Overclock Intel Q6600 GO
-
Ciao meg, grazie per la risposta, avrei però da farti due domande: La prima è se c'è qualche guida che spieghi come installare un nuovo BIOS, la secondo è come eventualmente ripristinare il vecchio nel caso ci fosse qualche problema, non vorrei far danni per un esigenza che francamente non ho.

-
VID della CPU: 1.0875v
-
Meg, riguardo l'immagine che mi hai mandato, i parametri sono tutti impostati allo stesso modo, ad eccezione della velocità del processore che non riesco a cambiare, come faccio ad alzare la frequenza cioè (CPU Frequency) ? Il BIOS non l'ho ancora aggiornato comunque.
-
devi modificare il cpu clock host control mettendo in manuale così da poter mettere l'fsb della tua cpu..
-
Grazie, per ora ho impostato la Frequenza in Mhz a 340, quindi 3.06 GHz (340x9).
Controllo come va, se ci sono problemi e se le temperature sono ok.
Grazie, ti farò sapere.
-
Ci sono problemi, a quanto pare il PC non riesce ad avviarsi se alzo la frequenza della CPU, si riavvia un paio di volte poi carica le vecchie impostazioni del BIOS. Riesco ad arrivare a 2,70 GHz, oltre non vuole proprio andare. Sarà un problema di BIOS o di CPU ? Rinnovo la domanda: Dove posso trovare una Guida per aggiornarlo ?
-
Smith ha scritto:
VID della CPU: 1.0875vè troppo basso quel Vid, c'è qualche problema nel rilevamento da parte del programma che utilizzi. Che VCore hai da bios attualmente?
-
per quanto riguarda il boot sopra i 2,7Ghz potrebbe essere necessario disabilitare le funzioni di risparmio energetico della cpu (c1e e sppedstep che sono nella voce cpu del bios).
Ti ricordo di controllare cmq sempre le temperature massime perchè il dissy stock non è il max per l'overclock soprattutto se hai un case di piccole dimensioni senza ventole aggiuntive..
per l'aggiornamento bios scarichi il file dal sito citato prima e con l'utility Q-Flash presente già in fase di boot (mi sembra tasto f12 o esc) esegui la procedura di upgrade..
ovviamente il file del bios dovrebbe essere su una periferica accessibile in fase di boot tipo floppy, chiavetta usb..
-
Totocellux ha scritto:
è troppo basso quel Vid, c'è qualche problema nel rilevamento da parte del programma che utilizzi. Che VCore hai da bios attualmente?infatti... probabilmente se usa coretemp 0.99.3 e disabilita il risparmio energetico della cpu vedrà un vid che dovrebbe attestarsi tra 1,20V e 1,32V (la mia cpu ha un vid di 1,225V e necessita di 1,2V reali per 3,3Ghz)
-
guida passo passo per q-flash
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/WebPage/motherboard_howtoreflash_bios/flashbios_qflash.pdf
-
Ma è normale che il Q-Flash mi da la possibilità di aggiornare o salvare il BIOS solo da Floppy A ?
Eppure ho inserito una pennetta USB dove ho messo il nuovo BIOS.
-
possibile... mi semra di aver utilizzato il floppy l'ultima volta che ho effettuato l'aggiornamento..
potresti in alternativa crearti una chiavetta usb bootabile con uno dei metodi che trovi in rete e inserirci il file di aggiornamento bios con il file eseguibile dos per l'aggiornamento da linea di comando dos
ciao
-
Eccomi, ho aggiornato il BIOS tramite utility.
Vediamo cosa riesco a fare ora.
-
Il BIOS F5 mi sta dando alcuni problemi, ad esempio schermate blu.
Proverò con gli F2 e F3, anche loro ufficiali.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi