Un VID così sfigato, POSSIBILE?
-
Merluz ha scritto:
le ram le posso sempre lasciare sulla stessa frequenza più o meno? per ora non mi interessa occarle, basta che stiano più possibile vicino alla loro specifica, poi posso variare il resto. no?
se vogliamo fare le cose per bene e nell'ottica di stabilire fin dove arriva la cpu, dovrebbero essere impostate, non dico alla frequenza minima possibile, ma comunque quella più vicina al riferimento jedec (800Mhz) a 5-5-5-15 e ad 1.8-1.85V. Dopo aver verificato la cpu, allora si passa alle ram. Hai sotto l'ultimo bios? Se no, controlla e se nelle descrizioni dell'ultima versione è indicata anche una maggiore compatibilità con alcuni moduli, allora scaricalo e flashalo

Merluz ha scritto:
lo strap in che modo influisce (a parte cambiare i divisori per le ram) sulla capacità di oc del processore?:cheazz:
nelle capacità del processore, direi nulla, in quelle della mobo e dei moduli di memoria, invece potrebbe influire in maniera più o meno marcata, nel senso che alcune mobo e alcuni moduli, non accettano di buon grado di lavorare con alcuni divisori in accoppiata alle singole frequenze di strap: per scoprirlo, purtroppo, bisogna solo provare

-
ok, l'ultimo bios della rampage l'avevo già messo, una cosa in meno da fare

ram ora ho le ballistix, settate a 800 mhz 5-5-5-18.
ora provo ad abbassare il PLL e riprovo a vedere se a 4ghz ci sta con meno di 1.4v da cpu-z
-
Totocellux ha scritto:
nelle capacità del processore, direi nulla, in quelle della mobo e dei moduli di memoria, invece potrebbe influire in maniera più o meno marcata, nel senso che alcune mobo e alcuni moduli, non accettano di buon grado di lavorare con alcuni divisori in accoppiata alle singole frequenze di strap: per scoprirlo, purtroppo, bisogna solo provare

Piccolo OT: io ho le ram a 1800MHz @ 1.95 8-8-8-24 e il procio a 450*9.5 a quanto dovrei settare lo strap per stare più stabile?
-
Merluz ha scritto:
ok, l'ultimo bios della rampage l'avevo già messo, una cosa in meno da fare
ram ora ho le ballistix, settate a 800 mhz 5-5-5-18.
ora provo ad abbassare il PLL e riprovo a vedere se a 4ghz ci sta con meno di 1.4v da cpu-z
non vorrei essere pessimista ma la mobo e le ram non credo che costituiscano una limitazione, è il procio che mi sa che nn ne vuole proprio sapere....
cmq smanettando un po' potresti recuperare qualche mhz...non certo fare miracoli:(
questo almeno per il daily...
per fare una benchatina ogni tanto puoi anche salire di vcore e vedere dove arriva...basta che dissipi bene e che non esageri con il vpll
-
mmm infatti ieri ho provato a mettere a posto le ram come suggeritomi, ma appena abbasso il vcore al processore qualcosa non va. tutto apposto invece col pll impostato a 1.60-1.55, le altre opzioni le ho lasciate uguali.
altri suggerimenti o settaggi? le altre voci del bios le lascio su auto come fatto fin'ora o ci sono altre configurazioni da modificare?
-
CPU e NB Clock Skew a quanto stanno?
prova eventualmente le solite variazioni:
CPU Clock Skew a 0.67x
NB Clock Skew a 0.63x
in seguito potresti provare ad abbassare un pelino anche il voltaggio su NB e FSB Termination.
-
Totocellux ha scritto:
CPU e NB Clock Skew a quanto stanno?prova eventualmente le solite variazioni:
CPU Clock Skew a 0.67x
NB Clock Skew a 0.63x
in seguito potresti provare ad abbassare un pelino anche il voltaggio su NB e FSB Termination.
mmm a cosa corrispondono quei 2 valori? le mie conoscenze sulle voci del bios sono più basilari, quelle mi giungono nuove! :cheazz: su cosa intervengono? ma soprattutto nel bios della rampage ci sono? perchè vedo le voci Dram Skew channel uno e due ma non per il cpu clock o NB
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi