Come modifico il vcore della scheda video?
-
Vorrei abbassare il vcore di una Ati Radeon HD4850 per ridurre i consumi(Naturalmente installando un sistema di raffreddamento più prestante).
Mi consigliate un programma che lo permetta?
Devo cambiare anche il bios per farlo?
Non sono molto pratico di gpu. Su un Intel Q9550 installando un sistema di raffreddamento potente si riesce ad abbassare il vcore da 1,2v (2833Mhz) a 1v (2833mhz) mantenendo la stabilità e il tdp massimo passa da 95w a 66w(Alla stessa frequenza).
Vorrei fare la stessa cosa sulla scheda video, penso che non dovrebbe essere molto diverso.
Grazie, ciao.
-
Vorrei abbassare il vcore di una Ati Radeon HD4850 per ridurre i consumi(Naturalmente installando un sistema di raffreddamento più prestante).
Mi consigliate un programma che lo permetta?
Devo cambiare anche il bios per farlo?
Non sono molto pratico di gpu. Su un Intel Q9550 installando un sistema di raffreddamento potente si riesce ad abbassare il vcore da 1,2v (2833Mhz) a 1v (2833mhz) mantenendo la stabilità e il tdp massimo passa da 95w a 66w(Alla stessa frequenza).
Vorrei fare la stessa cosa sulla scheda video, penso che non dovrebbe essere molto diverso.
Grazie, ciao.
-
non è una cosa banale come per la cpu...con la cpu lo puoi fare dal bios della scheda madre...con la vga no...
esiste un bios della vga ma è una sorta di firmware...cioè esiste gente che lo ricompila per overcloccare, però è una procedura un po' rischiosa e in teoria invalida la garanzia...
Potresti provare ad usare ati tray tool che è un programmino per overcloccare le hd4xxx e dovrebbe permettere anche modifiche al vgpu...vedi se trovi tale parametro...
esistono inoltre le vmod che vanno a modificare delle resistenze sulla board in modo da aumenatere il vcore...credo che nessuno si sia mai sognato di abbassarlo fino ad ora

-
Usa ati tray tools
-
Ok, grazie per le risposte.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi