Problema elettrico
-
Il titolo spera sia esauriente

Praticamente raga oggi vado in camera mia, accendo l'interruttore della luce ma non va

Penso che sia la lampadina fulminata, così ne provo altre 4 ma nessuna funziona.
Smonto così l'interruttore e controllo i tre fili 8 due marronie uno blu). tolgo le viti, tolgo i fili e li rimetto, ma nada. Spello di più i fili, ma niente lo stesso

Che sia andato in qualche modo l'interruttore ?
Sinceramente non mi va di far chiamare ai miei un'elettricista per una cavolata ( sperando che lo fosse)
In camera mia ho altre due bajour con lampadine a risparmio energetico da 15W l'una, quindi non sarebbe un problema se il lampadario momentaneamente non viene acceso.
grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare

-
Il titolo spera sia esauriente

Praticamente raga oggi vado in camera mia, accendo l'interruttore della luce ma non va

Penso che sia la lampadina fulminata, così ne provo altre 4 ma nessuna funziona.
Smonto così l'interruttore e controllo i tre fili 8 due marronie uno blu). tolgo le viti, tolgo i fili e li rimetto, ma nada. Spello di più i fili, ma niente lo stesso

Che sia andato in qualche modo l'interruttore ?
Sinceramente non mi va di far chiamare ai miei un'elettricista per una cavolata ( sperando che lo fosse)
In camera mia ho altre due bajour con lampadine a risparmio energetico da 15W l'una, quindi non sarebbe un problema se il lampadario momentaneamente non viene acceso.
grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare

-
presumo che la lampadina sia sana ovvero l'hai provata altrove e funziona giusto?
invece di controllare l'interruttore controlla i contatti nel lampadario. se ti si fosse fumato l'interruttore potresti secondo me andare sul numero unico. mentre per il lampadario capita che magari il contatto si sia un pò allentato

facci sapere
-
esatto controlla il lampadario...
qui a pg si era rotto uno di quei portalampada da 2 euro (per capirci solo il coso per la lampadina)
-
Se non hai risolto e non e questione di lampadario, l'interrutore in questione dovrebbe essere un deviatore, questo e lo schema se hai solo due pulsanti nella camera che comandano la luce.

o al massimo smonta un altro interrutore simile magari dalla camera dei tuoi e sostituisci quello per vedere se va.
-
Grazie a tutti delle risposte.
Dopo se avrò tempo controllerò il portalampada e il lampadario

Per quanto riguarda l'interruttore senza che lo smonto altrove provo a comprarne uno nuovo e rimetterlo?
Sono tutti uguali? Quanto costano ?
Scusate per le molteplici domande...
-
swattolo ho la soluzione per te xD
ho esposto il problema a mio padre lui ha studiato elettrotecnica perciò puoi fiderti !

dice che è improbable che sia l'interruttor perchè si romporono raramente
però è molto probabile che la lampadia non faccia bene conatto ....
-
prima di tutto prendi un tester e prova ... vedi innanzitutto se la corrente arriva all'interruttore... dopodichè prova a vedere se la corrente arriva su al porta lampadina...se arriva tutto quando è sicuro che la lampadina non tocca più per bene..
Marco
-
ShadoW ha scritto:
swattolo ho la soluzione per te xDho esposto il problema a mio padre lui ha studiato elettrotecnica perciò puoi fiderti !

dice che è improbable che sia l'interruttor perchè si romporono raramente
però è molto probabile che la lampadia non faccia bene conatto ....
Grazie delle risposte

Quindi vuoi dire che il problema risiede nel porta-lampada che non funge più bene e bisogna sostituirlo?
PS: ringrazia tuo papà

@ Marco e dove me lo procuro un tester ?
-
un tester? un tester alias multimetro lo trovi ovunque..dal supermercato alla ferramenta

io il mio lo pagai 10 euro e funziona da dio!

Marco
-
principino1984 ha scritto:
un tester? un tester alias multimetro lo trovi ovunque..dal supermercato alla ferramenta
io il mio lo pagai 10 euro e funziona da dio!

Marco
Oggi da noi diluvia e non esco per andare in ferramenta visto che ho già un principio di bronco-polmonite, anche se però vado agli allenamenti...
Finoa domencia devo, ho una gara MOLTO importante

Domani se è tempo buono ci andrò ^^
-
risolto?
-
Nada
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi