Mobo e Ram arrivate, pc ok, ora SPINGIAMOLO!!
-
eh vabbè, ho capito che ho preso la più bastarda.... ma è anche vero che se imparo a fare o.c. con questa mobo allora sono più che a posto:D
il quad è un G0
-
OH, finalmente!!! Ho chiuso il pi a 406x9 in 14.1047 con Vcore a 1,55V
Quello che mi chiedo è: come capisco se la tensione è pericolosa? di quanto posso salire senza rischiare dei danni? la temperatura è sinonimo di morte imminente del procio o può danneggiarsi per un eccesso di tensione applicata anche senza arrivare a temperature esorbitanti? Per ora, durante il pi a questa frequenza non ha passato i 36°c...
-
Rankine ha scritto:
OH, finalmente!!! Ho chiuso il pi a 406x9 in 14.1047 con Vcore a 1,55VQuello che mi chiedo è: come capisco se la tensione è pericolosa? di quanto posso salire senza rischiare dei danni? la temperatura è sinonimo di morte imminente del procio o può danneggiarsi per un eccesso di tensione applicata anche senza arrivare a temperature esorbitanti? Per ora, durante il pi a questa frequenza non ha passato i 36°c...
il problema delle alte tensioni è anche la corrente relativa che scorre nei transistor. a pieno carico e con dei bei voltaggi il pericolo è l'elettromigrazione ma in 15 secondi credo che nn ci siano problemi. l'utilizzo giornaliero invece se fatto a tensioni troppo alte può portare alla morte della cpu in qualche anno...

per il pippo se sei a 36°C credo che fino ad 1.6 tu possa arrivare. per il daily io starei sui 1.5, massimo 1.55 ma proprio massimo

-
Rankine ha scritto:
OH, finalmente!!! Ho chiuso il pi a 406x9 in 14.1047 con Vcore a 1,55VQuello che mi chiedo è: come capisco se la tensione è pericolosa? di quanto posso salire senza rischiare dei danni? la temperatura è sinonimo di morte imminente del procio o può danneggiarsi per un eccesso di tensione applicata anche senza arrivare a temperature esorbitanti? Per ora, durante il pi a questa frequenza non ha passato i 36°c...
l'elettromigrazione è un fenomeno reale ma spesso viene sopravvalutato...in tutti questi anni di gente che overvolta ne ho vista tanta ma non ho mai visto un procio morire per elettromigrazione (i primi sintomi sono fenomeni di instabilità...ovvero dove prima era stabile a una certa frequenza con un certo vcore dopo non lo è +)
si possono bruciare per il v-pll oppure senza apparente motivo...(probabilmente per difetti di fabbricazione non rilevati penso)
in ogni caso io sono dell'idea che in 3o max 4 anni la cpu diventa un catorcetto di antiquariato e in quei 3o4 anni deve dare tutto quello che può

ovviamente il fenomeno dell'elettromigrazione aumenta col diminuire del processo produttivo...perchè a parità di tensioni e e di correnti che attraversano il transistor l'area attraversata (il cosiddetto canale) è + piccolo e la corrosione è + marcata
quindi maggiore accortezza coi 45nm (che cmq per salire vogliono molti meno volt di solito)e in futuro coi 32
-
quinidi dato che il mio è un 65nm posso farlo viaggiare direttamente collegato alla 230V!!!! YEAH!
-
Rankine ha scritto:
quinidi dato che il mio è un 65nm posso farlo viaggiare direttamente collegato alla 230V!!!! YEAH!230 no perchè è alternata...magari 12v DC si però

e in culo alle 2milla fasi di alimentazione per metterlo a un misero 1,3 1,4:asd:
-
ma sai forse cos'è che mi fa esitare un pò? è che sti bastardi che hanno progettato il bios hanno avuto la bella voglia di cambiare il colore degli step di overvolt da giallo a rosso oltre +250 mV.... MA NON POTEVANO LASCIARLI GIALLI??!?!?!?!

E poi una cosa leo, non ho capito bene la relazione tra l'elettromigrazione e l'insatbilità del procio e la sua morte preannunciata.. Io in questi test provo a dare su di fsb il pc non si pianta o si riavvia ein questo caso provvedo a dare su di tensione, poi rifaccio il test e va tutto bene fino a circa 10 MHz più su e poi quando mi si pianta ancora dò su un altro pò di volt. Ma così non capisco più se il pc si riavvia perchè ha bisogno di tensione in più il procio o perchè vengono a nascere questi fenomeni migratori (non in termini ornitologici
).... -
no no l'elettromigrazione ci vogliono anni!!!non sto scherzando dico davvero!
il fenomeno consiste +o- nel fatto che la corrente che passa sotto forma di elettroni con il tempo tende a "sdrogare il silicio" dei canali dei cmos...
ma prima di buttare un procio per ellettromigrazione secondo me ci vogliono roba tipo 5 anni di funzionamento ininterrotto a 1,5V
se ti consola c'è gente che fa l'esatto opposto (il burn-in) del processore e lo lascia roba tipo 2 giorni sotto orthos con dissi stock e un bell'overvolt a cuocere...e spesso e volentieri guadagna qualche mhz a parità di volt...(si fa per migliorare il daily)
una possibile spiegazione a questa cosa è che l'elettromigrazione stessa potrebbe portare in un primo momento ad eliminare le impurità del silicio che sono sempre presenti...

-
Capito... ora sto provando a tirare un pò le ram, ma non sono molto esperto in materia...
Ti spiego un pò come sono messo ora con le impostazioni da bios:
DRAM TIMING:
Enhance data transmitting AUTO
Enhance Addressing AUTO
T2 dispatch AUTO
Clock setting fine delay non c'ho manco messo le mani attorno...
CAS latency 4
RAS to CAS delay 4
RAS precharge 4
Precharge delay 12
All precharge to act AUTO
REF to ACT delay AUTO
Performance LVL AUTO
Read delay phase adjust tutto su AUTO
e tutti gli altri valori sono su auto
VOLTAGE SETTINGS
CPU VID special add +150 mV
DRAM Voltage control 2,325V
SB 1,05 Voltage 1,070V
SB core/CPU PLL 1,75V
NB core 1,37V
CPU VTT 1,345V
clockgen voltage 3,45V
tutti i GTL sono a 0,67X
CPU a 378x9 MHz
DRAM speed 266/800 (cioè divisore a 5:6)
Target dram speed DDR2 908
PCIE clock 101 MHz
Dunque.... con questa impostazione sono ok, il memtest ha passato il 300% senza errori, ma se provo a impostare lo strap in modo da avere 266/800, cioè 2:3 (con target dram speed a 1136) memtest mi da errore immediatamente.
COme potrei proseguire per vedere di tirare ancora un pò le ram?
-
meglio mettere i timings a 5-5-5-15 e tirar su di frequenza

se necessario prova a dargli 2,4
-
provo a far partire con 5-5-5-15 a 2,35 e target 1136. vediamo!
-
niente da fare...freeza appena parte il memtest...
Ho messo CAS latency 6 e per ora va... ma mi piacerebbe andare almeno a 5...
-
niente.... freezato al 24%....
-
cas 6 non giova di solito
cacchio dovevano tenere...prova 2,4 2,5

ah forse c'è da giocare sul performance level...prova a impostare qualche valore tra 7 8 9 10...e vedi se le cose migliorano...sinceramente non ho ben capito come funziona...
-
cavolo...sono un pò demoralizzato... possibile che passando dai componenti di prima a questi che, alla carta e da come ne parlano su internet sono dei mostri, sono migliorato solo di 150 MHz?....
...non vorrei davvero aver buttato al vento questi soldi....
Almeno che la colpa non sia tutta dell'alimentatore scrauso che mi ritrovo...
-
beh con le ram sei salito parecchio cmq tenerle a 1000mhzinvece che 667 fa un bel po' di differenza...purtroppo potrebbe essere anche che il procio non ne vuole sapere e la foxconn in fin dei conti faceva quel che poteva....
va da sè che ciò che hai preso sono degli ottimi componenti quindi imho non sono soldi buttati...magari il tempo perso sì ma per il resto è tutto facilmente rivendibile...nel caso di dfi e dissini probabilmente a pari prezzo se non di +

anche l'ali potrebbe avere il suo merito nel discorso....purtroppo non è facile da stabilire...certo è che se il procio voleva salire bene in daily sarebbe salito...
non credo che cmq riusceresti a tirare fuori un daily da 3,6 con 1,3...:(
questo perchè come in tutte le cose della vita il fattore C ha un peso molto rilevante

a meno che l'ali non sia proprio alla frutta....ma non penso che sia così malconcio...prova a fare una cosa: metti su una vga da 30 euro e vedi se la situazione migliora...se l'ali è alla frutta sicuramente risentirà del calo di carico
-
Le085 ha scritto:
a meno che l'ali non sia proprio alla frutta....ma non penso che sia così malconcio...prova a fare una cosa: metti su una vga da 30 euro e vedi se la situazione migliora...se l'ali è alla frutta sicuramente risentirà del calo di carico
io dico che sia già alla frutta... dallo screen di qualche pagina fa aveva la linea da 12v a 11.78.... quando il mio ali arrivò a quel valore il pc riavviava e si bloccava ogni tre per due!

-
scusate doppio post...ne approfitto per dire che 11.78 è un po' bassino ma non è proprio da tragedia imho...cmq in teoria se toglie la vga e ci mette una che assorbe poco e vede un bel 12 tondo allora si forse è il caso di cambiarlo...
non vorrei fargli cambiare ali per nulla

-
mmh... qualcuno ha una vga da prestarmi??? aris, ci sei???
P.S: sapevo io che avrei fatto bene a prendere il thermaltake da 1kW li in fiera dell'elettronica.... porca zozza!
-
Rankine ha scritto:
mmh... qualcuno ha una vga da prestarmi??? aris, ci sei???P.S: sapevo io che avrei fatto bene a prendere il thermaltake da 1kW li in fiera dell'elettronica.... porca zozza!
eccomi. allora io ho in casa la mitica x1900gt che credo mangi veramente meno della tua oppure ti potrei prestare il mio ali ma rimarrei con un pc fermo es otto tesi nn è il massimo. dimmi tu

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi