asus m3n78 pro
-
Le085 ha scritto:
ok è un problema di ram o della loro gestionehai fatto come ti ho consigliato un clear cmos?
semmai proviamo a sistemare qualche parametro nel bios, sempre che non ci siano problemi di compatibiltà
Ho fatto ancora delle altre prove: 2 ram insieme non le riesco a mettere in nessun modo, neanche non in dual channel (una su uno slot giallo e l'altra su uno nero).
In ogni caso si schianta, che pacco...
Poi ho provato a settarle a 333Mhz anzichè 400 (giusto per curiosità), ma neanche così niente. Io altri parametri non li so proprio toccare, ma se mi sai dirigere provo a farli.
Il clear Cmos mi dici? La procedura è questa?
Tolgo corrente
Tolgo la batteria tampone
Sposto il jumper
Aspetto 10 secondi
Rimetto il jumper
Rimetto la batteria tampone
Rimetto corrente
Perchè ne ho già sentite un po' di tutte le versioni sul come eseguirlo.
-
dovresti provare con 1 solo banco di ram, regolare altre cosucce nel bios:
ASUS M3N78 Pro Review Page 4 - Closer Look ( The Bios Continued ) - Overclockers Club
tipo voltaggio più alto del default, timing rilassati e frequenza ridotta (ad esempio 266*2).
A quel punto trovato il settaggio stabile fai un memtest con 1 solo banco..
se ok, metti il secondo banco nello slot di diverso colore (non in dual channel) e rifai il memtest..
se tutto ok poi provare la fantomatica modalità dual channel...
Ah il bios risulta aggiornato all'ultima versione?
-
Il Bios è aggiornato. Quindi entriamo in zona overclock e io non ci capisco nulla, se tocco qualcosa mi dovete seguire passo a passo.
Premesso che io ho la versione CM e non la PRO di questa scheda, mi sembra ci siano un po' pochi valori da modificare, ad esempio tutti quei numerini tipo 4-4-4-12 (passatemelo per buono), non ci sono.
In effetti, guardando il link che mi hai suggerito, il tipo della recensione dice:
"I was highly shocked to see that you cannot control the memory timings in the BIOS, especially the basics like the tCAS. Even the lowest-end boards I have tested had this feature included."
Comunque cosa posso toccare? Quando dicevi voltaggio più alto intendevi mettere a 1066 le ram da 800? Non si bruciano?
A me non interessa spingere la macchina al massimo, l'importante è che funzioni con sti due benedetti banchi di ram.
Illuminatemi...
-
Mmh... No, rileggendo direi che quella è la frequenza e non il voltaggio
-
non poter modificare i timngs è davvero penalizzante
cmq prova ad impostare la voce dram frequency su 667
e dram voltage magari su 1,85 o 1,9v
-
Le085 ha scritto:
non poter modificare i timngs è davvero penalizzantecmq prova ad impostare la voce dram frequency su 667
e dram voltage magari su 1,85 o 1,9v
Di base ho 3 opzioni per la ram:
-Memory clock Mode
-DRAM Timing mode
-Memory Over Voltage
Tutte impostate su Auto.
Dalla prima posso scegliere di andare in manuale e settare 333, 400 o 533
Dalla terza posso scegliere il voltaggio
Dalla seconda posso scegliere di settare DCT0, DCT1 o Both. Ho notato solo ora che se li espando mi da una sfilza di scelte a me incomprensibili:
-CAS latency (CL)
-TRCD
-TRP
-tRTP
-TRAS
-TRC
e tanti altri. Sarebbero questi i timings di cui parlavamo e che credevo di non trovare?
Comunque le mie ram sono delle 800Mhz. Se le metto a 1066Mhz non brucio tutto? Posso provare davvero?
-
perchè vuoi metterle a 1066 se già ti danno problemi a 800?
su quella sfilza di scelte incomprensibili metti
cl 6
trcd 6
trp 6
tras 18
il resto lascia com'è
memory overvoltage dagli un 0,5v o 1v in + piu' quindi 1,85 o 1,9v
-
Le085 ha scritto:
perchè vuoi metterle a 1066 se già ti danno problemi a 800?su quella sfilza di scelte incomprensibili metti
cl 6
trcd 6
trp 6
tras 18
il resto lascia com'è
memory overvoltage dagli un 0,5v o 1v in + piu' quindi 1,85 o 1,9v
Scusa, ho preso un abbaglio!
Tu hai scritto 667 e io nella mia testa ho letto 1066. In effetti mi sembrava strana sta cosa...
Ok, grazie, vado subito a provarlo (per fortuna ho qua 2 pc)
-
Arsenico_IV ha scritto:
Scusa, ho preso un abbaglio!Tu hai scritto 667 e io nella mia testa ho letto 1066. In effetti mi sembrava strana sta cosa...
Ok, grazie, vado subito a provarlo (per fortuna ho qua 2 pc)
Dunque, ho impostato come mi hai detto tu col voltaggio a 1.9 perchè mi dice che standard è 1.85. Per abilitare la sfilza di voci e poterle cambiare, dovevo scegliere DCT0, DCT1 e Both. Nel dubbio ho scelto Both, dimmi se ho fatto bene.
Comunque se lascio le ram in dual channel (entrambe sul giallo), con memtest si schianta dopo pochi secondi, al 50% del test 2 così come faceva prima quando aveva tutto su auto.
Se le metto non in dual channel (una sul giallo e una sul nero) idem.
Se ne metto una sola non si blocca. Ora è lì che sta girando ma anche ieri tutte e due singolarmente giravano bene anche a 800.
-
Ma è possibile che ci sia un'incompatibilità di fondo tra la scheda madre e questo modello di RAM? Perchè sul sito della Corsair, questo modello di ram non presenta la mia tra le schede madri certificate...
C'è la M3N78-VM, ma non la PRO e non la CM
-
Ho provato un altra marca ancora di ram che mi sono fatto imprestare da un amico. Anche loro danno lo stesso problema: singolarmente vanno ma messe insieme memtest si schianta
-
guarda io con asus ho perso le speranze. sono schizzinose a bestia sulle ram...
è una cosa deprimente!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi