asus m3n78 pro
-
dovresti provare con 1 solo banco di ram, regolare altre cosucce nel bios:
ASUS M3N78 Pro Review Page 4 - Closer Look ( The Bios Continued ) - Overclockers Club
tipo voltaggio più alto del default, timing rilassati e frequenza ridotta (ad esempio 266*2).
A quel punto trovato il settaggio stabile fai un memtest con 1 solo banco..
se ok, metti il secondo banco nello slot di diverso colore (non in dual channel) e rifai il memtest..
se tutto ok poi provare la fantomatica modalità dual channel...
Ah il bios risulta aggiornato all'ultima versione?
-
Il Bios è aggiornato. Quindi entriamo in zona overclock e io non ci capisco nulla, se tocco qualcosa mi dovete seguire passo a passo.
Premesso che io ho la versione CM e non la PRO di questa scheda, mi sembra ci siano un po' pochi valori da modificare, ad esempio tutti quei numerini tipo 4-4-4-12 (passatemelo per buono), non ci sono.
In effetti, guardando il link che mi hai suggerito, il tipo della recensione dice:
"I was highly shocked to see that you cannot control the memory timings in the BIOS, especially the basics like the tCAS. Even the lowest-end boards I have tested had this feature included."
Comunque cosa posso toccare? Quando dicevi voltaggio più alto intendevi mettere a 1066 le ram da 800? Non si bruciano?
A me non interessa spingere la macchina al massimo, l'importante è che funzioni con sti due benedetti banchi di ram.
Illuminatemi...
-
Mmh... No, rileggendo direi che quella è la frequenza e non il voltaggio
-
non poter modificare i timngs è davvero penalizzante
cmq prova ad impostare la voce dram frequency su 667
e dram voltage magari su 1,85 o 1,9v
-
Le085 ha scritto:
non poter modificare i timngs è davvero penalizzantecmq prova ad impostare la voce dram frequency su 667
e dram voltage magari su 1,85 o 1,9v
Di base ho 3 opzioni per la ram:
-Memory clock Mode
-DRAM Timing mode
-Memory Over Voltage
Tutte impostate su Auto.
Dalla prima posso scegliere di andare in manuale e settare 333, 400 o 533
Dalla terza posso scegliere il voltaggio
Dalla seconda posso scegliere di settare DCT0, DCT1 o Both. Ho notato solo ora che se li espando mi da una sfilza di scelte a me incomprensibili:
-CAS latency (CL)
-TRCD
-TRP
-tRTP
-TRAS
-TRC
e tanti altri. Sarebbero questi i timings di cui parlavamo e che credevo di non trovare?
Comunque le mie ram sono delle 800Mhz. Se le metto a 1066Mhz non brucio tutto? Posso provare davvero?
-
perchè vuoi metterle a 1066 se già ti danno problemi a 800?
su quella sfilza di scelte incomprensibili metti
cl 6
trcd 6
trp 6
tras 18
il resto lascia com'è
memory overvoltage dagli un 0,5v o 1v in + piu' quindi 1,85 o 1,9v
-
Le085 ha scritto:
perchè vuoi metterle a 1066 se già ti danno problemi a 800?su quella sfilza di scelte incomprensibili metti
cl 6
trcd 6
trp 6
tras 18
il resto lascia com'è
memory overvoltage dagli un 0,5v o 1v in + piu' quindi 1,85 o 1,9v
Scusa, ho preso un abbaglio!
Tu hai scritto 667 e io nella mia testa ho letto 1066. In effetti mi sembrava strana sta cosa...
Ok, grazie, vado subito a provarlo (per fortuna ho qua 2 pc)
-
Arsenico_IV ha scritto:
Scusa, ho preso un abbaglio!Tu hai scritto 667 e io nella mia testa ho letto 1066. In effetti mi sembrava strana sta cosa...
Ok, grazie, vado subito a provarlo (per fortuna ho qua 2 pc)
Dunque, ho impostato come mi hai detto tu col voltaggio a 1.9 perchè mi dice che standard è 1.85. Per abilitare la sfilza di voci e poterle cambiare, dovevo scegliere DCT0, DCT1 e Both. Nel dubbio ho scelto Both, dimmi se ho fatto bene.
Comunque se lascio le ram in dual channel (entrambe sul giallo), con memtest si schianta dopo pochi secondi, al 50% del test 2 così come faceva prima quando aveva tutto su auto.
Se le metto non in dual channel (una sul giallo e una sul nero) idem.
Se ne metto una sola non si blocca. Ora è lì che sta girando ma anche ieri tutte e due singolarmente giravano bene anche a 800.
-
Ma è possibile che ci sia un'incompatibilità di fondo tra la scheda madre e questo modello di RAM? Perchè sul sito della Corsair, questo modello di ram non presenta la mia tra le schede madri certificate...
C'è la M3N78-VM, ma non la PRO e non la CM
-
Ho provato un altra marca ancora di ram che mi sono fatto imprestare da un amico. Anche loro danno lo stesso problema: singolarmente vanno ma messe insieme memtest si schianta
-
guarda io con asus ho perso le speranze. sono schizzinose a bestia sulle ram...
è una cosa deprimente!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi