionalità sono complete"
allora di risposta gli ho detto:
"perfetto da bios ho impostato AC97..mi manca solo il driver AC97....dove lo trovo?"
di risposta ho avuto un numero da chiamare con riferimento il responsabile dell'assistenza tecnica
prima di chiamarli però voglio essere sicuro di quello che dico. Se ho la certezza di potermi avvalere della garanzia per la sostituzione della motherboard con altro modello li torturo e li massacro per avermi preso per i fondelli
-
wangaz78 ha scritto:
.....Non mi è ben chiara una cosa... Realtek è un produttore di chip audio giusto? AC97 cos'è? scusate la domanda ma visto che loro insistono tanto nel differenziare AC97 da Realtek, visto che secondo loro con AC97 il problema non c'è mentre con Realtek si. MA se fosse così come mai la motherboard con scheda sonora Realtek nel bios permette la selezione tra AC97 e HDAudio.
......
AC97 è solo l'acronimo di Audio Codec 97, dove il numero è l'anno in cui Intel ha creato questo convertitore AD-DA unitamente ad un ctrl digitale DC97, per gestire la trasformazione del segnale analogico/digitale. Tutto quanto è contenuto all'interno del southbridge. Il software di gestione è completamente sviluppato a parte dal creatore della sk audio.
wangaz78 ha scritto:
.....L'ultima comunicazione via email con questi signori diceva così:
"Buongiorno,
deve fare fede a questa condizione, se il driver audio installato è Realtek il pannello frontale non riceve tutte le informazioni, quindi risulta funzionante ma non completo (non sgancia l'audio posteriore se inserito il jack nella presa audio frontale). Mentre se il driver è un AC97il pannello frontale riceve tutte le informazioni necessarie e tutte le funzionalità sono complete"
allora di risposta gli ho detto:
"perfetto da bios ho impostato AC97..mi manca solo il driver AC97....dove lo trovo?"
di risposta ho avuto un numero da chiamare con riferimento il responsabile dell'assistenza tecnica
prima di chiamarli però voglio essere sicuro di quello che dico. Se ho la certezza di potermi avvalere della garanzia per la sostituzione della motherboard con altro modello li torturo e li massacro per avermi preso per i fondelli
prova da questa pagina ma non è certo che funzionino

-
stasera provo con i codec AC97 che mi hai consigliato e faccio sapere l'esito
il prossimo passo è contattare ASUS e Realtek in tutte le lingue conosciute
Grazie di tutto Totocellux
Ciao
edit delle ore 19.20
niente da fare, lo aggiungo alla mia folta lista di drivers scaricati inutilmente
quella motherboard è meglio usarla come fermacarte
io ci ritento con l'aggiornamento del bios...
Staccando l'adesivo posto sulla MB riguardante il modello della scheda mi sono accorto che sotto è stampato il modello originale che era P5GC-VM (presente nella lista di ASUS a differenza del modello P5GC-VM/S) probabilmente ASUS ha riscritto il bios apposta per i rivenditori e gli assemblatori.
Esiste un modo per forzare l'upgrade del bios anche se "Asus Update" e "Afudos" segnalano incompatibilità tra il bios caricato e quello che voglio caricare io? se per caso si dovesse corrompere la manderò in garanzia..voglio vederli a stabilire come mai esce schermo nero..
p.s. se non ricordo male con alcuni bios era possibile caricare su un floppy un file pippo.rom che se rinominato nel modo corretto permetteva di forzare l'upgrade del bios senza la necessità di copiare altri file...mi pare che bisognasse premere una combinazioni di tasti per far si che la motherboard all'accensione andasse in modalità "assistenza" a pescarsi questo file, però sono cose viste diversi anni fa e che non ricordo molto bene
x totocellux : ma che case hai in firma?
-
wangaz78 ha scritto:
se per caso si dovesse corrompere la manderò in garanzia..voglio vederli a stabilire come mai esce schermo nero..io direi che è anche giusto
!!!!Hai provato a forzare con qualche winflash?
-
Kioji ha scritto:
io direi che è anche giusto
!!!!
Hai provato a forzare con qualche winflash?
azz soccorsi in massa dalla Sicilia ^_^
scusa ma non mi era mai capitato di "resgare" così pesantemente il bios e visto che ho un "colpo" solo a disposizione se per te nno è un problema ti chiederei di darmi qualche info e magari qualche link
-
... e già, Totocellux è un mio conterrone

wangaz78 ha scritto:
Staccando l'adesivo posto sulla MB riguardante il modello della scheda mi sono accorto che sotto è stampato il modello originale che era P5GC-VM (presente nella lista di ASUS a differenza del modello P5GC-VM/S)
Se è così, il bios del sito asus della P5GC-VM dovrebbe funzionare.
Il programmino che ti dicevo è qui:
http://www.dfi.com.tw/Upload/BIOS/Winflash192.zip
.... vedi se con questo riesci a flashare.
-
niente da fare: NOT AWARD BIOS
-
che bios è quello della tua mainboard?
...solitamnete nella prima schermata del bios in alto c'è scritto.
-
prova con questi driver
-
Kioji ha scritto:
che bios è quello della tua mainboard?...solitamnete nella prima schermata del bios in alto c'è scritto.
essendo la utility x il flash della rom AFUDOS suppongo sia un AMI BIOS...verifico cmq e faccio sapere.
usate pure termini tecnici me la cavo abb bene con il pc.. a parte in questo caso disperato
cmq oggi ho chiamato ancora l'helpdesk....e sapete la novità....pare che sia un problema del pannellino frontale del case (di tutta la serie di questi case non di questo in particolare). Mi spediranno il frontalino prossima settimana..se ne sono accorti perchè facendo delle prove con un'altra configurazione si sono resi conto che anche con audio SoundMax il problema era il medesimo...beh cmq stiamo a vedere...finkè non vedo non ci credo!!!
x totocellux: per ora non ho il pc tra le mani quindi farò ancora un'ultima prova con i drivers domani..intanto me li scarico anche se credo che nno dipenda da loro.
Ciao
edit delle 20:00
confermo AMI BIOS
entrato con UVNC nel pc del mio amico, testato driver ma come con tutti gli altri niente da fare...
direi che ci aggiorniamo con l'arrivo del nuovo pannellino..aspetto almeno di fare quella prova prima di "infierire" sul bios in modo fatale ^_^ intanto sono ben accette idee per il resgone "da fabbrica"...mi vengono i brividi sulla schiena al solo pensiero...non vedo l'ora di brutalizzarlo, ma devo resistere ancora qualche giorno. ^_^
-
...bha, per il bios allora puoi provare ad usare UniFlash , ma visto gli sviluppi ti conviene veramente aspettare il pannellino

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi