Strano comportamento del MOLTIPLICATORE
-
ciao raga rieccomi qui per chiedervi aiuto in ambito cpue overclock...
avviando cpuz ho notato che il moliplicatore del mio q9400 si modifica autonomamente ogni tanto passando dal X6 al X8 e di conseguenza anche il core speed muta da +o- 2000 a +o- 2800
(questa cosa è successa per un paio di volte all'avvio del programmino)
bene vorrei sapere, avendo un Asus p5q deluxe come poter modificare quei valori direttamente da bios e capire anche se è normale 'oscillare di quei valori...
e poi è normale che cpuz mi dia questi valori delle ram tenendo in considerazione che ho le gskill 800 cl4???

Grazie a tutti
-
ciao raga rieccomi qui per chiedervi aiuto in ambito cpue overclock...
avviando cpuz ho notato che il moliplicatore del mio q9400 si modifica autonomamente ogni tanto passando dal X6 al X8 e di conseguenza anche il core speed muta da +o- 2000 a +o- 2800
(questa cosa è successa per un paio di volte all'avvio del programmino)
bene vorrei sapere, avendo un Asus p5q deluxe come poter modificare quei valori direttamente da bios e capire anche se è normale 'oscillare di quei valori...
e poi è normale che cpuz mi dia questi valori delle ram tenendo in considerazione che ho le gskill 800 cl4???

Grazie a tutti
-
si, è lo speedstep che ti mette automaticamente il molti a 6x per abbassare la frequenza del procio quando è in idle. In questo modo attiva autonomamente il risparmio energetico e solo quando serve lo riporta a pieno regime alzando il molti a 8x.
Se vuoi che il moltiplicatore rimanga fisso a 8x devi disabilitare questa funzione da bios
-
Rankine ha scritto:
si, è lo speedstep che ti mette automaticamente il molti a 6x per abbassare la frequenza del procio quando è in idle. In questo modo attiva autonomamente il risparmio energetico e solo quando serve lo riporta a pieno regime alzando il molti a 8x.Se vuoi che il moltiplicatore rimanga fisso a 8x devi disabilitare questa funzione da bios
esatto
per quanto riguarda i timings delle tue ram non sempre la scheda madre carica correttament i valori standard delle tue memorie. pertnto dovrai impostare i timings 4-4-4-12 nel bios manualmente (ed eventualmente impostare anche il valore di tensione consigliato che potrebbe differire dagli 1,8V. controllalo sul sito gskill)
per quanto riguarda la frequenza il valore rilevato è esatto in quanto è l'effettiva frequenza di clock "esterna" delle ram
il valore 800 viene considerato come DDR ossia double data rate. Questa è una peculiarità di tutte le ddr-ddr2-ddr3 che trasmettonoo 2 dati per ogni fronte di clock

se vuoi saperne di + leggi questo:
http://www.xtremehardware.com/forum/f15/ddr_ddr2_ddr3_sigle_frequenze_e_differenze-11034/
e questo:
http://www.xtremehardware.com/forum/f15/tutorial_guida_su_ram_ddr_ddr2_e_relativi_timings-749/
-
perfetto allora adesso vedo un po nel bios...
mentre per modificare il moltiplicatore e il bus speed con la p5q deluxe come dovrei fare???
grazie per le guide delle ram...
-
ci dovrebbe essere la voce enhanced intel speed step (EIST) che devi mettere su disable e il molti ti rimane fisso...
altrimenti puoi cambiare anche il valore del moltiplicatore (ma solo abbassarlo cosa che raramente conviene)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi