Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Un VID così sfigato, POSSIBILE?

Un VID così sfigato, POSSIBILE?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
26 Post 0 Autori 3.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    Merluz
    scritto su ultima modifica di

Le ballistix ho le double sided, vanno a 2.20 da specifica, però anche sulla p5b deluxe le tenevo a oltre 1100 con 2.10 v, senza nessun problema. Ora il fatto è che sono abbinate a delle G.Skill 1066 che vanno con 2.10v, pensavo quindi di tenere un voltaggio nel mezzo tra i 2, visto che le crucial girano bene anche con poco meno voltaggio. Tra l’altro anche se di 2 marche e dimensioni differenti non ho nessun errore su memtest o altro testandole a diverse freq, le ram direi che non mi danno problemi

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Totocellux

o utilizzi le Ballistix o le G.kill: deciditi e vedrai che risolverai i tuoi problemi :)

per quanto riguarda in generale il Vdimm, cambiando mobo potrebbe benissimo essere un altro mondo: a quelle frequenze e con quei moduli, portalo tranquillamente a 2.20V, e se tinei le Ballistix potresti anche portare cas 4.

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        Merluz

Totocellux ha scritto:

o utilizzi le Ballistix o le G.kill: deciditi e vedrai che risolverai i tuoi problemi :)

per quanto riguarda in generale il Vdimm, cambiando mobo potrebbe benissimo essere un altro mondo: a quelle frequenze e con quei moduli, portalo tranquillamente a 2.20V, e se tinei le Ballistix potresti anche portare cas 4.

ho già provato ad usare le une o le altre, ma non vi è differenza, mi sono deciso ad usarle assieme proprio perchè non c'era alcuna differenza in oc per il processore, o di stabilità per il sistema operativo... se avessi notato anche solo lo 0.1% di errori a memtest o altro dovute alle ram, le avrei separate, però non mi hanno mai dato noie... o possono dare noie non rilevabili??:AAAAH:

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          Totocellux

se hai di questi problemi, e vuoi sapere con certezza dove arriva la tua cpu, le prove vanno fatte con metodo. Il primo errore è partire con 4 moduli, il secondo, e più grande, commistionare moduli così diversi tra loro. Quindi, ricapitolando, lascia da sole le Ballistix, porta il Vdimm a 2.20V, abbassa il PLL e effettua i primi test, annotando tutti i valori inerenti alle memorie, alla cpu e al NB di ogni prova e le risultanze. Prova anche a cambiare strap (266 o 400) e controlla con i divisori a che frequenze potresti andare.:)

0
          • M Non in linea
            M Non in linea
            Merluz

le ram le posso sempre lasciare sulla stessa frequenza più o meno? per ora non mi interessa occarle, basta che stiano più possibile vicino alla loro specifica, poi posso variare il resto. no? :ave:

lo strap in che modo influisce (a parte cambiare i divisori per le ram) sulla capacità di oc del processore?:cheazz:

0
            • T Non in linea
              T Non in linea
              Totocellux

Merluz ha scritto:

le ram le posso sempre lasciare sulla stessa frequenza più o meno? per ora non mi interessa occarle, basta che stiano più possibile vicino alla loro specifica, poi posso variare il resto. no? :ave:

se vogliamo fare le cose per bene e nell'ottica di stabilire fin dove arriva la cpu, dovrebbero essere impostate, non dico alla frequenza minima possibile, ma comunque quella più vicina al riferimento jedec (800Mhz) a 5-5-5-15 e ad 1.8-1.85V. Dopo aver verificato la cpu, allora si passa alle ram. Hai sotto l'ultimo bios? Se no, controlla e se nelle descrizioni dell'ultima versione è indicata anche una maggiore compatibilità con alcuni moduli, allora scaricalo e flashalo :)

Merluz ha scritto:

lo strap in che modo influisce (a parte cambiare i divisori per le ram) sulla capacità di oc del processore?:cheazz:

nelle capacità del processore, direi nulla, in quelle della mobo e dei moduli di memoria, invece potrebbe influire in maniera più o meno marcata, nel senso che alcune mobo e alcuni moduli, non accettano di buon grado di lavorare con alcuni divisori in accoppiata alle singole frequenze di strap: per scoprirlo, purtroppo, bisogna solo provare ;)

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                Merluz

ok, l'ultimo bios della rampage l'avevo già messo, una cosa in meno da fare :)

ram ora ho le ballistix, settate a 800 mhz 5-5-5-18.

ora provo ad abbassare il PLL e riprovo a vedere se a 4ghz ci sta con meno di 1.4v da cpu-z

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  SingWolf

Totocellux ha scritto:

nelle capacità del processore, direi nulla, in quelle della mobo e dei moduli di memoria, invece potrebbe influire in maniera più o meno marcata, nel senso che alcune mobo e alcuni moduli, non accettano di buon grado di lavorare con alcuni divisori in accoppiata alle singole frequenze di strap: per scoprirlo, purtroppo, bisogna solo provare ;)

Piccolo OT: io ho le ram a 1800MHz @ 1.95 8-8-8-24 e il procio a 450*9.5 a quanto dovrei settare lo strap per stare più stabile?

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

Merluz ha scritto:

ok, l'ultimo bios della rampage l'avevo già messo, una cosa in meno da fare :)

ram ora ho le ballistix, settate a 800 mhz 5-5-5-18.

ora provo ad abbassare il PLL e riprovo a vedere se a 4ghz ci sta con meno di 1.4v da cpu-z

non vorrei essere pessimista ma la mobo e le ram non credo che costituiscano una limitazione, è il procio che mi sa che nn ne vuole proprio sapere....

cmq smanettando un po' potresti recuperare qualche mhz...non certo fare miracoli:(

questo almeno per il daily...

per fare una benchatina ogni tanto puoi anche salire di vcore e vedere dove arriva...basta che dissipi bene e che non esageri con il vpll

0
                    • M Non in linea
                      M Non in linea
                      Merluz

mmm infatti ieri ho provato a mettere a posto le ram come suggeritomi, ma appena abbasso il vcore al processore qualcosa non va. tutto apposto invece col pll impostato a 1.60-1.55, le altre opzioni le ho lasciate uguali.

altri suggerimenti o settaggi? le altre voci del bios le lascio su auto come fatto fin'ora o ci sono altre configurazioni da modificare?

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        Totocellux

CPU e NB Clock Skew a quanto stanno?

prova eventualmente le solite variazioni:

CPU Clock Skew a 0.67x

NB Clock Skew a 0.63x

in seguito potresti provare ad abbassare un pelino anche il voltaggio su NB e FSB Termination.

0
                        • M Non in linea
                          M Non in linea
                          Merluz

Totocellux ha scritto:

CPU e NB Clock Skew a quanto stanno?

prova eventualmente le solite variazioni:

CPU Clock Skew a 0.67x

NB Clock Skew a 0.63x

in seguito potresti provare ad abbassare un pelino anche il voltaggio su NB e FSB Termination.

mmm a cosa corrispondono quei 2 valori? le mie conoscenze sulle voci del bios sono più basilari, quelle mi giungono nuove! :cheazz: su cosa intervengono? ma soprattutto nel bios della rampage ci sono? perchè vedo le voci Dram Skew channel uno e due ma non per il cpu clock o NB

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.