domanda su ZALMAN BLACK FANBUS RHEOBUS 6 CANALI
-
ciao a tutti,
ultimamente sto portando varie modifiche al mio pc, ho acquistato di recente il regolatore di ventole zalman fanbus rheobus da 6 canali.....posseggo un case nzxt tempest che ha 5 ventole preinstallate.....volevo chiedervi se con lo zalman posso incrementare la velocità delle ventole, vi chiedo questo perchè ho provato con un potenziometro per cpu ed non ho notato incrementi di velocità......
cosa mi dite????
-
Beh, aumentarla no di sicuro... con il rheobus puoi variare la velocità fino ad un massimo uguale alla velocità precedente, cioè senza rheobus.
-
per le ventole con potenziometro qual'è la differenza con il rheobus???
prima possedevo le enermax enolobal.....ed aumentandone la potenza giravano una meraviglia......incrementerò qlc oppure non mi cambiaerà nulla????
-
ma con i potenziometri e i rheobus (che cmq sfruttano sempre dei potenziometri per la regolazione della velocita' delle ventole) tu puoi sempre applicare una tensione massima di 12v quindi non puoi "mandarle piu veloci" ma solo regolare gli rpm
-
One1ros ha scritto:
ma con i potenziometri e i rheobus (che cmq sfruttano sempre dei potenziometri per la regolazione della velocita' delle ventole) tu puoi sempre applicare una tensione massima di 12v quindi non puoi "mandarle piu veloci" ma solo regolare gli rpmQ8 Mauri e aggiungo: se colleghi una ventola con potenziometro ad un rheobus controlla che il potenziometro sia al massimo, sennò ti andrà comunque lenta...
-
grazie mille ragazzi tali ventole sono senza potenziometro quindi spero di mandarle più veloci con lo zalman....
-
cmq credevo che con lo zalman avrei mandato le ventole + veloci rispetto ad attaccarle alla mobo....bò
-
bear85roma ha scritto:
cmq credevo che con lo zalman avrei mandato le ventole + veloci rispetto ad attaccarle alla mobo....bòSemplicemente non puoi: la velocità di una ventola è determinata dalla corrente che la attraversa (che a sua volta è proporzionale al voltaggio). La ventola è gia collegata sui 12v, quindi va gia alla massima velocità (eccetto quella della CPU che è controllata in funzione della temperatura dalla mobo stessa). Il rheobus è una resistenza variabile, significa che più giri la manopola a sinistra, più resistenza oppone al passaggio della corrente e meno corrente passa. Quindi, meno corente arriva alla ventola e più piano va. La velocità massima raggiungibile, come si diceva, è quando la manopolina è girata a destra, il rheobus non oppone resistenza ed è come se la ventola fosse collefgata direttamente alla mobo...
Chiaro?
Per farla andare più veloce devi per forza cambiare ventola. Considera che la velocità è proporzionale al rumore, ma non per forza al flusso d'aria... Una ventola cinese a tutta velocità farà tanto rumore, ma probabilmente sposterà meno aria di una buona ventola mandata al minimo...
-
perfetto spiegazione molto chiara.....quindi lo zalman risolverebbe solamente un problema gestionale delle ventole, nel senso attacchi e cose varie, giusto???
-
si, piu che altro sono comodi perchè il rumore è fastidioso quindi si cerca di trovare un buon compromesso tra dBA e flusso d'aria empiricamente
-
One1ros ha scritto:
si, piu che altro sono comodi perchè il rumore è fastidioso quindi si cerca di trovare un buon compromesso tra dBA e flusso d'aria empiricamenteQ8.
-
ragazzi cosa ne pensate di queste ventole????
SCYTHE ULTRA KAZE 3000RPM VENTOLA FAN 120x120x38mm
-
Penso vadano bene... la marca è buona e si dice in giro su Internet che sviluppano una certa pressione.
-
bene bene già ho montato 2 enolobal sul fronte del tempest......ora volevo sostituire la laterale e montarci quella ventola....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi