Overclock Economico, Minima spesa e massima Resa
-
megthebest ha scritto:
anche il 7200 con fsb 1066Mhz avendo il molti 9,5x è utilizzabile ampiamente con ram a 800Mhz... a patto di avere una mobo che non sia limitata sopra i 400Mhz..la mia cpu fa senza batter ciglio 400*9,5 con 1,25v e penso possa migliorare e di molto se l'accoppiassi ad un chipset più evoluto del 965p
ciao
non sottovalutare il p965, è uno dei chipset migliori in assoluto e più longevi

Commando Rulez
-
Le085 ha scritto:
credo che dipenda pesantemente anche dalla velocità delle ram..non so a quanto le tenevi mentre eri in downclock, però fa davvero molto visto che la vga non ha memoria integrata e va a sfruttare massicciamente quella di sistema....ovvio che poi anche la cpu aiuta molto, quando la vga è così fiacca...
avevo un pò abbassato la ram, ma non credo che era lei il fattore limitante
-
sto per prendere questo preocessore per mia sorella e non saprei che mobo prednere ma a questo punto prendo questa! costa poco e va piu che bene per lei
-
la cpu e5200 è la cpu definitiva per le sk madri economiche poco propense a salire di fsb...
tipico esempio sono le asrock e le main dei produttori più blasonati asus,gigabyte,msi che montano i vari g31/g33..
Immaginate cmq che con qualsiasi scheda madre si possano settare fsb a 300Mhz (anche 333 nell'80% dei casi) con il moltiplicatore 12,5x dell'e5200 si avrebbero cmq frequenze da capogiro!!
300*12.5=3750Mhz
333*12.5=4162Mhz :AAAAH:
-
infatti, però eviterei asrock, hanno troppe limitazioni, molto meglio Gigabyte e Asus.
Con il mio E2160 avevo raggiunto un bus di 350 MHz (con questa gigabyte), cmq vedendo i vari test in giro, sembra che questa ha un fsb wall di circa 340/350 MHz, dopo appena ho un pò di tempo faccio un giro sotto liquido e sulla Commando che non ha nessun problema a salire.
Cmq se Volete altri dettagli/test chiedetemi pure
-
ma quegli score li hai ottenuti con il dissi ad aria? ho visto che parlavi di liquido...
-
si prima ho provato il dissy stock intel e sono arrivato a circa 288*12.5 con vcore da bios 1.36250, sotto stress da windows scendeva a 1.312v.
I test che vedi in prima pagin invece sono fatti con l'artic cooling freezer pro, che costa 15€. (è scritto tutta la configurazione che ho usato, nulla di eccezzionale, ma tutti hanno il giusto compromesso prezzo/prestazioni).
Parlavo di liquido quando lo monterò sulla Commando per qualche test per giocarci un pò e vedere rispetto al E8500 quanto posso stirarlo

-
gianni1879 ha scritto:
si prima ho provato il dissy stock intel e sono arrivato a circa 288*12.5 con vcore da bios 1.36250, sotto stress da windows scendeva a 1.312v.I test che vedi in prima pagin invece sono fatti con l'artic cooling freezer pro, che costa 15€. (è scritto tutta la configurazione che ho usato, nulla di eccezzionale, ma tutti hanno il giusto compromesso prezzo/prestazioni).
Parlavo di liquido quando lo monterò sulla Commando per qualche test per giocarci un pò e vedere rispetto al E8500 quanto posso stirarlo

grazie, sei stato piu' che esaustivo!
la prossima settimana lo ordino anche io e voglio proprio testarlo

penso che i test su commando saranno moooolto piu interssanti anche se questo è il test di oc per best buy di fascia bassa, un'ottima trovata :n2mu:
-
One1ros ha scritto:
grazie, sei stato piu' che esaustivo!la prossima settimana lo ordino anche io e voglio proprio testarlo

penso che i test su commando saranno moooolto piu interssanti anche se questo è il test di oc per best buy di fascia bassa, un'ottima trovata :n2mu:
però secondo me sulla Commando non otterrò tantissimo miglioramenti specie sull'FSB max impostabile, magari recupero qualcosa sulla frequenza
-
si alcuni sono wallati sui 350 ma altri salgono salgono e ancora salgono

-
Le085 ha scritto:
si alcuni sono wallati sui 350 ma altri salgono salgono e ancora salgono
dove li hai visti che questi salgono???
-
quasto di manny è salito

fino a 380 ad aria e sotto phase è arrivato a 5giggi e 3

-
Le085 ha scritto:
5200... - PcTuner Forumquasto di manny è salito

fino a 380 ad aria e sotto phase è arrivato a 5giggi e 3

lasciando perdere il phase, con raffreddamenti normali non si oltre i 400 MHz, parlo in media, non i singoli casi
-
si infatti non ho detto che ci salgono tutti...come solito è questione du culo...cmq 400 di fsb con un molti così alto sarebbe davvero un risultato insperato....
-
Le085 ha scritto:
si infatti non ho detto che ci salgono tutti...come solito è questione du culo...cmq 400 di fsb con un molti così alto sarebbe davvero un risultato insperato....guarda la Cpu sembra salire discretamente bene, ti saprò rispondere meglio con altri test
-
gianni1879 ha scritto:
guarda la Cpu sembra salire discretamente bene, ti saprò rispondere meglio con altri testcon liquido e commando è tutta un'altra storia anche se quello che hai già ottenuto è davvero invidiabile:asd:
-
gianni1879 ha scritto:
non sottovalutare il p965, è uno dei chipset migliori in assoluto e più longevi
Commando Rulez

per quanto riguarda i bench corti e dove ci vuole velocità di esecuzione del NB in accoppiata con ottima ram, il 965 è ancora molto performante considerata la sua età, poi la Commando lo è particolarmente, insieme ad un bios fatto apposta. Attualmente, infatti, come conf economica ma prestazionale consiglio ancora una sana e robusta P5B da 50€

-
Totocellux ha scritto:

per quanto riguarda i bench corti e dove ci vuole velocità di esecuzione del NB in accoppiata con ottima ram, il 965 è ancora molto performante considerata la sua età, poi la Commando lo è particolarmente, insieme ad un bios fatto apposta. Attualmente, infatti, come conf economica ma prestazionale consiglio ancora una sana e robusta P5B da 50€

eh si ancora il P965 ha da dire la sua

uno dei chipset più riusciti

-
gianni1879 ha scritto:
eh si ancora il P965 ha da dire la sua
uno dei chipset più riusciti

ciao gianni indovina chi sono dal mio nick

-
gianni1879 ha scritto:
Chi lo dice che una piattaforma economica non possa dare delle ottime soddisfazioni, anche su un muletto?Grazie alle nuove cpu economiche intel dual core a 45nm è possibile levarsi qualche sfizio

ecco la mia configurazione (il mio piccino mulettino):
Gigabyte G31M-S2L chipset G31 (video integrato) - Bios beta F8A -
1GB DDR2-pc6400 infineon
LC-Power 350W SuperSilent 120 mm Fan
Maxtor 500GB
Passiamo subito ai risultati di stabiltà, la cpu sembra niente male, boota anche a 4GHz, certo non stiamo parlando di E8xxx, però considerando il costo di circa 60/65€ direi che i risultati non sono male

stesso dicasi per la scheda madre Gigabyte da ben 40€ che arriva tranquillamente a 350 MHz di Bus.
pensavo a:
ati 4670
Intel Dual Core E5200 OC 240/250 x 12.5 vdef
2x1GB DDR2-pc8500 kingston hyperx (a quanto salgono in auto? a 1000?)
seasonic 400w 80plus
cubo aplus blockbuster
samsung 400GB
che ne pensi di questa configurazione?
in idle dovrei stare sui 50watt o sbaglio?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi