Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Periferiche Hardware
  3. Periferiche di memorizzazione
  4. Strano Problema RAID

Strano Problema RAID

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Periferiche di memorizzazione
4 Post 0 Autori 1.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • N Non in linea
    N Non in linea
    Nykos
    scritto su ultima modifica di

Salve a tutti,

premetto che ho già installato e configurato con successo dei RAID0 su altre macchine e non ho avuto nessun tipo di problema, ma questa cosa non me la spiego.

Ho acquistato una scheda madre Intel Extreme DX38BT e 3 dischi da 500GB Western Digital WD5000AAAKS tutti e tre identici (stessa serie, stesso modello). Ho attivato il RAID dal Bios e ho creato un RAID0 con 2 HD tramite l'utility integrata sulla scheda madre. Fin qui tutto ok, il problema si presenta durante l'installazione di Windows XP perchè sia con i driver (procedura col tasto F6) e sia con Windows Vista (che ha i driver integrati) non viene riconosciuto nessun HD, neanche quello non RAID che invece dovrebbe essere tranquillamente disponibile anche senza driver. Se invece faccio partire l'installazione di Windows senza RAID, i dischi stanno tutti e 3 li belli e pronti.

Io non so più dove sbattere la testa, voi avete qualche consiglio/soluzione ?

Saluti e grazie in anticipo per le risposte (spero :))

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • N Non in linea
      N Non in linea
      Nykos

Salve a tutti,

premetto che ho già installato e configurato con successo dei RAID0 su altre macchine e non ho avuto nessun tipo di problema, ma questa cosa non me la spiego.

Ho acquistato una scheda madre Intel Extreme DX38BT e 3 dischi da 500GB Western Digital WD5000AAAKS tutti e tre identici (stessa serie, stesso modello). Ho attivato il RAID dal Bios e ho creato un RAID0 con 2 HD tramite l'utility integrata sulla scheda madre. Fin qui tutto ok, il problema si presenta durante l'installazione di Windows XP perchè sia con i driver (procedura col tasto F6) e sia con Windows Vista (che ha i driver integrati) non viene riconosciuto nessun HD, neanche quello non RAID che invece dovrebbe essere tranquillamente disponibile anche senza driver. Se invece faccio partire l'installazione di Windows senza RAID, i dischi stanno tutti e 3 li belli e pronti.

Io non so più dove sbattere la testa, voi avete qualche consiglio/soluzione ?

Saluti e grazie in anticipo per le risposte (spero :))

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        lucagiordan

controlla se ci sono versioni più recenti del bios

lo stesso problema ti si verifica se lasci solo i 2hd in raid con staccato il 3°?

0
        • N Non in linea
          N Non in linea
          Nykos

Il bios è già aggiornato all'ultima versione Agosto 08, il problema si presenta anche se sono collegati solo i 2 dischi. Gli hd vengono riconosciuti solamente quando disattivo il raid.

0
          • N Non in linea
            N Non in linea
            Nykos

Forse ho trovato l'inghippo, ho letto sul sito dell'intel che il controller RAID è della Marvell mentre di driver scaricabili sul loro sito sono tutti per controller Intel (ICH7/ICH8/ICH9/ICH10) mentre sulle istruzioni di installazione del Marvel in mezzo a tutti gli ICH ci sta un driver che si chiama ES68xx RAID Controller. Ho controllato e ho visto che all'avvio quando carica il RAID mi parte Marvel ES683244 Controller. Quindi penso proprio che il problema sia il driver non valido che è fornito con la scheda. Ora però c'è un altro problema...sto driver nn lo trovo da nessuna parte 😞

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
            Rispondi
            • Risposta alla discussione
            Effettua l'accesso per rispondere
            • Da Vecchi a Nuovi
            • Da Nuovi a Vecchi
            • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.