Aiuto Lappatura..
-
Ragazzi, so che da qualche parte avevo trovato una guida completa sulla lappatura dei nostri amati dissipatori.. ma ora non riesco più a trovarla uffi..

Penso sia ora di metterci all'opera e mi son deciso a smontare i miei due Zalmanoni e lapparli per bene, ripiazzandoci la mitica Artic Silver 5... fa troppo caldo per il mio amato computerino..

Vi prego segnalatemi il link dove posso trovare questa guida!
Grazie!
-
Ragazzi, so che da qualche parte avevo trovato una guida completa sulla lappatura dei nostri amati dissipatori.. ma ora non riesco più a trovarla uffi..

Penso sia ora di metterci all'opera e mi son deciso a smontare i miei due Zalmanoni e lapparli per bene, ripiazzandoci la mitica Artic Silver 5... fa troppo caldo per il mio amato computerino..

Vi prego segnalatemi il link dove posso trovare questa guida!
Grazie!
-
ecco, mi servivano le misure per esempio.. 800, 900, 1200 allora.. perfetto.. ma devo premere forte sulla carta da vetro? O non serve?
-
Eccoti un po di guide:
1)http://www.hwinit.it:8080/guide/2/
2)http://www.dinoxpc.com/Guide/OVERCLOCK/Lappatura/pag1.asp
3)http://www.hwstyle.it/forum/index.php?showtopic=278
Buon lavoro

Ciao

-
Grazie mille dj883u2, ora mi meterò a lavorare.. o forse lunedì mattina, vediamo..
PS: La guida su DinoxPC è proprio quella che mi ricordavo, ottima ed esauriente, anche se li si parla di usare carta vetrata prima da 400 poi da 800 e alla fine da 1200..
-
OTTIMO...CMQ SEC ME LAPPARE SERVE ABBASTANZA...NON MOLTO NEGLI ZALMAN CHE HANNO UN BUON PIANO D'APPOGGIO ANCHE SE NN A SPECCHIO....
ops scusate i caps....
-
Lunedì allora Lappatura time, oggi vado a prendere la carta vetrata e via.. aiutiamo il povero PC con queste temperature e umidità del clinz.. pauroso eh.. scandaloso direi

-
Sicuro bcylcon, lunedì che farò il lavoro posterò le foto del PRIMA/DOPO lappatura..
Attendi lunedì comunque.. -
Attendiamo impazienti

-
biessea ha scritto:
Sicuro bcylcon, lunedì che farò il lavoro posterò le foto del PRIMA/DOPO lappatura..
Attendi lunedì comunque..Facci anche sapere quanto guadagni, in gradi, facendo la lappatura

Ciao e buon lavoro
-
www.DinoxPC.com ha scritto:
Col termine lappare si intende l'operazione di rimozione delle imperfezioni presenti sulle superfici a contatto, dovute perlopiù ai procedimenti industriali di lavorazione cui sono sottoposti i materiali. In altre parole, in una produzione di vasta scala, è impensabile poter ottimizzare a tal punto il procedimento di costruzione in modo da produrre esemplari perfetti. Queste imperfezioni, che poi non sono altro che delle righe, più o meno profonde, vanno ad influenzare il rendimento del dissipatore: infatti lì dove è presente una riga o una qualunque altra imperfezione della superficie, viene meno il contatto tra la superficie del dissipatore e quella del processore. Tutto questo si ripercuote in maniera negativa sulle temperature raggiunte dal chip dissipato:
Minore superficie di contatto = meno dispersione termica = più calore, e quindi temperature più alte.
Alle "mancanze" della fabbrica possiamo ovviare noi, basta avere un po' di pazienza e del tempo libero. Innanzitutto bisogna avere un processore e un dissipatore (ma và ? :-)), procurarsi dei fogli di carta vetrata (da 400, 800, 1200), un po' di pasta abrasiva fine e del nastro adesivo. Un negozio di ferramenta è il posto ideale per trovare tutto, la spesa è di pochi euro, 7 o 8 al massimo.
-
biessea ha scritto:
Attendi lunedì comunque..ma non ti andrebbe di fare una bella gioda alla lappatura di un dissi?
cosi poi la mettiamo nel portale??
:

Ti preeeeeeeeeeeeego!!

-
secondo voi , è necessario lappare il mio cooler amster hyper 48 , e il dissy standard della x1900xt sapphire ?? o nn guadagno un bel nulla ?
grazie
Max
-
bhe se ci postassi le foto delle sue condizioni potremmo dirti se ne vale la pena....

in genere se e' già lucidato a specchio non serve lappare...
-
Appena iniziate, a lappare, postate le foto delle varie fasi di lavoro.

Ciao

-
Bene, dalle 16 sono in garage a lappare i due dissi Zalman e il mio Amd Athlon 64 Winchester 3200+... speriamo che poi il mio povero piccì abbia meno caldo..
ovviamente porterò giù la fotografica digitale per le foto del prima/dopo

Ci sentiamo per le conclusioni stasera..
-
ottimo, cosi se ti va ci facciamo una guida alla lappatura da postare nel porlate!!!
ti andrebbe?
-
Non sono io che dovrei farla, io ho solamente letto come si fa ed ora mi accingo... se vuoi ti passo tutte le foto e fai fare la guida a uno che è già esperto Febry, penso sia la scelta migliore!
VADO!

-
biessea ha scritto:
Bene, dalle 16 sono in garage a lappare i due dissi Zalman e il mio Amd Athlon 64 Winchester 3200+... speriamo che poi il mio povero piccì abbia meno caldo..
ovviamente porterò giù la fotografica digitale per le foto del prima/dopo

Ci sentiamo per le conclusioni stasera..
Aspettiamo il risultato.

Ciao

-
biessea ha scritto:
Non sono io che dovrei farla, io ho solamente letto come si fa ed ora mi accingo... se vuoi ti passo tutte le foto e fai fare la guida a uno che è già esperto Febry, penso sia la scelta migliore!
VADO!

bhe io aspetto solo di vedere i tuoi risultati, che se sono buoni allora la guida me la fai te!

sempre se hai voglia....altrimenti no prob...

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi