Temperatura ati hd4850
-
Salve. Un mio carissimo amico (che sto convincendo ad iscriversi) possiede una ati hd4850 sapphire. il problema e' che quando gioca dopo un po' si impalla tutto con temp della stessa che supera (seppur di poco ) gli 80 gradi! crediamo che il problema sia questo ma cerchiamo conferme, considerando che a riposo rimane intorno ai 65 gradi:muro: Si potrebbe risolvere il tutto cambiando dissy? siete a conoscenza di altri casi simili? Ringrazio anticipatamenteO0
-
Digli di pulire il dissi della scheda se è sporco e inoltre digli di aumentare gli rpm della ventola, cioè la sua velocità

-
E' normale le ati tengono basso la velocità della ventola per il rumore, installati ati tray tool ultima versione e cambia il profilo di velocità della ventola
-
se aumenti gli rpm sicuramente migliorano le cose, altrimenti guarda pure come è messa la vga, soprattutto se è un modello che occupa un solo slot pci-e..
mi capitato un problema simile perchè nel case lo spazio sotto la ventola della vga non era abbastanza aerato

-
I nuovi Catalyst 8.10 WHQL implementano direttamente la possibilità di regolare la ventola dal pannello "Catalyst Control Center".

-
dj883u2 ha scritto:
I nuovi Catalyst 8.10 WHQL implementano direttamente la possibilità di regolare la ventola dal pannello "Catalyst Control Center".
Guarda un po montando un dissi della thermalright , il T-Rad2 con ventola da 120 su una 4870 1gb gddr5 cosa si può ottenere:

-
ottima la funzionalità del controllo ventole..
aspettiamo i cata 8.10 ufficiali..
sapete se la regolazione avviene anche per le vecchie serie di schede hd3***/hd2**/X1900 ?
-
megthebest ha scritto:
ottima la funzionalità del controllo ventole..aspettiamo i cata 8.10 ufficiali..
sapete se la regolazione avviene anche per le vecchie serie di schede hd3***/hd2**/X1900 ?
Quelli che ho su sono i cata 8.10 ufficiali!:clapclap:
No, la regolazione avviene solo per le nuove sere HD4000!

-
comunque ,visto che mi è arrivata oggi la tanto attesa hd4850, vi posso confermare che le temperature se si lascia a default sono davvero eccessive! (appena acceso stava sui 72°-74° idle con ventole al 25%). basta impostarle sul 33% e le temp stanno intorno a 57-58 idle e 65-70 full load

la cosa strana sono i valori di core clock e memory clock.. ho l'ATI Overdrive disattivato e continuano a oscillare rispettivamente tra 500-625 e 750-990 :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:
tutte io le becco le cose strane

-
kiko-micio ha scritto:
comunque ,visto che mi è arrivata oggi la tanto attesa hd4850, vi posso confermare che le temperature se si lascia a default sono davvero eccessive! (appena acceso stava sui 72°-74° idle con ventole al 25%). basta impostarle sul 33% e le temp stanno intorno a 57-58 idle e 65-70 full load
la cosa strana sono i valori di core clock e memory clock.. ho l'ATI Overdrive disattivato e continuano a oscillare rispettivamente tra 500-625 e 750-990 :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

probabilmente sono impostazioni di risparmio energetico..prova a vedere se oscillano anche visualizzando il cubo peloso di ati tool
-
kiko-micio ha scritto:

E' normale che sia così

-
hai ragione sarà qualcosa del risparmio energetico

oscilla solo se è in idle, quando lavora sta fisso sul clock ke gli ho definito!
-
kiko-micio ha scritto:

installati Ati Tray Tool e creati due profili uno 2d e l'altro 3D, con voltaggi differenti e sopratutto frequenze
-
bene ho aperto un 3d interessante.....Cmq il mio amico non ha risolto, oggi l'ha smontata per rimettere la "vecchia" 1900 e si e' bruciato una mano:cheazz:. Incazz. come una bestia ha deciso di puntare su una 8800 nvidia,cosa gli consigliamo? -
Profet73 ha scritto:
bene ho aperto un 3d interessante.....Cmq il mio amico non ha risolto, oggi l'ha smontata per rimettere la "vecchia" 1900 e si e' bruciato una mano:cheazz:. Incazz. come una bestia ha deciso di puntare su una 8800 nvidia,cosa gli consigliamo?Di stare attento, che con la 8800 si brucia anche l'altra di mano!

A parte gli scherzi, tutte le schede video di ultima generazione scaldano da matti. Bisogna solo cambiare la rotazione della ventola e si risolvono i problemi!

-
dj883u2 ha scritto:
Di stare attento, che con la 8800 si brucia anche l'altra di mano!
A parte gli scherzi, tutte le schede video di ultima generazione scaldano da matti. Bisogna solo cambiare la rotazione della ventola e si risolvono i problemi!

oppure prendere un modello con dissipatore non reference, io ho la Golden Sample della Gainward ed ha un'ottimo dissipatore molto silenzioso ed efficiente

-
Ma nn ha senso puntare ora su una 8800 o una 9800 nuove....
-
:clapclap:Grazie raga....seguendo i vostri consigli il mio amico a risolto e adesso riesce a giocare:ave: ha messo la ventola a 60% fissa e la scheda risulta stabile anche sotto sforzo Grazie ancora,
Cmq adesso l'ho costretto ad iscriversi:perfido: bye.
-
Profet73 ha scritto:
:clapclap:Grazie raga....seguendo i vostri consigli il mio amico a risolto e adesso riesce a giocare:ave: ha messo la ventola a 60% fissa e la scheda risulta stabile anche sotto sforzo Grazie ancora,Cmq adesso l'ho costretto ad iscriversi:perfido: bye.
Cosa si fà, utilizza ogni metodo

:zanichelli4mc::frusta::frusta::impiccato2: -
Profet73 ha scritto:
:clapclap:Grazie raga....seguendo i vostri consigli il mio amico a risolto e adesso riesce a giocare:ave: ha messo la ventola a 60% fissa e la scheda risulta stabile anche sotto sforzo Grazie ancora,Cmq adesso l'ho costretto ad iscriversi:perfido: bye.
Piccolo aggiornamento seppur con 2 mesi di ritardo......alla fine la 4850 me l'ha regalata perche lui si e' comprato una n260gtx

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi